I migliori prodotti

Nanosomi per veicolare i principi attivi nella cute

Nanosomi, microsfere che trasportano i principi attivi all'interno della cute, si comportano come un sistema di trasporto

Uno degli aspetti certamente più interessanti del prodotto Spectral RS® è la presenza dei Nanosomi, microsfere che trasportano i principi attivi all’interno della cute.
Infatti il limite di molti prodotti cosmetici e farmacologici per la cura della calvizie, che vanno applicati topicamente sulla cute del cuoio capelluto, è che i principi attivi hanno uno struttura molecolare talmente “grossa” (in termini di dimensioni molecolari, si intende) tali da venire assorbiti con difficoltà o addirittura non venire assorbiti affatto, cosa che ne diminuisce enormemente la reale efficacia.
Per assurdo, una lozione potrebbe contenere una percentuale altissima di principi attivi estremamente efficaci, ma se la struttura molecolare di queste sostanze è grossa e non viene utilizzato alcuna sostanza VEICOLO per trasportarli all’interno della cute, l’efficacia può dirsi pressochè nulla.

Cosa sono i Nanosomi e come vengono creati?
Il processo di creazione dei Nanosomi richiede l’utilizzo di emissioni ultrasoniche e altre tecnoclogie sviluppate da DS laboratories.
Queste strutture microscopiche possono essere osservate con facilità al microscopio con un campione di liquido.
Particolarmente interessante è che queste strutture, a differenza dei Liposomi, rimangono intatte anche quando esposte a temperature superiori ai 30° celsius e PH con valori che vanno da 3 a 14.

Nanosomi Un’immagine semplificativa di un Nanosoma:

Gli ingredienti attivi vengono trasportati all’interno della molecola, la quale sciogliendosi a contatto con la membrana cellulare “bersaglio” rilascia il suo contenuto all’interno di quest’ultima.

Come funzionano i Nanosomi?
I nanosomi si comportano come un sistema di trasporto: la loro struttura superficiale è fisiologicamente molto molto simile al materiale delle membrane cellulari.
in teoria, quando un cosmetico che contiene liposomi viene applicato sulla cute, questi interagiscono con le membrane cellulare e rilasciano il proprio contenuto nelle cellule.
Il risultato è che il trasporto degli ingredienti può essere mirato esclusivamente a determinate cellule (nel nostro caso, alle cellule del follicolo pilifero)  e il rilascio avviene in modo prolungato per un periodo esteso di tempo.
Un’altro vantaggio importante di questa tecnologia è che gli ingredienti attivi continuano a svolgere la propria azione all’interno del follicolo per molte ore dopo l’applicazione, e ciò gioca certamente a vantaggio della terapia.

Nanosomi Un’immagine di Nanosomi ingranditi 100.000 volte al microscopio elettronico

Questi effetti positivi dipendo certamente dalla composizione, dimensione e struttura di queste molecole, cosìccome dalla presenza dei lipidi appropriati.
I nanosomi sviluppati da  DS Laboratories sono microsfere che hanno caratteristiche tali da garantire il massimo risultato.

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento