Laser e calvizie femminile.

0
9

J Eur Academy of Dermatology and Venereol. 2011 Ago 4.
L’effetto del laser a vetro di erbio frazionale a nm 1550 nell’alopecia a pattern femminile.
GY Lee, Lee SJ, Kim WS.
Dipartimento di Dermatologia, Sungkyunkwan University School of Medicine, Kangbuk Samsung Ospedale, Seoul, Corea.

Sintesi
Premesse. L’alopeica a pattern femminile (FPHL) è la causa più comune di perdita di capelli nelle donne e la sua prevalenza aumenta con l’avanzare dell’età. Nelle donne colpite possono verificarsi disagio psicologico e sociale. Una serie di sorgenti laser e di luce sono stati provati per il trattamento della dell’alopecia riscontrando risultati.

Obiettivo. Lo scopo di questo studio era di determinare l’efficacia e la sicurezza di un laser a vetro di erbio frazionale a nm1550 nel trattamento dell’alopecia a pattern femminile.

Pazienti e metodi. Ventotto pazienti sudcoreane con vari gradi di FPHL sono state coinvolte nello studio. Le pazienti hanno ricevuto dieci trattamenti con Er-Glass Laser frazionale a 1550 nm Er (Mosaico, Lutronic Co., Ltd, Seoul, Corea del Sud) ad intervalli di 2 settimane intervalli utilizzando gli stessi parametri (punta 5-10 mm, impulso di energia di 6 mJ, una densità di 800 punti a cm2 in modalità statica). Sono state eseguiti fototricogrammi e fotografie da tutti i lati all’inizio e alla fine del trattamento laser e sono stati analizzati cambiamenti della densità dei e del diametro dei capelli. Le fotografie sono state valutate in modo indipendente “in cieco” da tre dermatologi che hanno utilizzato una scala di 7 punti. Le pazienti hanno anche risposto a questionari di autoalutazione della crescita dei capelli nel corso dello studio. Tutti gli effetti avversi sono stati riportati durante lo studio.

Risultati. Ventisette pazienti hanno completato il trattamento laser in 5 mesi di programma. Una paziente è stata esclusa durante il trattamento a causa di riscontro di alopecia areata. Alla prima visita la densità media dei capelli era di 100 ± 14/cm2, e la media dello spessore dei capelli era di 58 ± 12 micron. Dopo 5 mesi di trattamento laser, la densità dei capelli ha fatto registrare un sensibile aumento con 157 ± 28/cm2 (p <0,001) e lo spessore dei capelli è aumentato a 75 ± 13 micron (P <0,001). Le fotografie hanno mostrato un miglioramento in 24 (87,5%) dei 27 pazienti. Due pazienti (7,4%) hanno riportato lieve prurito dopo il trattamento laser, tuttavia, questo si è risolto entro due ore.

Conclusione Un laser a vetro di erbio frazionale a nm 1550 può essere un’opzione efficace e sicura per il trattamento di donne con alopecia a pattern diffuso (femminile).


Approfondimenti

La calvizie femminile
Fototricogramma

"Calvizie.net - tutti i diritti riservati - riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.calvizie.net"

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui