Effluvio, levotiroxina e Finasteride: aiuto!

Flifla75

Utente
11 Giugno 2020
9
3
5
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché sono più disperato che preoccupato per l'insistente caduta di capelli iniziata a fine luglio. Sono in cura con Finasteride tre volte a settimana ed Ell Cranell (e assumo 4000 unità di vitamina D) e la situazione era sotto controllo, finché a maggio il mio endocrinologo ha deciso di aumentare la dose quotidiana di levotiroxina (soffro infatti di Hashimoto) e tre mesi dopo sono iniziati i problemi. Il dermatologo mi ha detto che era quello il motivo della caduta (legata alla perdita di peso dovuto all'aumento della dose), ma nelle settimane non solo la situazione non migliora, bensì sembra persino peggiorare, visto che ora i capelli - al di là della continua caduta - appaiono anche più fini rispetto a prima. Posto che nel frattempo mi è stata riscontrata una lieve carenza di vitamina B12 (tanto per non farsi mancare nulla...), e che in questi giorni ho iniziato a compensare, le mie domande a questo punto sono due:

1) Quando ricresceranno i primi capelli persi a luglio? Il diradamento comincia ad essere difficile da mascherare anche col Toppik, e sinceramente me la sto facendo un po' sotto.

2) Il fatto che due mesi e mezzo dopo l'inizio di questo effluvio i capelli risultano anche più fini da un paio di settimane potrebbe essere legato a una specie di assuefazione da Finasteride? Dico questo, oltretutto, perché (se è un caso non lo so) da quest'estate mi sembra i sides a livello sessuale (alludo alla "facilità" nel perdere l'erezione) siano quasi del tutto spariti.

Scusate la lunghezza del post, ma la situazione - come vedete - è piuttosto complessa e, ora come ora, non so più davvero né che fare, né cosa pensare.
 

Flifla75

Utente
11 Giugno 2020
9
3
5
Buongiorno a tutti,
riattivo questa discussione aggiungendo una domanda, a cui spero qualcuno possa trovare risposta. La domanda (forse banale) è: aumentando la frequenza dell'assunzione di Finasteride (ad esempio passando da una pillola ogni tre giorni all'assunzione a giorni alterni), per assistere alla cessazione di una caduta bisogna aspettare comunque i canonici tre mesi? Lo chiedo perché è questo che ho fatto, d'accordo con il dermatologo, e da due settimane sono salito da tre a quattro pillole a settimana (giorni alterni, insomma), ed è ormai da fine luglio che sono confrontato con un'accresciuta e all'apparenza inarrestabile perdita di capelli.
Riguardo al mio problema, per chi è interessato, dopo aver escluso un po' tutto con esami di diverso tipo (malattie autoimmuni, carenze, eccetera) una spiegazione plausibile potrebbe essere che l'evoluzione dell'Hashimoto e il relativo incremento delle dosi di levotiroxina abbiano potuto concorrere anche a un'accelerazione dell'aga.
Ringrazio anticipatamente
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,126
7,248
2,015
Finasteride non ha alcuna azione sulla caduta e non fa cadere i capelli.
Agisce esclusivamente sulla miniaturizzazione
Quindi le cause sono da cercare altrove
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Flifla75

Utente
11 Giugno 2020
9
3
5
Grazie per la tua risposta, Proxy. So bene che non fa cadere i capelli, l'assumo ormai da, boh, 6-7 anni credo, soltanto che ora ho aumentato la dose (da un giorno sì e due no all'assunzione a giorni alterni) per frenare questa specie di effluvio che dura ormai da mesi, legato credo (appunto) al peggioramento dell'aga dovuto forse a questioni tiroidee, con valori che nel frattempo sono tornati nella norma (la mia norma: con l'endocrinologo ci siamo fissati l'obiettivo stabilizzare il livello del Tsh attorno al 2)
Semplicemente, mi chiedevo quanto si deve aspettare per vedere gli effetti dell'aumento della frequenza dell'assunzione di Fina: quando cominci ad assumerla per la prima volta, i primi risultati si vedono all'incirca dopo tre mesi, se non ricordo male; è lo stesso anche nel caso di "aumento" della dose?