Tricotillomania

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Salve ragazzi...

Stavolta posto volutamente nell'area psicologia per una cosa che ho letto stasera per puro caso su internet...appunto, il fenomeno della tricotillomania...

Per chi non lo sapesse, è una vera e propria mania, che consiste nel provar piacere a tirarsi i capelli x stemperare la tensione, fino a causare gravi vuoti sul cuoio capelluto...


Non nascondo che, specie quando i capelli sono più sporchi, mi passo spesso la mano in testa per vedere quanti me ne restano in mano (lo so, sono fissato -.-)...talvolta li sollecito anche, ma mai strappandomeli, ma solo tirandoli leggermente...e spesso mi restano in mano...ma nn provo assolutamente piacere a farlo, lo faccio solo quando magari sono pensieroso e voglio vedere i miei capelli come stanno (specie in questi periodi di effluvio) e se resistono alla tensione...una sorta di pull test autonomo, vah..

Volevo chiedervi...il mio comportamento (ripeto, mi passo le mani tra i capelli, ma non me li strappo!!) può essere riconducibile alla tricotillomania? Se sì, con una normale cura x alopecia/effluvio si può recuperare quanto si è perso?

Probabilmente è soltanto un film mentale che mi sto facendo dopo aver letto l'articolo...ma preferirei essere rassicurato a tal riguardo...grazie!
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
condivido. sbattitene! non sono cose che contano.
mentre l'ansia che ti fai venire a preoccuparti di queste cose è stato provato che conta invece. ciao.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
mah, mah.....mah sei fuori??? ma xkè ti strappi i capelli? a che pro? per vedere quanti ne cadono? ma non fai prima a rasare tutto?

quando ero piccolo mi mangiavo le unghie. mia mamma per dissuadermi mi metteva il peperoncino sulle stesse. ha funzionato.

prova a rasarti, vedi che ti sarà difficile strapparli
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
baciamolemani...ma mica me li strappo...ho specificato che nn lo faccio!!!

A volte (SOLO A VOLTE!!!) toccandomi i capelli faccio una sorta di pull test (tirandoli in maniera LEGGERISSIMA), giusto per vedere se mi resta qualche pelo in mano!

Mica sto a tirarmi i capelli, mica so pazzo! [:)]

Al massimo mi passo la mano tra i capelli una volta ogni tanto, giusto x vedere quanti ne cadono...la mia era una domanda semplice, più che altro spinta dall'ansia...visto che a volte mi ritrovavo a fare pull test autonomi, facendo una lieve trazione sui miei capelli (stressandoli, ma non tirandoli, diciamo così!)...e volevo sapere se quest'atteggiamento poteva essere ricondotto alla tricotillomania!! O quantomeno se danneggia i capelli!
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Per superman84: lo so che lo stress e l'ansia sono fattori che peggiorano notevolmente la qualità del capello...ma ho anche postato le mie foto nell'apposita sezione, ed in ogni caso (per quanto sicuramente ci sia qualcosa) mi è stato detto che non sono un caso disperato!!

E poi ribadisco, NON MI TIRO I CAPELLI! [:D]...tant'è che quelli che cadono hanno il classico pallino bianco, non la guaina che c'è sul cuoio capelluto!!!

In caso sulla caduta dei miei capelli abbia inciso il nervosismo, è più facile recuperare la situazione?
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
si, se torni ad essere sereno si, perchè potrebbe essere un effluvio dovuto all'ansia e allo stress (anche se è difficile recuperare).
cmq, come dice baciamolemani io mi sono rasato, mi dicono tutti che stò meglio. effettivamente con l'AA l'effetto è migliore...
se tiri un pò i capelli questo non aggrava il problema, figurati che ho sentito dire da qualcuno che tirare i capelli fà bene perchè aumenta la circolazione. vai a capire và. secondo me se i capelli non devono cadere non cadono nemmeno se te li tiri dalla mattina alla sera, e viceversa.
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Vabbè...che i capelli siano deboli è fuori dubbio, ma comunque ribadisco...non li strappo dalla cute, me li tocco (nemmeno tanto spesso, a dir la verità), e quelli che restano in mano hanno il classico pallino del capello che fisiologicamente deve cadere.

Quindi sì, sono d'accordo sul fatto che a pensarci troppo e a stuzzicarmeli sicuramente non ottengo nulla di positivo...ma è ben diverso dallo strapparseli, cosa che non faccio e mi auguro non farò mai [:)]

Mi sono preoccupato solo perchè lessi un articolo sulla tricotillomania, e mi chiedevo se i miei atteggiamenti fossero riconducibili ad essa.

Grazie a tutti del consulto cmq...cercherò di stare più attento, anche solo nel tastarmeli [:)]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
TU NON HAI COLPE!!!
secondo me se ti piace toccarli, puoi farlo quanto ti pare... non credo che conti... sai quanti nè conosco che passano ore a mettere la gelatina e a cambiare pettinature davanti allo specchio. beh! hanno più capelli di elvis presley XD
lo stesso vale per amici che fanno sempre le decolorazioni o robe del genere, non hanno perso un capello. ora non sò se questo vale anche per chi ha AA, cioè se la cosa non peggiori la situazione, ma credo proprio di no.
per quanto riguarda lo stress e l'ansia quello si che fà cadere i capelli, quindi almeno evitiamo questo, e non solo per i capelli anche per il nostro benessere psico-fisico.

p.s. cmq a me piace toccarmi un altra cosa, ma anche quello però dicono che fà male XD
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
attento superman, potrebbe caderti!

aahaahahahahah XD

per provare una cosa del genere bisognerebbe vedere se il punto dove cadono più capelli è quello che asdasd si tocca con le dita. mi sembra eccessivo credere che toccarsi/tirarsi i capelli sulle tempie o in altre zone, significhi peggiorare tutta la situazione completa dell'alopecia androgenetica. ci crederei se mi dicessi che ti sono caduti i capelli soprattutto nei punti in cui li tiravi.ma se io me li tiro sulle tempie e la chierica ha lo stesso decorso androgenetico mi sembra una cosa banale dare la colpa al fatto che mi tiro i capelli in un punto.
allora credo più nel fatto che è l'ansia determinata dalla fissazione che fà succedere le cose, a questo punto.
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Susina è proprio lì la differenza...tu li tiravi e ti piaceva anche quando il capello veniva via... a me invece non piace per niente, anzi!!! In ogni caso credo che la tua situazione non sia peggiorata di certo per questo!

E poi vabbè, il pull-test autonomo (come l'ho chiamato io XD) è una stimolazione che può stressare il capello, sono d'accordo, ma credo che non causi nient'altro. Strapparseli è un'altra cosa!

Ciò di cui si parlava in quell'articolo è una cosa ben diversa, e per fortuna non mi appartiene!

Grazie a tutti cmq [:)]
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
E allora perchè hai aperto una discussione..mah!

Superman l'ultima proprio è una boiata,eddai ma puoi scrivere una cosa del genere??

Io avevo i capelli lunghi e non me li toccavo o tiravo(li curavo ma senza fissazioni)...eppure ora non ne ho uno!

P.S.
Superman hai tutta la mia stima, dici vaccate a volte(come ne dico io[:D]) ma sei un'anima positiva.

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
è l'ansia determinata dalla fissazione che fà succedere le cose

perchè non è vero che l'ansia peggiora o provoca la caduta dei capelli? dai quì ci stava bene, per quanto riguarda i capelli la cosa può valere XD

sei un'anima positiva

quanto sei dolce [:D]
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Non ho mai detto che lo strss non incide sulla caduta...ma neanche che lo stress è causa di ogni caduta.[:D]

Dolce come un limone?![;)]
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Stizza...ho già spiegato mille volte perchè ho aperto la discussione...

Mi sono allarmato leggendo un articolo sulla tricotillomania, e mi è venuta l'ansia perchè leggendolo ho pensato che i miei atteggiamenti coi capelli potessero essere riconducibili a tale fattore psicologico...e ho voluto postare i miei dubbi a tal riguardo.

Dopo aver letto meglio in giro, ed essermi consultato con gli utenti di questo utilissimo forum, ho avuto le risposte che cercavo. Tutto qui. [:)]
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
asdasd non hai la tricotillomania..non ti strappi i capelli, te li tocchi e basta...ma mi sa che sei un po' ansioso e ipocondriaco [:eek:)] stai a vedere se adesso passarsi le mani tra i capelli o toccare una ciocca mentre si fanno i conti con la calcolatrice significa avere la tricotillomania...

hai mai visto foto di chi ne soffre? li strappano e restano con delle voragini assurde..è una forma di autolesionismo, non di alopecia.
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
io come asdad, provo piacere a vedermi quanti capelli mi cadono semplicemente toccando i capelli, ormai sono alla frutta, disperato, arrivo da dubai a roma x una settimana dal 23 al 30 e non c'è un Xxxxxx di dermatologo disposto a visitarmi[V]
 

blink182fan

Utente
18 Ottobre 2009
32
0
15
ho scoperto finalmente di cosa soffro...in 2 giorni mi sono fatto una chiazza enorme al centro della testa sono arrivato a strapparmi 200 capelli in una sera è gia la seconda volta che mi succede di strapparmi i capelli in questa maniera...la prima per tricodinia la seconda per ansia e depressione dovuta anche ad un'androgenetica seppur lieve al vertex...assumo psicofarmaci anche a causa di questo problema che mi sta rovinando la vita da 3 anni(ho 20anni e non ho neancora la barba) e mi sta togliendo la gioia di vivere...ho visto qui nel forum certe persone di 40anni lamentarsi per qualche stempiatura e parlare come un medico da quanto ne sapevano di farmaci contro l'alopecia e io che ho ancora la faccia da bambino e soffro gia di alopecia che dovrei dire o meglio che dovrei fare?sono in cura con minoxidil al 5 ma non vedo molti risultati...ne avrei da raccontare sui miei capelli e su finti dermatologi ma sarebbe davvero lunga...chiedo aiuto a chiunque abbia voglia di ascoltarmi chiunque leggera' questo sos spero possa darmi un po di conforto e spero possa capirmi...ho 20 anni e vivo da pensionato passo la maggior parte del tempo chiuso in camera mia lontano dal sole e dalle persone...se il dottor gigli leggesse questo mio sfogo vorrei domandarle quando è in servizio a verona...grazie a tutti
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
ma và là, rasati i capelli a zero (come me) e sbattitene. la vita è una sola. figuriamoci se la tua felicità deve dipendere da quanti capelli hai. certo, capisco che avere molti o più capelli sia meglio, per carità, ma da quì a dire che sia un problema vero e proprio ce nè passa. sei tu che ti adiri per il fatto di avere meno capelli degli altri non sono i capelli in se stessi a farti adirare, riflettici. devi avere più stima di te stesso, pensi veramente di venire giudicato solo perchè, come molti, hai pochi capelli? (che tra lì'altro è una cosa naturale) capisco le donne, che sono poche ad avere questo problema, ma tu che sei un uomo devi reagire, così,vedrai che anche gli altri ti vedranno sotto un altro aspetto.