Ricerca e futuro

Le risposte del Dott. Gho sulla Hair Multiplication

HairSite: Dott. Gho potrebbe darci una stima più precisa di quando la HM sarà disponibile in Olanda e nel resto del mondo?

HairSite: Potrebbe darci una stima più precisa di quando la HM sarà disponibile in Olanda e nel resto del mondo?
Quanto tempo prima la Hair Multiplication sarà disponiile in Olanda rispetto agli altri paesi?

Dr. Gho: Spesso ho l’impressione che le persone del vostro forum non saranno soddisfatte finchè non fornirò esattamente il giorno, il mese e l’anno. Una stima è dopotutto una proiezione basata sulle mie conoscenze ad oggi. Io non sono sicuro di poter ulteriormente definire una stima più precisa per il vostro gruppo. Tutto quello che posso dirvi, basandomi sulle mie conoscenze al momento, è che la proiezione che vi ho fornito lo scorso anno è tuttora un obiettivo realistico. Spero si comprenda che ci sono molte variabili o imprevisti in una ricerca medica. Quella che vi ho fornito era semplicemente una proiezione. Certamente non voglio che qualcuno dei vostri membri venga a bussare alla mia porta esattamente dopo 5 anni dalla data del nostro ultimo incontro. Nessuno può essere così preciso quando si parla di ricerca medica. In questo preciso momento, io penso ancora che la stima che vi ho fornito lo scorso anno sia realistica, ma per favore non consideratela come una garanzia.

HairSite: Abbiamo sentito in continuazione dalle persone del forum di Hairsite che la HM sarà disponibile in due anni, lei è d’accordo?
Dr. Gho: Senza dubbio la HM sarà resa disponibile in Olanda molto prima che nel resto del mondo. Il mio team stà lavorando molto duramente per far si che questo avvenga e se tutto va bene , essa sarà disponibile in Olanda prima di quanto indicato nella stima che vi ho fornito lo scorso anno. Spero possa essere disponibile “APPROSSIMATIVAMENTE” in due anni, ma ripeto che non è garantito. Possono essere 2 come tre anni. Io non posso indicare nulla di più preciso in questo momento. Mi auguro che voi capiate.

HairSite: Quale è la probabilità che la HM non sarà resa disponibile nei prossimi quattro anni?
Dr. Gho: Molto improbabile a meno che non avvenga qualcosa di molto radicale. La procedura e la tecnologia sono attualmente disponibili nella mia clinica. Ma per far si che divenga commercialmente disponibile al pubblico, ho la necessità di rifinire ulteriormente il processo.

HairSite: Alcuni di noi hanno compreso che lei ha sicuramente problemi di consistenza con la HM. Molti tra noi, onestamente parlando, sarebbero molto contenti di ottenere come temporanea soluzione una densità che va dal 20% all’80%. Allora perchè non vuole considerare di offrire la HM sul mercato oggi e poi perfezionare la procedura in corso?
La decisione di non offrire la HM sul mercato oggi è di carattere personale, o ci sono fattori esterni che vietano di farlo?

Dr. Gho: Entrambe le cose. Personalmente non vorrei e non penso sia etico distribuire un nuovo trattamento, quando i pazienti sono incapaci di ottenere risultati consistenti. Attualmente si creerebbero più problemi che soluzioni, introducendo un trattamento che non funziona per tutti.
Tra l’altro potrebbe essere tremendamente di aiuto nel velocizzare i processi di approvazione delle autorità nei differenti paesi, mostrare dei risultati consistenti nei trials clinici.

HairSite: Pensa che i medici professionisti oltre che i chirurghi e i dermatologi, impareranno ad offrire la HM e quindi aumentino la disponibilità nell’offerta della HM?
Dr. Gho: Difficile. E’ importante essere selettivo nel vagliare i medici professionisti che sono interessati ad apprendere la HM dalla mia clinica, per essere sicuri che il trattamento venga distribuito ai pazienti nel modo più professionale possiile.

HairSite: La clinica in Olanda accetterà pazienti stranieri?
Dr. Gho: Si. A dir la verità tutti i nostri pazienti a livello mondiale saranno informati appena la HM diverrà disponibile.

HairSite: Non sarebbe ingiusto per tutti gli altri pazienti, dare la precedenza a quelli esistenti?
Dr. Gho: Noi prevediamo una fortissima richiesta per la HM da tutto il mondo al momento che essa sarà resa disponibile. Dare ai pazienti esistenti la priorità, renderà la situazione più gestibile facendo si che la clinica si ingrandisca col tempo per ospitare la domanda. I pazienti con la HM si apettano di essere trattati uno alla volta con le cure e le attenzioni appropriate e non di essere gestiti frettolosamente come in una catena di montaggio. Dal momento che gli attuali pazienti sono stati personalmente visitati dal sottoscritto e i loro dati personali sono memorizzati nel database della clinica, molte delle perdite di tempo amministrative possono essere sostanzialmente ridotte rispondendo per primi ad essi.

HairSite: Lei ha previsto di includere il Canada, quando la HM sarà disponibile?
Dr. Gho: Assolutamente si.

HairSite: Verrà richiesto che la HM sia approvata da un autorità Europea oltre a quella olandese e quanto questo processo di approvazione richiederà?
Dr. Gho: Si e no. La HM è una procedura medica, ma di per se la procedura non richiede di essere approvata. I materiali, così come gli strumenti (elettronici), richiedono approvazione dalle rispettive autorità nei differenti paesi. E poi, per particolari fasi, dobbiamo seguire numerose leggi e regolamenti. Come regola generale, il processo di approvazione per il resto dell’Europa dovrebbe essere più rapido di quello definito dalla FDA.

HairSite: Nel caso in cui la HM fosse rilasciata in Olanda prima che negli Stati Uniti, ad una persona con il passaporto americano o canadese potrebbe essere negato l’accesso ai trattamenti di HM?
Dr. Gho: A meno di non aver frainteso la vostra domanda, non vedo perchè questo dovrebbe rivelarsi un problema. Noi abbiamo già molti pazienti provenienti dagli Stati Uniti, che richiedono la procedura di trapianto follicolare qui nella mia clinica.

HairSite: Come determinate se un paziente è un buon candidato per la HM? Ci saranno dei test preliminari per valutare se un paziente è un “buon risponditore” al trattamento? Voi testate la HM su una piccola area del paziente per vedere se essa funziona, prima di eseguire un procedimento più esteso?
Dr. Gho: Questo è confidenziale.Tutto quello che posso dirvi è che il processo di valutazione è molto efficiente e non causa alcun danno ai capelli esistenti o allo scalpo.

HairSite: Gli uomini e le donne con alopecia androgenetica diffusa (universale), possono trarre beneficio dalla HM?
Dr. Gho: Se partiamo dal fatto che il diradamento diffuso è causato da alopecia androgenetica, allora la HM dovrebbe essere utile. Il problema è che la comunità medica ha solo recentemente iniziato ad indagare l’alopecia androgenetica come forma di diradamento diffuso negli uomini, e così per ora molto poco si conosce a proposito di questa patologia. Fin qui il diradamento diffuso è comunemente collegato ad una risposta auto immune.

HairSite: Potrà la HM essere impiegata sui tessuti cicatriziali generati dai precedenti trapianti?
Dr. Gho: Non abbiamo testato la HM sui tessuti cicatriziali. Finchè ulteriori test non saranno condotti, il trapianto follicolare dovrebbe essere più efficace nei traumi cicatriziali.

HairSite: In che modo identificate l’appropriata area donatrice se il paziente ha appena iniziato a perdere i propri capelli?
Dr. Gho: Ripeto che il processo di valutazione è confidenziale. Per favore fate riferimento a quanto detto precedentemente a tale proposito.

HairSite: Il suo trattamento è efficace per chi ha sofferto di una caduta di capelli derivata da un trattamento con Accutane o da sovradosaggio di vitamina A? Più in generale è efficace per chi ha sofferto di caduta indotta da farmaci (se il trattamento viene interrotto)?
Dr. Gho: I miei trials clinici non sono stati condotti su soggetti con calvizie indotta da medicinali. Non sono in grado di dirvi altro finchè non eseguirò nuovi trials con un differente gruppo di soggetti.

HairSite: Il processo di estrazione dei capelli e la determinazione del loro stato per la HM, possono presentare problemi con i follicoli attualmente attivati da Propecia o Minoxidil? In altri termini, per coloro che si sottopongono all’azione di qualche tipo di agente per la ricrescita dei capelli, può essere più complesso identificare i follicoli resistenti al DHT?
Dr. Gho: Difficile dirlo. Comunque clinicamente parlando, potrebbe essere molto difficoltoso identificare la crescita dei capelli normali da quelli con crescita indotta da Propecia o Minoxidil. Non sarà un attività semplice. Ad ogni modo, non penso che questo dovrebbe essere un problema.

HairSite: Consideri un uomo con una calvizie molto estesa che conserva una piccola zona resistente al DHT ai lati della testa e sulla nuca. Può promettergli una capigliatura fluente ad un costo ragionevole e in un ragionevole lasso di tempo?
Dr. Gho: Come ho detto precedentemente, il problema consiste nel diagnosticare correttamente se il diradamento diffuso è il risultato di un alopecia androgenetica e non deriva da altre cause. Per il momento si conosce molto poco sulla alopecia come forma di diradamento diffuso per gli uomini. Se essa deriva effettivamente da alopecia androgenetica, allora la HM sarà molto probabilmente di aiuto.

HairSite: Negli uomini che hanno una calvizie estesa, i capelli che persistono ai lati e sulla nuca sono talvolta atrofizzati. Tali capelli sono adatti per essere moltiplicati e se si, i nuovi capelli generati erediteranno le caratteristiche dei capelli atrofizzati originali e rimarrano in tal modo sottili?
Dr. Gho: Non sono in grado di rispondere. Non ho ancora sperimentato la HM con questo tipo di pazienti.

HairSite: La HM può essere efficace sulle aree che hanno subito danni da un uso abituale di minoxidil, definito comunemente come “bruciore da minoxidil”? I sintomi tradizionalmente includono gravi irritazioni allo scalpo, prurito, scaglie o forfora, etc.
Dr. Gho: Non sono in grado di rispondere. Non ho ancora sperimentato la HM con questo tipo di pazienti.

HairSite: C’è qualche relazione tra lo spessore dei capelli, il loro colore, l’etnia del soggetto e i risultati della HM?
Dr. Gho: Nessuna relazione considerando i risultati dei soggetti che hanno partecipato ai test.

HairSite: Come viene somministrata la HM?
Dr. Gho: Potete fare riferimento al mio brevetto online.

HairSite: Quanto tempo deve attendere un paziente tra due sessioni di HM?
Dr. Gho: I pazienti possono avere sessioni consecutive il giorno seguente alla procedura iniziale in un’area che non è stata ancora trattata. Se comunque è la stessa area che deve essere trattata, è necessario attendere 4 mesi tra una sessione e la successiva.

HairSite: Ai pazienti sottoposti alla HM, saranno richieste sedute ripetute o di mantenimento per conservare i nuovi capelli prodotti dalla HM?
Dr. Gho : Finora non è stato necessario per i soggetti utilizzati nei test. Non penso sia necessario.

HairSite: Al termine dell’adolescenza o passati i vent’anni, molti uomini subiscono una trasformazione della loro attaccatura da quella adolescenziale a quello di uomo adulto che non deriva dall’alopecia androgenetica. In un paziente calvo, lei è in grado di ripristinare un’attaccatura adolescenziale? Può ripristinare l’attaccatura di un uomo adulto? In caso negativo, quanto aggressivamente vorrebbe andare a ricostruire l’attaccatura frontale?
Dr. Gho: Ciascun paziente è valutato singolarmente. Il mio obiettivo è ripristinare quello che è esteticamente accettabile per l’età del paziente. Non sarebbe appropriato fornire ad un trentenne l’attaccatura di un adolescente. Ho rifiutato pazienti che chiedevano il trapianto follicolare per abbassare aggressivamente la loro attaccatura.

HairSite: Supponga che la HM possa attualmente produrre il 60% di densità costantemente da sessione a sessione su ogni paziente e supponga che ciascuna sessione di HM duri 3-4-ore. Quante sessioni di HM saranno necessarie per riportare un paziente con un Norwood 6 ad un Norwood 1?
Dr. Gho : Non abbiamo ancora provato una tale situazione ed è difficile produrre una stima significativa. Molto dipende da quanto bene il paziente risponde al trattamento e alla densità e apparenza estetica desiderata. Partendo dalle vostre supposizioni, una stima alquanto rozza potrebbe aggirarsi sulle 10 sessioni o forse meno. Comunque non vorrei avere responsabilità per tale stima dal momento che non è stato svolto ancora alcun test su pazienti simili.

HairSite: Dal momento dell’intervento, quanto tempo è richiesto prima che i nuovi follicoli inizino a produrre nuovi capelli?
Dr. Gho : Se l’individuo risponde alla HM, i capelli inizieranno a crescere a ritmo normale.

HairSite: E’ a conoscenza delle correnti sperimentazioni sulla “cell therapy” svolta da medici come il Dott. Walter Unger (Università di Toronto)?
Cosa pensa di questo tipo di ricerca? Essenzialmente il Dott. Unger svolge una ricerca simile alla sua? Ci sono differenze fondamentali tra la “Hair Multiplication” e la “cell therapy” oppure ci sono diffirenze solo per quello che riguarda il tipo di cellule utilizzate?
Dr. Gho : Sono a conoscenza del lavoro degli altri ricercatori e sono aperto alla possibilità di collaborazione se l’opportunità si presentasse. Comunque non è appropriato entrare nei dettagli del lavoro dei miei colleghi in questo momento.

HairSite: Può la HM essere considerevolmente meno costosa di un trapianto tradizionale? Oppure un Norwood 7 per riavere tutti i suoi capelli può dover spendere meno di $10,000, $20,000, $30,000, etc?
Dr. Gho: Non ho intenzione di rendere la HM fuori dalla portata della media dei pazienti e ci auguriamo che la HM sarà più economica del trapianto follicolare o del trapianto tradizionale (più capelli allo stesso prezzo). Ma ci sono molte variabili e imprevisti ad oggi per fare supposizioni su quale sarà il costo finale.

HairSite: Che tipo di densità può essere raggiunta? Potremmo avere una densità come quella adolescenziale, supponendo di eseguire numerose sessioni di HM?
Dr. Gho: La densità non è un problema. La densità in molti casi può essere aumentata con sessioni multiple. Non ho provato questo sui soggetti partecipanti ai test, ma “teoricamente” i pazienti possono avere sessioni multiple di HM finchè la densità non raggiunge quella che si aveva da adolescenti.

HairSite: Può la HM produrre capelli naturali e indecifrabili? Può qualcuno accorgersi che ci si è sottoposti ad un intervento di HM?
Dr. Gho: La HM è totalmente naturale e indecifrabile. Nessuno potrà dire che ci si è sottoposti ad un intervento di HM.

HairSite: E’ stato in grado di far crescere capelli esteticamente accettabili nei soggetti sottoposti ai test?
Dr. Gho: Si.

HairSite: I risultati della sua procedura sono stati esteticamente buoni come quelli di un tradizionale trapianto nel raggiungere apparentemente capelli folti (in termini generali di densità)?
Dr. Gho: Migliori del trapianto.

HairSite: Qual’è la percentuale di successo dell’HM?
Dr. Gho: Sto lavorando sui problemi di consistenza. L’obiettivo è quello di avere almeno il 60% di densità per ogni paziente in una sessione di HM. Stiamo migliorarando la densità portandola dal 20%-80%, al 35%-80%, ma non sono ancora al punto di essere soddisfatto dalla percentuale di successo.

HairSite: Nel caso in cui alcuni pazienti non rispondano così bene alla HM come succede ad altri, possono ottenere i medesimi risultati dei più fortunati sottoponendosi ad ulteriori sessioni di HM? In altri termini, gli scarsi risultati iniziali possono essere compensati da multiple sessioni di HM?
Dr. Gho: La densità può essere aumentata con sessioni multiple di HM.

HairSite: Quale la densità media che può essere raggiunta con una sessione di HM?
Dr. Gho: La densità va dal 20% all’80%. Ora stiamo riuscendo a portarla tra il 35% e l’80%. Ripeto, il problema non è la densità, ma la consistenza.

HairSite: Sarà in grado di creare una attaccatura totalmente naturale usando la HM da sola senza utilizzare il trapianto?
Dr. Gho: Si

HairSite: Basandosi sui risultati dei test, può dirci la ricrescita media ottenuta in termini di capelli per centimetro quadrato?
Dr. Gho: Non sono in grado di fornire cifre significative, finchè i problemi di consistenza non verranno risolti.

HairSite: Se fossi interessato a chiedere a lei un trapianto di capelli oggi, mi consiglierebbe di visitare la sua clinica e chiedere a proposito del trapianto follicolare, oppure sarebbe meglio attendere la disponibilità della HM?
Dr. Gho: Questa è una decisione molto personale. Io riferisco ai pazienti che c’è una nuova tecnica attualmente in sviluppo nella “Gho Clinic”. Ma alla fine è il paziente che decide se sottoporsi all’operazione ora, oppure attendere alcuni anni per usufruire della nuova tecnica. Ci sono pazienti che necessitano di ripristinare solo una piccola zona e il trapianto follicolare funziona molto bene su questo tipo di pazienti. Il tempo di guarigione è insignificante, se paragonato a quello del trapianto tradizionale.

Sending
User Review
0 (0 votes)

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento