Biologia dei capelli Diagnosi e terapia

Rigenerazione di un capello

Questo report scientifico può sembrare poco consistente per chi, soffrendo di alopecia, vorrebbe recuperare il numero più alto possibile di capelli, ma è interessante perché parla di un anziano operato allo scalpo per l’asportazione di un cancro alla pelle, operazione che ha lasciato un’ampia ferita che si è poi rimarginata in modo esteticamente valido, generando un nuovo capello terminale proprio al centro della ferita rimarginata; peraltro un capello non grigio, come il resto della capigliatura dell’anziano e che è rimasto tale anche dopo anni. La cosa è notevole per l’età del paziente e perché lascia quindi aperte tutte le speranze legate alla rigenerazione dei follicoli per curare le varie forme di calvizie. Si noti che questo report non riguarda una cura, il capello si è rigenerato spontaneamente.

Mai troppo vecchi per la rigenerazione ? Neogenesi di un follicolo pilifero indotta da una ferita dopo guarigione intenzionale secondaria in un paziente anziano.

Wong TW 1, Hughes M 2, Wang SH 3.

1 Dipartimento di Dermatologia, National Cheng Kung University Hospital, College of Medicine, National Cheng Kung University, Tainan, Taiwan; Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, College of Medicine, National Cheng Kung University, Tainan, Taiwan. Indirizzo elettronico: twwong@mail.ncku.edu.tw.

2 Istituto universitario di medicina clinica, Facoltà di medicina, Università nazionale di Cheng Kung, Tainan, Taiwan.

3 Dipartimento di Dermatologia, National Cheng Kung University Hospital, College of Medicine, National Cheng Kung University, Tainan, Taiwan.

Sintesi

La guarigione delle ferite è un processo naturale per ripristinare la struttura e la funzione dei tessuti feriti o malati. La riparazione di una ferita cutanea di solito porta a una cicatrice mentre la rigenerazione implica il completo recupero della funzione e della struttura del tessuto danneggiato. La ferita della pelle adulta di solito guarisce con la cicatrice, mentre la pelle del feto guarisce senza cicatrici.

La rigenerazione dei capelli in seguito a una ferita del cuoio capelluto non è mai stata osservata. Riportiamo qui di un paziente di 80 anni con una grossa ferita sul cuoio capelluto dopo l’asportazione di un carcinoma basocellulare e la guarigione della relativa ferita con intenzione secondaria. La ferita di questo paziente si è chiusa con ottimi effetti estetici.

Il capello a cui si riferisce il report è quello al centro della ferita, ma ai bordi si possono notare altri capelli rigenerati dal colore più scuro

È interessante notare che, dopo circa 180 giorni dalla produzione delle ferita si è osservato un capello che cresceva sotto la superficie cutanea per poi spuntare proprio al centro della ferita. Il capello è risultato  ancora nero a un controllo eseguito dopo 42 mesi. Questo caso ha dimostrato che la neogenesi dei capelli è possibile anche nei pazienti anziani. Per quanto ne sappiamo, questo è il primo rapporto sulla ricrescita dei capelli nella pelle umana dopo la guarigione della ferita.

Approfondimenti


Articolo scientifico sulla rigenerazione dei follicoli (prof. Cotsarelis)
Follica: scoperto fattore chiave per rigenerare i follicoli.
La PGD2 inibisce la rigenerazione cutanea e pilifera

 

Sending
User Review
0 (0 votes)

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

1 Commento

  • E’ successo anche a mio nonno, tanti anni fa, in seguito ad un incidente aveva sbattuto la sommità della testa rompendo addirittura un parabrezza di un’auto. Nel punto dell’ematoma sono ricresciuti vari capelli bianchi e neri.

Lascia il tuo commento