Trichotest Genetico Fagron e scheda Nick Riviera

Anelito

Utente
23 Settembre 2020
15
4
5
Aggiungo la mia esperienza personale con il latanoprost, in formulazione galenica allo 0.001% con minoxidil 5% su una finestra temporale di circa 8 mesi, non ho notato alcun miglioramento.
In letteratura trovo però studi che suggeriscono utilizzi ben al di sopra di quelli regolarmente consigliati, arrivando fino allo 0.1%. L'inefficacia del latanoprost potrebbe essere dovuta alla percentuale troppo bassa?
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

Anelito

Utente
23 Settembre 2020
15
4
5
Infatti è una percentuale davvero bassa, difficile che faccia qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
Le formulazioni galeniche con trichosol sono stabili con al massimo lo 0.03% di latanoprost, che comunque mi sembra poco rispetto allo 0.1% che si trova in letteratura. Penso il suggerimento di vari tricologi di usare percentuali così basse dipenda dal prezzo del farmaco (più rincaro medio del 200% della farmacia).
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
infatti secondo me è difficile prendere in considerazione il Latanoprost finchè avrà questo prezzo, poi è tutto da vedere se pure preso alle giuste percentuali funzionerebbe ugualmente o addirittura meglio del Minoxidil... questo studio per il momento ha sentenziato che da solo, almeno allo 0,01%, non fa nulla.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Aggiungo la mia esperienza personale con il latanoprost, in formulazione galenica allo 0.001% con minoxidil 5% su una finestra temporale di circa 8 mesi, non ho notato alcun miglioramento.
In letteratura trovo però studi che suggeriscono utilizzi ben al di sopra di quelli regolarmente consigliati, arrivando fino allo 0.1%. L'inefficacia del latanoprost potrebbe essere dovuta alla percentuale troppo bassa?

Ma adesso invece lo stai applicando allo 0,1%? Noti differenze?
 

Anelito

Utente
23 Settembre 2020
15
4
5
Ma adesso invece lo stai applicando allo 0,1%? Noti differenze?
Al momento sto usando il RU in aggiunta al minoxidil 5%, che vorrei alternare (mattina/sera) con minoxidil + latanoprost.
Il problema del latanoprost allo 0.1% è la stabilità. Nei testi di farmacopea si sconsiglia di superare lo 0.03%.

Il prezzo è di $280 al grammo s.s. incluse (per 6 mesi bastano 0.5g).
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Quindi in pratica, se all'unica concentrazione che può dar risultati (0,1%) precipita ed ha un prezzo improponibile al di fuori del tuo canale d'acquisto, mentre alle concentrazioni minori è inutile e comunque troppo caro comprato via farmacia,...cos'ha di meglio del minoxidil?
 

Anelito

Utente
23 Settembre 2020
15
4
5
Viene prescritto da molti tricologi alle concentrazioni dello 0.01-0,02% dubito lo facciano solo per interessi economici (rimane un utilizzo off-label non standard).
A percentuali maggiori come lo 0.1% si può provare con il glicole da solo senza minoxidil, replicando la lozione riportata nell'ultimo paper sul latanoprost. Trichosol e trichofoam non sono consigliati per percentuali superiori allo 0.03%.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Nei maschi la cincentraziine minima che puo' fornire risultati e' dallo 0,06 in poi
saliti

Grazie Dottor Gigli. Mi sono fatto allestire in Spagna, dove vivo, una lozione in parte ispirata a quelle raccomandate dalla S.I.Tri. (in particolare di Lei e del grande Dott. Marliani, di fatto sono corregionale di entrambi) e per il momento mi sto trovando bene col Progesterone all'1%, tanto snobbato in tricologia nel resto del mondo.
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Me l'hanno aggiunto al volo quando l'ho ordinata, facendomi compilare un modulo, credo la normativa sulle lozioni galeniche qui sia più rilassata.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Io fossi in te aspetterei con il minox se sei soddisfatto della situazione.

Sono soddisfatto ma ho il timore di peggiorare sulle tempie senza rendermene conto, cosa non impossibile dato che attualmente metto solo questa lozione topica una volta al giorno.

Secondo voi almeno il capitolo del trichotest che dice che il mio enzima SULT1A1 (sulfotrasferasi) è moderatamente ridotto, per cui il minoxidil nel mio caso avrebbe efficacia terapeutica solo ad alte dosi, è attendibile? Se lo fosse, ciò concretamente significherebbe che invece del 2% in caso dovrei iniziare direttamente al 5%? Oppure direttamente il minoxidil solfato? Anche se leggo che quest'ultimo non è compatibile con soluzioni acquose tra cui il Trichosol che utilizzo...
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per me è attendibile nel senso che per la maggior parte di chi soffre d'aga la sulfotransferasi in questione è carente o comunque lo diventerà a livello di scalpo, quindi sono andati abbastanza sul sicuro, ma anche a sbagliarsi nessuno se ne sarebbe accorto. Per i maschi il minox standard è comunque il 5%, quindi anche in questo caso hanno fatto "previsioni" scontate. Del resto dell'esame per le SULT1A1 ne parlano da tempo gli studi di Lotti ossia da anni stanno vedendo di avere questo test e non mi pare che sia ancora disponibile.

Ciao

MA - r l i n