Vitamina D. dose giornaliera consigliata?

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
ma i medici se ne fregano bellamente delle vitamine te lo assicuro quindi se aspetti loro puoi tranquillamente aspettare in eterno
Guarda conoscevo tempo fà una dott.ssa che non aveva simpatia per le vitamine, tant' è che diceva che prese sconsideratamente potevano danneggiare il fegato.
Ed è poco secondo te?
 

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
infatti ma se ne fregano talmente tanto che manco te li fanno fare gli esami
a mia mamma manco 1 straccio di esame di vitamina D
ne ho fatti fare diversi privatamente e ha scoperto carenza di D , C e un livello comunque basso di B12....i dott se ne fregano l'importante è risparmiare
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Gli integratori con vitamine sono ovviamente vendibili su internet, i farmaci non lo sono. Per intenderci non c'è alcun problema a vendere la vitamina D3 liquida Vitaminity come facciamo sullo shop, ma non possiamo mettere il Rocaltrol o il Dbase.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
ma i medici se ne fregano bellamente delle vitamine te lo assicuro quindi se aspetti loro puoi tranquillamente aspettare in eterno
comunque tornando in tema qualcuno ha fatto gli esami prima e dopo per capire variazione di concentrazione in base al dosaggio ?
Ciao! Si io ero molto carente, intorno ai 17 ng/mL, i primi mesi ho fatto integrazione più spinta, se non ricordo male il primo mese 50000 UI a distanza di 15 giorni, poi ho fatto giornaliero per un po’. Dopo qualche mese ho ricontrollato e ero a 53 ng/ml quindi ho finito la confezione e stoppato per un po’ ma visto che si era riabbassata subito adesso faccio 50000 UI al mese e più o meno sono intorno ai 30 ng/ml che non è malissimo ma neanche proprio brillante, però gli endocrinologi mi dicono quello è il dosaggio,di non esagerare. Sospetto che facendo una volta al mese ci sia una certa oscillazione anche se in teoria dovrebbe esserci un rilascio graduale, perciò secondo me meglio fare dosi frazionate, magari settimanali o bisettimanali senza sforare il totale mensile ma è una mia considerazione basata su queste “prove” non c’è una regola
 

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
oh grazie winter finalmente qualcosa su cui discute oggettivamente
quindi partendo da un valore di 32 direi che converrebbe fare una integrazione "tranquilla"
io avevo pensato di inserire 750 UI giornaliere che corrispondono a 22500 UI mensili e poi a fine inverno ricontrollare l'esame
l'ideale sarebbe portarsi sui 40-50 che dovrebbe essere un range "di sicurezza" senza eccedere
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma conta che 1000 al giorno è solo per prevenire carenze, se tu vuoi alzare il valore devi prenderne di piu
 

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
Ma conta che 1000 al giorno è solo per prevenire carenze, se tu vuoi alzare il valore devi prenderne di piu

io avevo letto di quantitativi nettamente inferiori per il mantenimento di salute ossea ed equilibri di valori ematici
ovvio in caso di grave carenza il discorso cambia
carenza è data sotto i 20 ma anche meno secondo le ultime linee guida
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
infatti ma se ne fregano talmente tanto che manco te li fanno fare gli esami
a mia mamma manco 1 straccio di esame di vitamina D
ne ho fatti fare diversi privatamente e ha scoperto carenza di D , C e un livello comunque basso di B12....i dott se ne fregano l'importante è risparmiare
Guarda sono il miglior esponente di carenza di Vitamina D che era a 4.9 ng, mai sentito nessuno con una carenza così, e sono maschio!
Cioè rarissima stà cosa, ma è successo.
Ti assicuro che se lo fai per i capelli prenderai molte delusioni. Non si risolve così la cosa.
Cerca altrove.
PS: Ma la tua carenza a quanto è uscita dalle analisi?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Alexs un'altra cosa...
Non credere che non vogliono farti fare le analisi perchè se nè fregano, ma perchè in una persona giovane problemi di carenze sono rarissime.
Ora non sò quanti anni hai, ma è così che và.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si tu parti da un valore che già non è male perciò non esagererei, non farei più di 50000 al mese totali, meglio frazionati. Comunque quando ero molto carente e mi interessava alzare il valore in fretta ho seguito i dosaggi da bugiardino del dibase per compensare carenze che però secondo i vari pareri che ho sentito erano un po’ eccessivi, cioè medici di medicina generale, endocrinologi ecc pare che non facciano mai integrazioni così spinte (cioè secondo loro al max i 50000 mensili, qualcuno anche meno). Secondo me, almeno per come ho visto muoversi i miei valori, all’inizio se si ha urgenza di rientrare in valori umani bisogna fare dosaggi superiori altrimenti passano ulteriori mesi intanto (soprattutto in caso di effluvio), poi secondo me è meglio non eccedere i 50000/mese sul cronico perché esagerare non va bene per l’omeostasi ossea e neanche per l’eventuale precipitazione di calcio a altri livelli, in teoria è difficile arrivare a questi livelli ma meglio non rischiare. Prova un paio di mesi a 25000 ogni quindici giorni e poi fai il dosaggio per sicurezza e se il valore è buono assestati su un dosaggio di mantenimento.
 

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
Ma 32 mica è carenza? ma noooo

valore di 32 ad inizio autunno
come valori c'è scritto che sotto i 30 è insufficiente mentre il range corretto dovrebbe essere fra 30 e 100 quindi teoricamente a me servirebbe una integrazione "blanda" per la stagione invernale non solo per i capelli ma anche perchè durante l'inverno non sono praticamente mai all'esterno durante gli orari diurni.
Anni 42
 

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
Si tu parti da un valore che già non è male perciò non esagererei, non farei più di 50000 al mese totali, meglio frazionati. Comunque quando ero molto carente e mi interessava alzare il valore in fretta ho seguito i dosaggi da bugiardino del dibase per compensare carenze che però secondo i vari pareri che ho sentito erano un po’ eccessivi, cioè medici di medicina generale, endocrinologi ecc pare che non facciano mai integrazioni così spinte (cioè secondo loro al max i 50000 mensili, qualcuno anche meno). Secondo me, almeno per come ho visto muoversi i miei valori, all’inizio se si ha urgenza di rientrare in valori umani bisogna fare dosaggi superiori altrimenti passano ulteriori mesi intanto (soprattutto in caso di effluvio), poi secondo me è meglio non eccedere i 50000/mese sul cronico perché esagerare non va bene per l’omeostasi ossea e neanche per l’eventuale precipitazione di calcio a altri livelli, in teoria è difficile arrivare a questi livelli ma meglio non rischiare. Prova un paio di mesi a 25000 ogni quindici giorni e poi fai il dosaggio per sicurezza e se il valore è buono assestati su un dosaggio di mantenimento.


sì vorrei fare più in discorso di mantenimento "invernale" per mantenere i livelli costanti (direi un range 35/45 a me starebbe bene) poi in primavera mollo

è per questo che non vorrei eccedere i 1000 UI giornalieri che poi sarebbero 30000 UI mensili sino a febbraio poi da marzo dimezzo ogni 15gg per mollare ad aprile
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
Guarda sono il miglior esponente di carenza di Vitamina D che era a 4.9 ng, mai sentito nessuno con una carenza così, e sono maschio!
Cioè rarissima stà cosa, ma è successo.
Ti assicuro che se lo fai per i capelli prenderai molte delusioni. Non si risolve così la cosa.
Cerca altrove.
PS: Ma la tua carenza a quanto è uscita dalle analisi?


sul discorso capelli io non ne ho mai fatta un malattia
ne ho sempre persi dall'età di 25/30 anni e sono arrivato a 42 perdendli regolarmente
a me quello che interessa è tenere pulito il cuoi capelluto e tenerlo sano per non avere fastidi o pruriti
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
836
90
265
https://www.repubblica.it/salute/me...ve_linee_guida_degli_endocrinologi-202072474/

comunque si leggono pareri molto discordanti, una volta raggiunto il livello sufficiente
l'opinione piu diffusa tra i medici è una dose di mantenimento rientra nel range di 2000-5000ui al giorno

ovviamente sempre monitorando con esami del sangue.

per il discorso capelli posso dire che su di me che soffro di effluvio cronico ha portato dei benefici.
 
Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
https://www.repubblica.it/salute/me...ve_linee_guida_degli_endocrinologi-202072474/

comunque si leggono pareri molto discordanti, una volta raggiunto il livello sufficiente
l'opinione piu diffusa tra i medici è una dose di mantenimento rientra nel range di 2000-5000ui al giorno

ovviamente sempre monitorando con esami del sangue.

per il discorso capelli posso dire che su di me che soffro di effluvio cronico ha portato dei benefici.
Ma sei sicuro che ci sia chi prescrive questi dosaggi? A me non risulta, cioè come compensazione di stati carenziali accentuati si,ma 5000 al giorno sono 150000 UI al mese, secondo le nostre linee guida non è un dosaggio “da mantenimento”, per gli americani forse? comunque sono d’accordo questo è un argomento ancora dibattuto anche tra gli endocrinologi e in altri campi, non si sa bene dove stia l’asticella tra benefici e sicurezza. Anche sul range migliore per i capelli non ci sono certezze, intorno ai 50-70 sembrerebbero i valori ottimali soprattutto per quanto riguarda condizioni autoimmuni ma non ci sono dati certi, ogni tot esce uno studio su una popolazione specifica con esiti più o meno in contraddizione con i precedenti. Per questo credo che le linee guida italiane siano per la moderazione, la filosofia americana è sempre più aggressiva. Comunque difficile arrivare a problemi di tossicità franca, invece su effetti più “subdoli” sul lungo termine non si sa.