I migliori prodotti

Propecia: effetto sulla conta e sullo spessore dei capelli.

Un recente, della durata di due anni, ha dimostrato l'efficacia di PROPECIA (finasteride 1 mg) nel trattamento di uomini affetti da alopecia androgenetica.

Un recentissimo studio in doppio cieco, della durata di due anni, ha dimostrato l’efficacia di PROPECIA (finasteride 1 mg, MSD) nel trattamento di uomini affetti da alopecia androgenetica live-moderata dimostrando che, con tale trattamento, si sono ottenuti benefici sia sulla ricrescita dei capelli, sia sull’aspetto estetico degli stessi.

Sono stati arruolati 66 uomini che per 48 settimane hanno assunto quotidianamente PROPECIA o placebo in modo randomizzato; 49 uomini hanno proseguito lo studio d’estensione in doppio cieco per altre 48 settimane. L’efficacia del trattamento è stata definita mediante le variazioni del peso e della conta dei capelli di un’area rappresentativa di 1,34 cm2.
La conta dei capelli, è risultata significativamente aumentata nei soggetti che avevano assunto finasteride rispetto a coloro che avevano assunto placebo, sia a 48 che a 96 settimane.

Negli uomini in trattamento con PROPECIA, rispetto a quelli in trattamento con placebo, a 48 e 96 settimane è risultato aumentato anche il peso dei capelli, con valori che hanno raggiunto la significatività statistica già a 12 settimane. Il peso è stato valutato su campioni di capelli tagliati ad intervalli regolari, sgrassati con esano, essiccati e condizionati per 24 ore in una stanza a temperatura ed umidità costanti, quindi pesati con una bilancia di precisione. E’ importante segnalare che con PROPECIA, il peso dei capelli è risultato maggiormente aumentato rispetto alla  conta stessa.

Tale riscontro indica che hanno contribuito all’incremento del peso dei capelli non solo il numero, ma anche la  maggiore velocità di crescita e l’aumento dello spessore dei capelli stessi, ottenuti grazie al trattamento.

Bibliografia
Changes in hair weight and hair count in men with androgenetic alopecia after treatment with finasteride, 1mg, daily.
Vera H. Price et al.
J Am Acad Dermatol 2002; 46 ( 4):517-523.
Data di pubblicazione: Gennaio 2003

 

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento