Acqua dura della doccia e calvizie

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Sai che ci stavo pensando proprio qualche minuto fa.
Stavo per scrivere un post.
É una obiezione sensata.
Che colpisca i fusti e non i follicoli.Infatti l'articolo parla di hair non follicles.

Peró é anche possibile che l'acqua penetri comunque, se le cuticole o i fusti e i bulbi fossero danneggiati. E sappiamo per certo che l'acqua dura danneggia fusti e bulbi.

Da Chatgpt:
"Se il bulbo pilifero, che è la parte radicale del capello situata all'interno del follicolo, è danneggiato, potrebbe compromettere l'integrità strutturale del follicolo stesso. Anche se la cuticola pilifera, lo strato esterno del capello, è intatta e funziona correttamente nell'impedire l'ingresso dell'acqua, se il bulbo è danneggiato, l'acqua potrebbe comunque penetrare nel follicolo attraverso fessure o danni nel tessuto circostante al bulbo, bypassando così la protezione della cuticola."

"Quando l'acqua viene versata sullo scalpo, può scorrere lungo la superficie della cute e, in alcuni casi, può raggiungere i bulbi piliferi. Tuttavia, il fatto che l'acqua raggiunga effettivamente i bulbi dipende da vari fattori, come la densità dei capelli, la lunghezza, la porosità della cute e la quantità di acqua utilizzata. In generale, l'acqua può raggiungere i bulbi piliferi solo se viene applicata in quantità significativa o se lo scopo è di lavare il cuoio capelluto direttamente."



"Se la cuticola fosse danneggiata, l'acqua potrebbe penetrare più facilmente nel capello e, in certi casi, raggiungere il follicolo pilifero. I fattori che potrebbero danneggiare la cuticola includono:

Trattamenti chimici aggressivi come decolorazione, tinture e permanenti.
Utilizzo frequente di strumenti termici ad alte temperature come piastre e asciugacapelli.
Pettinatura o spazzolatura vigorosa, specialmente quando i capelli sono bagnati.
Esposizione prolungata ai raggi UV del sole.
Utilizzo di prodotti per capelli aggressivi o non adatti al proprio tipo di capelli.
Questi fattori possono compromettere la struttura della cuticola, rendendola meno efficace nel respingere l'acqua e lasciando i capelli più vulnerabili ai danni e all'umidità."

Perché nessuno ha confutato questo?

Ritenete che sia un ragionamento valido?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non possiamo confutare tutte le assurdità di questa teoria, le cuticole ad esempio non sono una via di accesso ai bulbi, solo la ricopertura dello stelo. Peraltro nella calvizie la 5 AR sono in ambiente acido con l'alcalinità del calcio ne si contrasterebbe l'azione tipo finasteride, ma questo non avviene perché non arriva alla papilla dermica.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Non possiamo confutare tutte le assurdità di questa teoria, le cuticole ad esempio non sono una via di accesso ai bulbi, solo la ricopertura dello stelo. Peraltro nella calvizie la 5 AR sono in ambiente acido con l'alcalinità del calcio ne si contrasterebbe l'azione tipo finasteride, ma questo non avviene perché non arriva alla papilla dermica.

Ciao

MA - r l i n

Hai ragione. La cuticola era un termine improprio. Mi ha portato fuori strada chatgpt dicendomi questo.

Il termine giusto era guaina epiteliale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ad ogni modo la parola conclusiva su questa questione l'ha detta il dr. Gigli, dermatologo e tricologo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Ho trovato uno studio interessante proprio adesso.

Applicando acqua salina magnetizzata hanno dimostrato un aumento della ricrescita perché stimolerebbe autofagia nello scalpo.


Interessante.
Ma a sto punto l'acqua penetrerebbe oltre la guaina epiteliale? O che altro?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Questi sono i prodotti che volevamo testare, ma che nessuno si è prestato a sperimentare, l'acqua è magnetizzata, ma è inserita in una lozione completa di veicolanti altrimenti non agisce dove deve lavorare:


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Questi sono i prodotti che volevamo testare, ma che nessuno si è prestato a sperimentare, l'acqua è magnetizzata, ma è inserita in una lozione completa di veicolanti altrimenti non agisce dove deve lavorare:


Ciao

MA - r l i n

Interessante.Grazie
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Ad ogni modo il video di cui parlavo nel primo post l'ho trovato. Era questo.

 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Oggi ragionavo su questo.

Mi chiedevo se in qualche modo la papilla dermica ricevesse informazioni sullo stato del capello, se vi fosse una sorta di comunicazione.

Ho chiesto a Chatgpt e pare che confermi.



Open sidebar
ChatGPT 3.5


Se il fusto è il bulbo di un capello sono danneggiati questa informazione viene trasmessa alla papilla dermica?
ChatGPT
Sì, quando il fusto del capello o il bulbo sono danneggiati, l'informazione può essere trasmessa alla papilla dermica, che è la struttura responsabile della crescita dei capelli.


E che conseguenza avrebbe?
ChatGPT
Se l'informazione sul danneggiamento del fusto del capello o del bulbo viene trasmessa alla papilla dermica, potrebbe influenzare il processo di crescita dei capelli. La papilla dermica potrebbe rispondere producendo un nuovo capello più debole o danneggiato, o potrebbe rallentare o interrompere del tutto il processo di crescita. In generale, danni alla papilla dermica possono portare a problemi di crescita dei capelli come la calvizie o la perdita di densità.


Sto dicendo danni solo al fusto e al bulbo, non alla papilla dermica.
ChatGPT
Se il danno è limitato al fusto del capello o al bulbo e non coinvolge direttamente la papilla dermica, potrebbe comunque influenzare la salute generale del capello. Ad esempio, danni al fusto del capello potrebbero renderlo più fragile o soggetto a spezzarsi, mentre danni al bulbo potrebbero influenzare la capacità di rigenerazione dei capelli. Tuttavia, se la papilla dermica rimane intatta, c'è ancora la possibilità che la crescita dei capelli possa essere ripristinata una volta che il danno al fusto o al bulbo è stato risolto.


Ma se il fusto e il bulbo sono danneggiati, ma non la papilla dermica, questa informazione viene trasmessa alla papilla dermica e ha degli effetti sul ciclo del capello?
ChatGPT
Mi scuso per la mia interpretazione errata della tua domanda precedente. In effetti, se il fusto e il bulbo del capello sono danneggiati ma la papilla dermica è intatta, l'informazione sul danneggiamento può essere trasmessa alla papilla dermica. Questo può influenzare il ciclo del capello, poiché la papilla dermica gioca un ruolo cruciale nella regolazione della crescita e del ciclo dei capelli. L'effetto preciso dipenderebbe dalla natura e dall'estensione del danno, ma potrebbe portare a una compromissione della crescita del capello o a un ritmo alterato del ciclo del capello.


Come avviene questa informazione?
ChatGPT
L'informazione sul danneggiamento del fusto o del bulbo del capello può essere trasmessa alla papilla dermica attraverso vari meccanismi. Ad esempio, le cellule sensoriali vicine al capello possono rilevare il danno e trasmettere segnali chimici alla papilla dermica. Inoltre, i segnali nervosi possono giocare un ruolo nel trasmettere informazioni sulla condizione del capello alla papilla dermica. In risposta a questi segnali, la papilla dermica può quindi regolare la produzione di fattori di crescita e altri segnali che influenzano la rigenerazione e il ciclo dei capelli.


Espandi questo concetto
ChatGPT
Certamente! Il processo di trasmissione dell'informazione dal fusto o dal bulbo danneggiato alla papilla dermica coinvolge diverse interazioni cellulari e segnali molecolari.

Rilevamento del danno: Le cellule sensoriali vicine al capello, come quelle presenti nella cute o nel follicolo pilifero, possono rilevare il danneggiamento del fusto o del bulbo del capello. Questo può avvenire attraverso la percezione di cambiamenti chimici o fisici nell'ambiente circostante.
Trasmissione del segnale: Una volta che il danno viene rilevato, le cellule sensoriali trasmettono segnali alla papilla dermica. Questi segnali possono essere sotto forma di molecole chimiche chiamate neurotrasmettitori o attraverso impulsi nervosi.
Risposta della papilla dermica: Ricevendo questi segnali, la papilla dermica reagisce producendo una serie di fattori di crescita e segnali molecolari che influenzano la crescita e il ciclo dei capelli. Questi segnali possono stimolare o inibire l'attività delle cellule del follicolo pilifero che sono responsabili della crescita e della rigenerazione del capello.
Effetti sul ciclo del capello: A seconda della natura e dell'intensità del danneggiamento, la risposta della papilla dermica può influenzare il ciclo del capello. Ad esempio, la produzione di fattori di crescita potrebbe favorire la rigenerazione del capello danneggiato, mentre segnali inibitori potrebbero rallentare o interrompere temporaneamente il ciclo del capello.
In sintesi, il processo coinvolge un complesso dialogo tra le cellule sensoriali, i nervi e la papilla dermica, che regola la crescita e il ciclo dei capelli in risposta al danneggiamento del fusto o del bulbo del capello.


Quindi se i fusti sono danneggiati la papilla dermica fa crescere piú o meno i capelli?
ChatGPT
Quando i fusti dei capelli sono danneggiati, la risposta della papilla dermica dipende dall'estensione e dalla natura del danno. In alcuni casi, la papilla dermica potrebbe stimolare la crescita dei capelli per sostituire quelli danneggiati, producendo nuovi capelli sani. Tuttavia, in situazioni di danneggiamento grave o ripetuto, la papilla dermica potrebbe rispondere producendo capelli più deboli o sottili, o potrebbe addirittura interrompere temporaneamente il processo di crescita per consentire al follicolo di recuperare. In generale, la risposta dipende da una serie di fattori, inclusa la capacità della papilla dermica di riparare il danno e il livello di stress al quale è sottoposta.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Ho letto questo articolo interessante.

Parla di una molecola che invertirebbe la senescenza delle papille termiche.

La Cyanidin 3-O-arabinoside.
Potrebbe essere simile alla procianidina della mela annurca?


Beh comunque trovo questo studio interessante.

Quando afferma che

"C3A reversed the DHT-induced DPC senescence. Excessive mitochondrial calcium accumulation was blocked by C3A. "

"C3A inhibited p38-mediated voltage-dependent anion channel 1 (VDAC1) expression that contributes to mitochondria-associated ER membrane (MAM) formation and transfer of calcium via VDAC1-IP3R1 interactions. DHT-induced MAM formation resulted in increase of DPC senescence. In AGA mice models, C3A restored DHT-induced hair growth deceleration, which activated hair follicle stem cell proliferation."

Mi pare di capire che un eccessivo accumulo di calcio danneggi i mitocondri delle papille dermiche.

Quindi un eccesso di assunzione di calcio nella dieta, ad esempio assumendo acqua dura da bere avrebbe questo effetto?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
A parte i meccanismi intracellulari causati dal dht.

Non mi è chiaro se anche la dieta possa influire sull'accumulo di calcio nei mitocondri.
Devo indagare.
 
Ultima modifica:

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Ho letto questo interessante:

"As a result, the MCU is less active at lower concentrations of calcium (0.1–1 µM) and more active at higher extramitochondrial calcium loads"


Il trasportatore cellulare di calcio nei mitocondri " the mitochondrial calcium uniporter (MCU)" aumenta la sua attività con maggiore concentrazione extra mitocondriale di calcio.

Mi pare di capire che la concentrazione extra mitocondriale di calcio dipenda dalla dieta.
E che quindi l'accumulo di calcio nei mitocondri non é indipendente, ma dipendente dalla sua assunzione.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Ho letto questo interessante:

"As a result, the MCU is less active at lower concentrations of calcium (0.1–1 µM) and more active at higher extramitochondrial calcium loads"


Il trasportatore cellulare di calcio nei mitocondri " the mitochondrial calcium uniporter (MCU)" aumenta la sua attività con maggiore concentrazione extra mitocondriale di calcio.

Mi pare di capire che la concentrazione extra mitocondriale di calcio dipenda dalla dieta.
E che quindi l'accumulo di calcio nei mitocondri non é indipendente, ma dipendente dalla sua assunzione.

Che ne pensate?
A me sembra molto interessante.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Beh l'Aronia l'abbiamo lanciata qui e la stiamo usando da due anni.

Prima che lo posti tu tra qualche tempo ti anticipo con questo che è fresco, ma che parla di una cosa che qui conosciamo da un po'.


Ciao

MA - r l i n

Ti ringrazio della risposta.

Hai ragione.
Scusa se ho postato cose già note.

La novità del mio ragionamento peró sarebbe che l'assunzione di troppo calcio nella dieta possa nuocere ai capelli e se si, se sia utile controllare questo.
Mi sembra che il ragionamento che ho postato sia valido.
Su questo che pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
No, penso che il calcio non nuoccia ai capelli altrimenti nuocerebbe la vit.D3 che è appunto legata al calcio (calcitriolo si chiama la forma pura) e alla sua accumulazione.

Anche nell'articolo postato sopra sul Klotho:

Quindi al di là poi delle regole dello stile di vita che riguardano il lifestyle- medicine, attività fisica, riduzione delle calorie, digiuno intermittente - ci sono interventi protettivi a livello nutrizionale e, lo sappiamo, anche a livello farmacologico e sono le cosiddette molecole geroprotettive: dalla vitamina D per esempio, al testosterone, agli estratti vegetali come la famiglia dei bioflavonoidi e dell'Angelica, e anche alcuni tipi di farmaci che controllano sempre i picchi glicemici. Interventi geroprotettivi che si trovano in molecole come la metformina, gli inibitori a livello urinario del glucosio e del sodio, i cosiddetti SGLT2 inhibitors, tutti forti stimolatori del klotho».

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
627
18
265
Grazie della risposta.

Non vorrei sembrare arrogante o saccente o simili e nel caso chiedo venia anticipatamente.

Ma permettimi una obbiezione.

Il calciferolo non penso si possa legare a MTU , il trasportatore mitocondriale, e non entra nei mitocondri. Dove lì un eccesso di calcio pare che provochi senescenza.

Ho cercato studi, ma non ho ancora trovato nulla.

Ho chiesto a chatgpt e pare confermare:


Open sidebar
ChatGPT 3.5




You
Il calciferolo é trasportato all'interno dei mitocondri come il calcio dal mitochondrial calcium uniporter (MCU) ?


ChatGPT
Il calciferolo, meglio noto come vitamina D, non viene trasportato all'interno dei mitocondri come il calcio. Il trasporto della vitamina D avviene attraverso processi specifici che coinvolgono recettori cellulari e proteine trasportatrici, ma non attraverso il mitochondrial calcium uniporter (MCU), che è specifico per il calcio.



You
Quindi il calciferolo non entra mai nel mitocondrio?


ChatGPT
Esatto, il calciferolo non entra direttamente nei mitocondri. Una volta che la vitamina D viene assorbita dalle cellule, viene metabolizzata all'interno del citoplasma cellulare o in altre parti specifiche della cellula, ma non nei mitocondri.



You
Dammi la prova che il calciferolo non sia affine a MTU.


ChatGPT
La prova principale che il calciferolo non sia trasportato attraverso il mitochondrial calcium uniporter (MCU) è data dalla natura stessa del MCU. Questo canale ionico è specificamente progettato per il trasporto di ioni calcio attraverso la membrana mitocondriale interna, e non è coinvolto nel trasporto di molecole organiche come il calciferolo (vitamina D). Studi biochimici e molecolari hanno dimostrato che il MCU è selettivo per il calcio e non interagisce con altre molecole organiche come le vitamine.