Aiuto!

DB00

Utente
6 Maggio 2024
1
0
5
Ciao a tutti, sono una ragazza di 19 anni che ha deciso di scrivere su questo forum per avere consiglio.


Ho sempre avuto dei bei capelli, erano tanti e spessi, con l’arrivo del ciclo all’età di 13 anni, diciamo che le cose sono iniziate a cambiare, avevo i capelli più grassi, la differenza si è incominciata a notare all’età di 15/16 anni, i capelli erano di meno, non ricordo di averne mai perso a ciocche (come tutt’ora); la cosa si è aggravata questi ultimi due anni e mezzo dove ho vissuto un periodo molto stressante tra ansia, maturità, gastrite che ho avuto (tremenda, ero dimagrita di 5 kg, pesavo 52, alta 165 cm), incidente in moto, mettiamoci li pure lo stress per il corpo e poi per la mente, dato che le cose non possono andar bene così, aggiungiamoci che la persona a cui mi ero legata di più decide di andarsene, è stato un po’ il colpo di grazia questo, dato che ancora adesso ne soffro purtroppo. Circa tre mesi fa ho notato proprio un gran cambiamento dei miei capelli, si sono diradati sulla linea frontale e non solo, sono più sottili, si vede la cute (vedi foto). Avendo visto questo cambiamento decido di andare da un dermatologo che dopo avermi visto velocemente mi dice che ho l’alopecia androgenetica, mi prescrive subito il minoxidil 5% e basta, non mi chiede gli esami del sangue, non mi chiede niente, neanche per capire una possibile causa. In famiglia sia mia madre che mio padre sono dei capelloni, mia nonna materna e paterna anche, mio nonno materno pure mentre mio nonno paterno è calvo.

Io per niente soddisfatta della visita che ho fatto e per cui purtroppo ho pagato, decido di prendere un’altra visita con un altro dermatologo questa volta tricologo omeopata. Dopo avermi controllato per 10 minuti la testa mi dice c’è una componente androgenetica dato che ne ho un po’ di meno nella parte frontale ma inoltre ho un diradamenti diffuso, mi dice che presento diradamento anche dietro la nuca che non è androgenetica (parole sue), mi dice che ci deve essere un fattore scatenante, inoltre presento anche acne lieve e ciclo irregolare, così mi prescrive eco ovarica e visita ginecologica, nel frattempo controlla i miei esami e nota che ho la ferritina a 11 (guardare foto esami), mi prescrive allora due integratori, ovvero axiferro e nutrivital per 6 mesi. Faccio l’ecografia e viene fuori che un’ovaia ha aspetto policistico mentre l’altra è multifollicolare, quindi dovrò fare degli esami ormonali per vedere se sono affetta da iperandogenismo, anche se non presento irsutismo e sono normo peso (56 kg attualmente), faccio sport 4/5 volte a settimana.

Adesso mi sento un po’ confusa, non so se possa essere androgenetica causata dall’ovaio policistico oppure dalla genetica da parte di mio nonno paterno oppure alopecia da stress.

Premetto che non ho mai preso la pillola e mai vorrò prenderla (e non potrei neanche se volessi, dato che ho avuto cefalea con aura con TUTTI i sintomi peggiori manifestatasi a 12 anni, l’ultima vota che l’ho avuta è stata a 16 anni, mi veniva 2 volte l’anno). Quindi ad oggi ho capelli molto sottili senza volume IMPOSSIBILI da pettinare dato che si attorcigliano sempre, non sono grassi, oserei dire addirittura secchi, li lavo ogni 3 giorni circa, non ne perdo tanti anche se ho notato che con l’arrivo della primavera ne ho persi di più, Ah e non ho mai stressato i mie capelli con piastre e altre cavolate. Spero che voi possiate aiutarmi a capire di che tipo di alopecia si tratti perché per me la situazione sta diventando un po’ pesante. Grazie in anticipo ;)
 

Allegati

  • Screenshot 2024-05-07 alle 14.50.33.png
    Screenshot 2024-05-07 alle 14.50.33.png
    330.1 KB · Vista: 15
  • IMG_8339.jpg
    IMG_8339.jpg
    439.7 KB · Vista: 13
  • WhatsApp Image 2024-05-07 at 15.01.44.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-07 at 15.01.44.jpeg
    158.1 KB · Vista: 14
  • 0.jpeg
    0.jpeg
    175.5 KB · Vista: 1