Dubbi cura AGA femminile

Giselle

Utente
8 Aprile 2024
3
0
5
Ciao a tutti, sono una donna di 29 anni in cura per AGA dal 2018 (esami del sangue tutto ok, è proprio un fattore genetico perché ne soffriva anche mia mamma). Sono partita con un minoxidil galenico al 2% per poi aumentare negli anni fino al 3,5%, più integratori che non mi hanno mai sortito alcun effetto. Il minoxidil funzionava bene, finché negli ultimi mesi ho riscontrato un netto peggioramento che, prima di riguardare la densità dei capelli, è partito dal loro spessore, in quanto erano quasi tutti, sia sul davanti che sul dietro, veramente sottilissimi. A quel punto ho cambiato tricologo, e la nuova prescrizione è stata finasteride topica all’1% e minoxidil in compresse da un mg. Non volendo fare il minoxidil in compresse, allora mi ha prescritto una lozione unica con minoxidil al 2.4% e finasteride all’1%, dicendomi che il minoxidil al 5% nelle donne si può fare solo un ml al giorno. Allora ho fatto un’altra visita da un altro tricologo e mi è stato prescritto, insieme alla finasteride topica (che sto già usando), il minoxidil industriale al 5%, 14 spruzzi al giorno. Volevo sapere cosa ne pensate e quale vi sembra la terapia più appropriata.
Io pensavo di seguire le prescrizioni dell’ultima visita, però 2 ml saranno troppi ? Il passaggio dal 3,5 galenico al 5 industriale causerà ulteriore caduta? Alla mia età è indicato fare già il 5%?
 

Giselle

Utente
8 Aprile 2024
3
0
5
1-età: 29

2- finasteride topica 1% e minoxidil industriale 5% (sarebbe la cura appena iniziata, prima facevo solo minoxidil galenico al 3,5%), 2 ml ciascuno circa ( una pipetta di finasteride e 14 spruzzi di minoxidil), ho sempre fatto dai 5 ai 7 gg a settimana ( a volte salto uno o due giorni per non lavarmi in continuazione i capelli, se ho particolari impegni un giorno dietro l’altro)

3- due tricologi mi hanno diagnosticato AGA con tricoscopia

4- Della scala Ludwig direi tra I-4 e II- 1

5- la perdita ora come ora non è troppo abbondante, ho molto diradamento a causa di quella che ho avuto in precedenza e soprattutto i capelli sono tanto miniaturizzati
Lavo i capelli circa 2/3 volte a settimana

6-Capelli più finì? Nell’ultimo anno si sono miniaturizzati tantissimo, si spezzano con enorme facilità, sono fragilissimi e più crespi
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
mia mamma
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si negli ultimi due anni
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Vado in terapia per problemi di questo tipo ma non uso farmaci
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Si tutto ok, i valori sono tutti nella norma tranne gli anticorpi della tiroide perché ho la tiroidite di Hashimoto in eutirodismo
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? No
13-
ti tocchi continuamente i capelli? da quando si sono miniaturizzati così tanto si, molto molto spesso, infatti questo ha portato ad un ulteriore peggioramento anche sulla zona posteriore ed infatti sto cercando di risolvere anche questo problema, che contribuisce senz’altro ad aggravare l’AGA

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)? Ho la fronte alta ma non stempiatura
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? No perché la tiroidite è in eutirodismo, significa che non devo prendere farmaci

Le foto ve le pubblico nei prossimi giorni, perché ho i capelli piuttosto sporchi avendo dato le lozioni e non avendoli lavati
 

Giselle

Utente
8 Aprile 2024
3
0
5
Comunque grazie mille, infatti non ho voluto prendere il minoxidil orale, ero scettica anche sulla finasteride per una donna, però mi sono convinta perché topica non dovrebbe dare problemi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,289
2,015
Ok attendiamo le foto così da avere un quadro completo
che marca si Minox usi?

sull'applicazione segui le indicazioni qui.
usa quello che ti serve per coprire l'area da trattare,usa una pipetta a punta fine,con lo spruzzino butti solo prodotto,che non va dove servono..Mi dici o nomi in privato di chi ti ha visitato?