Studio sull’assunzione a lungo termine di finasteride

0
1824

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Autori: Overstreet JW; Fuh VL; Gould J; Howards SS; Lieber MM; Hellstrom W; Shapiro S; Carroll P; Corfman RS; Petrou S; Lewis R; Toth P; Shown T; Roy J; Jarow JP; Bonilla J; Jacobsen CA; Wang DZ; Kaufman KD

Indirizzo: Department of Obstetrics and Gynecology, University of California, Davis, USA. Risorsa: J Urol, 162(4):1295-300 1999 Oct

Scopo: Finasteride, inibitore orale del tipo 2 di 5-alfa-reduttasi, è usato giornalmente nelle dosi del 1 mg per il trattamento di perdita di capelli nell’uomo. Una dose giornaliera di 5 mg. di finasteride riduce il volume dell’eiaculazione approssimativamente del 25% e riduce nei soggetti affetti da iperplasia prostatica benigna il volume della prostata approsimativamente del 20% e del 50% il siero dell’antigene specifico della prostata (PSA).
A nostra conoscenza, non esiste alcun dato sugli effetti dell’assunzione di 1mg di finasteride al giorno sul volume spermatico, quindi abbiamo studiato l’effetto di 1mg di finasteride sulla spermatogenesi, cioè sulla produzione di sperma, sulla prostata e sul PSA nei giovani.

Materiale e metodi: In questo studio, di 181 giovani uomini di età compresa tra i 19 ed i 41 anni, alcuni hanno ricevuto per 48 settimane 1mg di finasteride, altri un placebo, seguite da 60 settimane di sospensione al trattamento.
Dei 181 uomini 79 sono stati inclusi in un sottoinsieme per l’ accumulazione e l’ analisi dei campioni sequenziali del liquido spermatico.

Risyultati: Non sono stati riscontrati effetti significativi dovuti a 1mg di finasteride sulla concentrazione dello sperma, sulla quantità totale di sperma ad eiaculazione, su capacità di movimento dello sperma o sulla morfologia.
Il volume di eiaculazione nei soggetti in assunzione di finasteride è diminuito di 0,3 ml. (-11%) confrontato ad una diminuzione di 0,2 ml. (-8%) per i soggetti con placebo, con una media di differenza del gruppo di trattamento di -0,03 ml (1%, intervalli -10,4 – 13,1 di riservatezza 90%, p = 0,915).
Ci sono state diminuzioni significative ma piccole nel volume della prostata (-2,6%) ed in siero PSA (-0,2 ng./ml.) nel gruppo di finasteride, che si è invertita con la sospensione dell’assunzione. CONCLUSIONI: Il trattamento con 1mg di finasteride quotidiano per 48 settimane non ha interessato la spermatogenesi o la produzione di sperma nei giovani. Gli effetti di 1mg di finasteride quotidiano sul volume della prostata e sul siero PSA nei giovani senza iperplasia prostatica benigna sono stati piccoli e reversible con la sospensione del trattamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.