idrocortisone+estrone

fernanda

Utente
1 Giugno 2004
33
0
15
Da dicembre sto usando un galenico di idrocortisone acetato 0,05%+estrone base 0,05 e alcool 70° q.b. 3/4 mll. x 3 vv. sett. che va ad aggiungersi alla precedente terapia di solo minox 2% galenico in corso da qualche anno. Per il momento non vedo risultati apprezzabili ma forse è troppo presto (almeno spero!): La mia domanda è: per quanto tempo si può andare avanti con l'idrocortisone e l'estrone? Ciao a tutti, in particolare alle sorelle o forse dovrei dire figlie visto che ho 56 anni ma un cuore di 30 di questa sezione che mi aiutano, informano e divertono tanto. Grazie e bacioni
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ciao Fernanda, benvenuta!!

Penso dovresti domandare al dermatologo che ti ha in cura, per ognuno credo sia diverso, cmq per dirti a me è stato detto di farlo almeno 8 mesi, credo in generale si facciano dei cicli, ma il tuo derma per quanto tempo ti ha detto di usarla?


baci!
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
fernanda io ho usato questa lozione due volte dallo scorso anno ad oggi per cicli di circa 4 mesi....io il risultato l'ho visto subito....un leggero inspessimento dei capelli....ma niente di piu'.....a me il doc campo dal quale sono in cura adesso mi ha detto che questa lozione serviva piu' che altro nel mio caso (alopecia androgenetica) a sanare un po' il cuoio capelluto e a stimolarlo ma non piu' di tanto...mi ha specificato che era una sorta di preparazione al minox.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Fernanda,
mah, veramente gli estrogeni sono molto utili nella terapia della calvizie, come scrive il Dr. Marliani:
Citazione:La terapia topica con estrogeni, un tempo proscritta, merita una riconsiderazione e una revisione.
Gli estrogeni sono dotati di un buon assorbimento transcutaneo, valutabile nel 10-14% in condizione ideale e con medicazione occlusa, l'uso topico del 17 beta estradiolo ha dimostrato un effetto sistemico evidente. Pur con questa limitazione il suo utilizzo nel defluvio androgenetico e nella terapia sostitutiva postmenopausale della donna, tenuto conto delle controindicazioni generali all'uso di estrogeni, appare razionale e scevro da effetti indesiderati.
Se poi consideriamo che lo steroide più attivo, in senso tricologico, è il debole estrone, usandone per applicazioni topiche un ml di una soluzione allo 0,02%, cioè 0,2 mg di ormone, anche ammettendo un assorbimento del 10% (del tutto teorico), si potrà valutare la dose massima assorbibile intorno a 0,02 mg. e poiché la attività biologica dell'estrone è circa 1/20 di quella dell'estradiolo si comprende bene come anche un suo possibile assorbimento (pari come attività biologica ad una dose di 0,001 mg di estradiolo) può essere accettato come del tutto sicuro.

http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html

Soprattutto se si parla di carenziale per cui gli estrogeni carenti vanno ripristinati anche solo a livello locale. Magari l'idrocortisone alla lunga può avere effetti collaterali, secondo me invece l'estrone può essere utilizzato per periodi più lunghi. Comunque certo, senti il medico!
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Difatti, Claudia, mi hai messo un pò in allarme dicendo effetti collaterali si è sempre detto che l'idrocortisone è soltanto positivo per i capelli, e cmq. nn si parla + dei cortisteroidi usati un tempo quindi dannosi! ma adesso nn capisco l'affermazione!? allora chi usa da tanto tempo la loz. all'estrone idrocortisone e melatonina del Dr. Marliani, dovrà pensare di interromperla o di sostituirla perchè potrebbe causare a lungo andare problemi? o magari eliminare l'idrocortisone e lasciare estrone e melatonina?
NN so....mi sempre un continuo riepilogare!!!![:(]
io la uso da fine giugno ed a questo punto nn so se continuare o interrompere! nn vorrei crearmi altri casini inutili o facilmente evitabili!!! ciao[:X]
 

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Sì, gradirei anch'io un chiarimento, a questo punto ho le idee un pò confuse. Un saluto affettuoso a Fernanda [:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Care ragazze,
è ovvio che dipende moltissimo dalla concentrazione dell'idrocortisone in lozione, ma io volevo solo dire che secondo me non è una terapia che si può fare a vita... Lo so che per esempio il Locoidon viene molto ben tollerato e non ha effetti collaterali di rilievo, ma dipende anche per quanto tempo viene utilizzato! Settimane, mesi, anni?
Se comunque avete il dermatologo che vi segue e che vi ha prescritto quella lozione, continuate tranquille finché non sarà lui , se lo ritiene opportuno, a cambiarvi la lozione.
Non allarmatevi per nulla!
baci
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
scusate ho una domanda sugli effetti post cortisone...avete mai fatto iniezioni di kenacort per arrestare un effluvio?
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
ciao nara!
kenacort è a base di cortisone...intramuscolo è particolarmente indicato negli effluvi gravi/gravissimi! cercavo qualcuno che abbia fatto questa stessa terapia.... grazie!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Care ragazze
si è parlato spesso di possibili effetti collaterali derivanti dall'impiego di cortecosteroidi ed in una interessante discussione abbiamo affrontao l'argomento con il caro medico giampaolo. Generalmente gli effetti indesiderati che possono riscontrarsi con l'utilizzo prolungato del locoidon sono assottigliamento e sensibilizzazione della parte trattata...aspetti che possono o meno presentarsi e che sono reversibili. Non va dimenticato che cmq il locoidon è un corticosteroide non alogenato per cui il suo impiego, rispetto agli alogenati è ben tollerato e molto più sicuro anche per periodi di applicazione molto lunghi.
Cmq, se vi interessa, vi rimando alla lettura di questa discussione:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8243

X lalan
si è parlato a volte di queste iniezioni, se fai un cerca (purtroppo adesso non ho tempo) troverai qualcosa.
Cmq io ho utilizzato il Kenacort non per l'effluvio ma per un problema ad un ginocchio e devo dire che di iniezioni ne ho fatte davvero tante ma sinceramente non ho notato nulla sulla mia capigliatura, ma probabilmente sarà stato che stavo proprio male e quindi anche la mia chioma ne risentiva.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]


 
16 Novembre 2005
248
0
165
Anch'io ho fatto diverse volte le iniezioni e credo che di fronte ad un forte effluvio non è che faccia tanto, devi piuttosto rimuovere le cause dello stesso... e aspettare ...
 

Emaela

Utente
17 Gennaio 2024
22
1
15
Da dicembre sto usando un galenico di idrocortisone acetato 0,05%+estrone base 0,05 e alcool 70° q.b. 3/4 mll. x 3 vv. sett. che va ad aggiungersi alla precedente terapia di solo minox 2% galenico in corso da qualche anno. Per il momento non vedo risultati apprezzabili ma forse è troppo presto (almeno spero!): La mia domanda è: per quanto tempo si può andare avanti con l'idrocortisone e l'estrone? Ciao a tutti, in particolare alle sorelle o forse dovrei dire figlie visto che ho 56 anni ma un cuore di 30 di questa sezione che mi aiutano, informano e divertono tanto. Grazie e bacioni
3,4 ml quante gocce sono?
 

Emaela

Utente
17 Gennaio 2024
22
1
15
Ok quindi io che ho il contagocce da 2 ml,e devo usarne 4/6 ml (così mi ha detto il medico)devo usare per interi il contagocce riempito due volte e mezzo?