Nuova molecola per la rigenerazione dei capelli ?

0
408

Agendo sull’inibizione del metabolismo mitocondriale che porta alla produzione di acido lattico che attiverebbe la riprogrammazione cellulare effetto di cui abbiamo dato conto di recente. La particolarità di questa nuova molecola di sintesi (che assomiglia alla metformina) è che non sarebbe tossica come altre che hanno attività analoga (rotenone, antomicina A, cianuro di potassio, oligomicina A e altre ancora).

Lo studio, che si può leggere integralmente (in inglese) qui, ha per titolo:

“Una nuova e sicura piccola molecola migliora la rigenerazione del follicolo pilifero facilitando la riprogrammazione metabolica.

Sono stati fatti diversi studi importanti sulla rigenerazione dei capelli e si è fatta molta ricerca sulle cellule staminali e sulla loro nicchia, tuttavia restano aspetti da chiarire relativi al metabolismo delle cellule staminali e sulle necessità energetiche che comporta il processo di rigenerazione dei capelli.

La sperimentazione sui topi è stata fatta con solo veicolante, IM e minoxidil (questi ultimi all’1%)

In questo studio si riporta l’attività di stimolo alla ricrescita dei capelli di una nuova molecola di sintesi, IM176OUT05 (IM), che attiva il metabolismo delle cellule staminali. IM negli studi condotti dai ricercatori coreani ha agevolato il mantenimento delle cellule staminali sottoposte al processo di trasformazione in cellule staminali pluripotenti.

Il trattamento con IM ha leggermente inibito la fosforilazione ossidativa mitocondriale e contemporaneamente ha aumentato la glicolisi, accelerando l’induzione di staminali durante la fase iniziale della rigenerazione.

La cosa più importante è che l’applicazione topica di IM ha accelerato la rigenerazione del follicolo pilifero stimolando la progressione del ciclo del follicolo pilifero alla fase anagen e ha aumentato il numero di follicoli piliferi nei topi, anticipando la comparsa di cellule staminali attive per la rigenerazione dei follicoli rispetto ai topi non trattati.

Secondo i ricercatori questi risultati mostrano che questa nuova molecola IM promuove la rigenerazione dei tessuti, in particolare nella ricrescita dei capelli, ristrutturando la configurazione metabolica delle cellule staminali.

Nello studio viene detto che anche la metformina, un farmaco molto diffuso usato contro il diabete e una biguanide come IM,  si comporta in modo simile, ma agisce in maniera molto più blanda rispetto alla nuova molecola, mentre altre biguanidi non possiedono questa attività.

 

Approfondimenti


Respirazione mitocondriale delle staminali
Articolo scientifico sulla rigenerazione dei follicoli (prof. Cotsarelis)
Cellule staminali, progenitrici e PGD2
Kmax Stimulating Follicle Spray: lozione anticalvizie ai rame-peptidi

 

"Calvizie.net - tutti i diritti riservati - riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.calvizie.net"

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui