Dermatite seborroica che non riesco a tenere a basa, non so più che fare!?

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Salve ho 20 anni e da quando ho 19 anni nel giugno 2022 ho incominciato a perdere i capelli e già pochi mesi prima mi venne una forfora secca quella tipo che si deposita sulla maglietta ( sempre avuta nei cambi di stagione da adolescente ).. lì per lì non ci feci caso perché era tutta una cosa controllabile con un banale shampoo antiforfora, ma dopo giugno 22 non sono riuscito a togliermela di mezzo e dopo settembre 2022 mi venne una brutta dermatite seborroica secca con croste da far paura trascurata per alcuni mesi ( non solo a causa mia ma anche dalla dottoressa che mi aveva in cura allora che non mi aveva dato una terapia completa) e comunque dopo la visita fatta da Gigli ( diagnosticato AGA e DS ) a fine marzo, la situazione è nettamente migliorata fino ad arrivare in estate che era tutto sotto controllo ed utilizzando i prodotti idonei al mio caso.
Se fino ad agosto 2023 avevo una dermatite secca ( controllabile con il Restivoil blu antiforfora) da settembre ad oggi si è TRASFORMATA in dermatite grassa, senza forfora e ne croste ma solo da seborrea e lievi arrossamenti. Quindi da allora ( settembre) a cicli assumo antimicotici 5 giorni ogni mese, Idrocortisone e shampoo adatti ( keto ecc..) da fine ottobre integro anche con la biotina...però se fino ad alcuni mesi fa questa terapia d urto ( locoidon , antimicotici) funzionava nei periodi in cui si faceva sentire la dermatite ad oggi no e non so più cosa fare..
Ora metto foto di seguito..

 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,219
7,286
2,015
Salve ho 20 anni e da quando ho 19 anni nel giugno 2022 ho incominciato a perdere i capelli e già pochi mesi prima mi venne una forfora secca quella tipo che si deposita sulla maglietta ( sempre avuta nei cambi di stagione da adolescente ).. lì per lì non ci feci caso perché era tutta una cosa controllabile con un banale shampoo antiforfora, ma dopo giugno 22 non sono riuscito a togliermela di mezzo e dopo settembre 2022 mi venne una brutta dermatite seborroica secca con croste da far paura trascurata per alcuni mesi ( non solo a causa mia ma anche dalla dottoressa che mi aveva in cura allora che non mi aveva dato una terapia completa) e comunque dopo la visita fatta da Gigli ( diagnosticato AGA e DS ) a fine marzo, la situazione è nettamente migliorata fino ad arrivare in estate che era tutto sotto controllo ed utilizzando i prodotti idonei al mio caso.
Se fino ad agosto 2023 avevo una dermatite secca ( controllabile con il Restivoil blu antiforfora) da settembre ad oggi si è TRASFORMATA in dermatite grassa, senza forfora e ne croste ma solo da seborrea e lievi arrossamenti. Quindi da allora ( settembre) a cicli assumo antimicotici 5 giorni ogni mese, Idrocortisone e shampoo adatti ( keto ecc..) da fine ottobre integro anche con la biotina...però se fino ad alcuni mesi fa questa terapia d urto ( locoidon , antimicotici) funzionava nei periodi in cui si faceva sentire la dermatite ad oggi no e non so più cosa fare..
Ora metto foto di seguito..
Come mangi?
Evita lievitati e latticini
Senti il doc che ti dice
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Non so se magari ci può stare una follicolite su già una dermatite( nella foto ritagliata si può vedere una specie di pus o puntino giallo)
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Già feci il test della celiachia è risultò negativo, la situazione non è grave questo lo so però vorrei avere almeno una cute il più sana possibile
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Come mangi?
Evita lievitati e latticini
Senti il doc che ti dice
Latticini non me mangio
Lievitati mi concedo una pizza a settimana e qualche fetta di pane durante la settimana,
In estate veramente esagerai con Lievitati e latticini però la mia cute non era così come ad oggi ( era più sana)
Non fumo
E non bevo Alcool
Il doc mi prescrisse anche il minoxdil e lui stesso mi disse di usarlo quando "la dermatite fosse sotto controllo " ad oggi ancora non lo è purtroppo
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,053
1,072
615
A parte la pizza una tantum per il resto cerca di mangiare sempre farine integrali inserisci thè verde (se non ti piace berlo vai di integratore anche xchè è molto più concentrato ,io bevo 3 filtri al gg da una vita ma li tollero o almeno non mi dispiacciono)...una prova natural che non costa nulla ...2/3 gocce di tea tree oil nella dose abituale di shampoo (antifungino e antibatterico) da lasciare agire un paio di min prima del risciacquo e ultimo risciacquo fatto con 2/3 cucchiai di aceto di mele (sempre antimicotico e antibatterico) diluito in una bottiglietta da 1/2 lt d'acqua....non va più riscuacquato ma si procede all'asciugatura ....vedi se ti da un surplus;-)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mauro20!

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Grazie @kiske 202 dei tuoi preziosissimi consigli infatti già ci avevamo confrontati in privato su questo da prima che iniziasse l'estate e ho migliorato di molto la situazione. Magari se non voglio rinunciare al pane potrei andare su farine integrali tipo(su queste cose sono un pò ignorante quindi nn ne so molto haha)
Una cosa che mi sta capitando da poco tempo è che dopo aver fatto lo shampoo nel momento dell asciugatura questi puntini rossi si accentuano per poi schiarirsi man mano però non spariscono .. a volte anche con il Nizoblue ma di meno rispetto ad altri shampoo da inci delicati e non so perché..
 
Ultima modifica:

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Per l’Aga ti ha prescritto serenoa o ajuga? E se si l’instai usando?
Ciao comunque per l Aga uso fina orale 1 mg al giorno, lui mi prescrisse serenoa ma non la tollero a livello intestinale e ajuga provata ancora prima di serenoa però la situazione peggiorò... a breve farò un aggiornamento per quanto riguarda la situazione aga che sembra strano ( parlo in positivo)
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ciao comunque per l Aga uso fina orale 1 mg al giorno, lui mi prescrisse serenoa ma non la tollero a livello intestinale e ajuga provata ancora prima di serenoa però la situazione peggiorò... a breve farò un aggiornamento per quanto riguarda la situazione aga che sembra strano ( parlo in positivo)
Ma la finasteride la prescritta gigli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,219
7,286
2,015
Ma la finasteride la prescritta gigli?