Diagnosi e terapia

Laser CO2 frazionato e fattori di crescita

Un test clinico con laser CO2 frazionato e fattori di crescita, mostra in soli 4 mesi e 6 applicazioni risultati consistenti in densità dei capelli su 27 soggetti. Le due terapie sono state provate assieme su una metà della testa e, limitatamente ai fattori di crescita, da soli sull’altra metà della testa. L’effetto dei fattori di crescita risulta amplificato dalla terapia con laser frazionato, un laser comunemente utilizzato in medicina estetica per la rigenerazione della pelle, di solito di quella del viso. Il trattamento combinato viene proposto come una possibile alternativa alla chirurgia e alle cure farmacologiche attuali.

Aumentare la crescita dei capelli nell’alopecia maschile androgenetica con una combinazione di terapia con laser frazionato e fattori di crescita dei capelli.

1,2 Huang Y, 1 Zhuo F,  3 Li L.

1.Dipartimento di Dermatologia, Beijing Friendship Hospital, Capital Medical University, Pechino, 100050 Cina.
2.Dipartimento di Dermatologia , The First Affiliated Hospital of Xiamen University, Xiamen, 361002, Cina.
3.Dipartimento di Dermatologia, Beijing Friendship Hospital, Capital Medical University, Pechino, 100050 Cina. zoonli@sina.com.

Sintesi

La terapia laser e i fattori di crescita sono stati utilizzati come trattamenti alternativi per l’alopecia maschile androgenetica (AGA). Lo scopo di questo studio è quello di determinare l’efficacia e la sicurezza dei fattori di crescita dei capelli da soli oppure combinati con la terapia con laser frazionato a base di anidride carbonica (CO2) nell’AGA.

Ventotto uomini sono stati iscritti in questo studio randomizzato e suddivisi a metà trattando o la parte sinistra o la parte destra della testa. Il trattamento con laser CO2 frazionato è stato eseguito su una parte sola della testa, mentre I fattori di crescita dei capelli sono stati applicati su entrambe le parti. Sono state eseguite sei sessioni con intervalli di due settimane.

Le fotografie globali e le valutazioni tramite triciscopia sono state eseguite all’inizio e 4 mesi dopo il primo trattamento. Le fotografie globali sono state sottoposte a una verifica in doppio cieco da tre dermatologi indipendenti. La microscopia a scansione elettronica è stata utilizzata per confrontare i cambiamenti nel ciclo del follicolo dei capelli e nel diametro del fusto dei capelli.

Due esempi di risultati con la terapia combinata (laser+fattori di crescita; sopra) e la terapia con i soli fattori di crescita (sotto)

Ventisette partecipanti hanno completato il programma di trattamento di 4 mesi. Un paziente è stato perso. La densità media dei capelli è aumentata da 114 ± 27 a 143 ± 25 / cm2 (P <0,001) con la terapia combinata e da 113 ± 24 a 134 ± 19 / cm2 utilizzando i soli fattori di crescita (P <0,001). E’ stata anche calcolata la variazione media dalla linea di base tra i due trattamenti (P = 0,003).

Le fotografie globali hanno mostrato un miglioramento del 93% (25 su 27) col trattamento combinato e del 67% (18/27) utilizzando i soli di fattori di crescita. Con la microscopia a scansione elettronica i follicoli piliferi sono apparsi passare da telogen a anagen e il diametro del fusto dei capelli è aumentato in cinque pazienti selezionati in modo casuale.

Il laser frazionato ablativo combinato con i fattori di crescita dei capelli può servire come trattamento alternativo per l’AGA in soggetti che non vogliono o che non possono sottoporsi a un trattamento medico o chirurgico.

Approfondimenti


» Il laser frazionale per rigenerare i capelli ?
» Che cosa regola la crescita dei capelli?
» Dott. Soverina: terapia laser (LLLT) e calvizie

Sending
User Review
0 (0 votes)

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento