i migliori prodotti per calvizie, caduta capelli e ricrescita

Il “microneedling” rafforza la terapia convenzionale

Mini test clinico, su 4 pazienti, usando microneedling per sei mesi si è registrata ricrescita dei capelli e aumento della densità della capigliatura.

Indian J. Dermatol. Maggio-Giugno 2015

La risposta al trattamento con microneedling (microaghi) negli uomini con alopecia androgenetica che non hanno avuto risultati con la terapia convenzionale.

Dhurat R, Mathapati S.

Dipartimento di Dermatologia, LTM Medical College and General Hospital, Sion, Mumbai, Maharashtra, India.

Sintesi

Introduzione
L’efficacia della terapia convenzionale dell’alopecia androgenetica (AGA), ossia, finasteride e minoxidil che si basa sia sulla prevenzione della perdita dei capelli che sul promuovere la crescita di nuovi capelli, varia tra il 30% e il 60%. Questo ha portato a un gran numero di pazienti insoddisfatti che richiedono una migliore copertura cosmetica del cuoio capelluto. Il microneedling si è rivelato di recente un metodo promettente, efficace e sicuro nel trattamento dell’AGAe che aumenta la risposta alla terapia convenzionale.

Materiali e metodi
Quattro uomini con AGA che usano finasteride e minoxidil in soluzione 5% da 2 a 5 anni. Anche se con questa terapia non c’è stato un peggioramento nei rispettivi stadi dell’AGA, non hanno avuto alcuna crescita di nuovi capelli. Sono stati sottoposti al trattamento con microneedling per un periodo di 6 mesi senza smettere la cura  in corso con i due farmaci. I pazienti sono stati valutati con l’uso di una scala standardizzata di valutazione su 7 punti e con una scala di valutazione personale dei pazienti sulla crescita dei capelli. I pazienti sono stati seguiti per 18 mesi dopo aver utilizzato il trattamento con microneedling per valutare la sostenibilità della risposta.

Il funzionamento dello K-Max Skin Roller System Lo schema di applicazione dello Skin Roller (K-Max).

Risultati
Tutti i pazienti hanno mostrato una risposta positiva da + 2 a + 3 gradi di miglioramento sulla scala standardizzata di valutazione su 7 punti. La risposta con la crescita dei nuovi capelli è iniziata dopo 8-10 sedute. La soddisfazione dei pazienti è stata superiore al 75% in tre pazienti e maggiore del 50% in un solo paziente secondo la scala di valutazione personale dei pazienti sulla crescita dei capelli. I risultati ottenuti sono stati mantenuti durante il periodo di osservazione di 18 mesi che ha fatto seguito alla fine del trattamento con microneedling.

Conclusione
La terapia ha prodotto una risposta accelerata con l’aggiunta del trattamento con microneedling che ha portato a una significativa densità dello scalpo. Questa è la prima serie di casi in cui si segnala l’effetto di potenziamento del microneedling sulla stimolazione di nuovi follicoli piliferi in pazienti con alopecia androgenetica che risultavano rispondere poco alla terapia convenzionale.

Sending
User Review
0 (0 votes)

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento