20 Anni Di Assunzione: come sospendere ?

mrcclms

Utente
26 Aprile 2024
5
0
5
Salve a tutti gli utenti :)

Ho 38 anni e da quando ne ho circa 19 assumo 1mg al giorno di Finasteride

tutti i maschi della mia famiglia sono calvi, io ho ancora capelli da adolescente

Ma veniamo alle note dolenti:

- non ho mai avuto alcun effetto collaterale in questi quasi 20 anni
- inizio palestra dopo anni di inattività + relazione sentimentale e sessuale intensa
- ho crescita di testosterone (sopra 6 da recenti analisi)
- inizio a sentire fastidio al capezzolo sinistro che poi si ingrossa
- inizio a dormire male, essere più ansioso del normale
- ho un po’ di acne ormonale
- anche il capezzolo destro inizia a dar fastidio
- dormo sempre peggio
- ho prolattina a 30


Due endocrinologhi consultati dicono di sospendere la Finasteride, che dopo tanti anni potrebbe aver portato il suo conto da pagare

Probabilmente in concomitanza ad un innalzamento di testosterone da palestra/stimolazione sessuale.

Assumo anche 3mg di Melatonina da anni. Io avevo timori che fosse lei la responsabile visto che è un ormone ed influisce sugli estrogeni ma gli endocrinologi han detto che non dovrebbe essere un problema


Cosa ne pensate ?


C’è un modo più salutare per sospendere la Finasteride dopo 20 anni ? Gradualmente ? O posso sospenderla completamente ?

E’ vero che ci vorranno 3-4 mesi per vedere i risultati e se era lei la responsabile ? (Un endocrinologo dice che rimane in circolo per 3+ mesi)


Grazie a tutti
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
114
21
165
Ciao,
Io proverei inizialmente ad interrompere la Melatonina più che altro per la stanchezza e umore giù, a me ad esempio da lo stesso effetto anche con solo 1mg e mi stende, quindi proverei prima così, per il resto potresti provare la topica Fina e vedere come va, ma devi rivolgerti ad un dermatologo in modo da valutare la situazione, se comunque haia ncora tutti i capelli in testa parti comunque bene una soluzione la si trova, non ti preoccupare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mrcclms

mrcclms

Utente
26 Aprile 2024
5
0
5
Pensavo infatti di sospendere entrambi e vedere. Però poi visto anche il parere degli endocrinologi, ho pensato magari di passare la Melatonina a 1mg e sospendere la Fina
 

mrcclms

Utente
26 Aprile 2024
5
0
5
Premetto che il mio obbiettivo e’ star bene e ritrovare l’equilibrio ormonale. Dei capelli in questo momento non mi preoccupo assolutamente, ho 40 anni
 

mrcclms

Utente
26 Aprile 2024
5
0
5
Qualcuno può consigliarmi se la sospensione è meglio farla graduale…

dimezzando la dose o prendendola a giorni alterni


Oppure si può sospendere totalmente da un giorno all’altro ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Sospendi gradualmente,due settimane a 6 GG,due a 5 GG,e avanti così
 

mrcclms

Utente
26 Aprile 2024
5
0
5
Sospendi gradualmente,due settimane a 6 GG,due a 5 GG,e avanti così
Così occorrono 3 mesi per arrivare a sospensione, un po’ tanto, visti i sintomi già abb avanzati. L’endocrinologo mi ha chiesto di sospendere totalmente, io però volevo magari trovare una via di mezzo