trapianto andato male o errore medico?

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
buonasera a tutti.mi presento mi chiamo antonino ho 34 anni e abito a marsala.sto creando questo post per far luce sulla condizione del mio primo trapianto di capelli.il 14 febbraio mi sono deciso a fare un trapianto di capelli in una clinica a palermo,visto che avevo visto una persona che aveva fatto il trapianto da loro ed era messo molto peggio di me.inizio col dire che ho sempre avuto una caduta molto lenta che e iniziata circa 15 anni fa,molto tempo fa avevo provato delle lozioni fatte in farmacia a base di minoxidil(non ricordo la percentuale esatta) per tentare di fermare o rallentare la caduta ma dopo circa 6 mesi di trattamento ho deciso di lasciare stare,non avendo avuto nessun risultato e sono rimasto senza cure fino a febbraio 2019 quando mi sono deciso a fare il trapianto.nel mio case si parlava soltanto di andar a coprire le tempie che con il tempo avevano perso tutti i capelli e rinfoltire la parte frontale che stava incominciando a indietreggiare.nella parte posteriore invece c'era soltanto un leggero diradamento che secondo il dottore si sarebbe sistemata del tutto per merito degli integratori da prendere dopo il trapianto e per merito delle 3 sedute di prp che dovevo svolgere durante l'anno.a parere del dottore il mio doveva essere un trapianto molto facile in quanto le aree da coprire erano veramente poche e quindi avrei dovuto ottenere un risultato buonissimo con una elevata densita di capelli nelle zone trapiantate.mi sono stati impiantati solamente 1400 graft che a seconda del dottore erano fin troppi per la mia situazione.dopo aver fatto il trapianto e aver svolto in maniera impeccabile tutti i procedimenti(parlo di lavaggi ecc,fare attenzione alla sudorazione eccessiva per i primi 4 mesi,e cercare per almeno 3 mesi di non prendere il sole direttamente,uscivo con un cappello consigliato dal dottore che filtrava i raggi solari).dimenticavo ho pure smesso di fumare del tutto un 15 giorni prima del trapianto e tutt'oggi non fumo piu nemmeno una sigaretta perche sempre a seconda del dottore poteva contribuire ad aver un minor attaccamento dei bulbi trapiantati.cmq nel secondo mese dopo aver perso il 90% dei capelli trapiantati a seguito dello shock per l'operazione incomincio ad usare nuovamente le lozioni di minoxidil al 5% e una lozione(sempre preparata in farmacia)che se non sbaglio a scrivere si chiama idrocortisone butirrato 0,07%,inoltre ho preso diversi tipi di integratori visto che era il dottore stesso a fornirmeli in quanto ancora tutt'oggi ci vediamo ogni 10 giorni per vedere come va e inoltre mi ha regalato ben 2 sedute di prp e un trattamento(che non ricordo il nome esatto) che dovrebbe aiutare a stimolare la crescita dei capelli.il problema e che la ricrescita dei nuovi bulbi e iniziata verso il 4 mese,ma in maniera molto ma molto lenta in quanto arrivati al 5 mese i capelli trapiantati nati erano veramente pochi e per giunta arrivati al 6 mese ho incominciato a riscontrare una caduta molto veloce,rispetto alla mia solita caduta e per giunta sto notando anche una diminuzione dei capelli trapiantati che a parere del dottore e stata causata dalla sospensione del minoxidil,che lui stesso mi aveva detto di sospendere.per rimediare a cio mi ha prescritto di riniziare con il minoxidil 5% e di abbinare anche la finasteride per vedere come reagisce il mio organismo.ls finasteride e da 15 giorni che la prendo e per adesso non ho riscontrato ne effetti positivi ne negativi.chiedo a voi esperti a chi ha piu esperienza di me,ma e normale che puo succedere una cosa del genere?il dottore mi aveva sempre detto che i capelli trapiantati non sarebbero piu caduti nemmeno a distanza di 10 anni,a patto di fare almeno una seduta di prp all'anno e di assumere qualche integratore per circa 3 mesi all'anno.l'unica cosa su cui e stato chiaro e che non ce la certezza di fermare la mia caduta genetica nei capelli diciamo "originari".ma il punto e,arrivati ormai al settimo mese ce la speranza di avere una ripresa?mi sono informato molto e ad una clinica ad instabul(che per adesso non preferisco fare il nome)che mi e sembrata una delle piu serie,spiegandogli la mia situazione mi ha detto che nel mio, caso se volessi intervenire con un altro trapianto per rinfoltire alla perfezione tutta la zona trapiantata ed altre piccole zone diradate,per avere un buon risultato possono passare anche 12/18 mesi,puo essere vera questa cosa?chi parte con una ricrescita molto lenta e come nel mio caso anche una piccola caduta gia al settimo mese,e segno che chi ha fatto il trapianto non la fatto bene?il dottore mi ha anche proposto di fare altre 3 sedute di prp durante questo anno ma per fortuna non ha mie spese,ma che ci avrebbe pensato a tutto lui.io come persona posso dire che questo dottore e di una gentilezza unica nel senso che mi aiuta moltissimo non facendomi aquistare integratori shampi,mi risponde,a qualsiasi ora e anche nei festivi,ma oltre alla gentilezza nei miei confronti vorrei capire se quello che mi dice corrisponde a verita,oppure cerca di nascondere il fatto che il suo staff abbia fatto qualche cazzata e sta cercando di rimediare come puo per cercare di nascondere l'accaduto,cmq sotto lascio alcune foto che partono dalla data del trapianto fino ad oggi.gentilmente ditemi cosa ne pensate del mio caso e se ce qualcosa che posso fare,se posso ancora essere fiducioso o se vale la pena fare un altro trapianto a instabul.
scusate per il poema ma ho cercato di non tralasciare niente se vi servono altre info chiedete pure
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
boys avrei tanto voluto caricare qualche altra foto che mostravano i primi mesi del trapianto,ma purtroppo se provo a caricarli mi da sempre errore.come vedete dall'ultima foto la zona trapiantata e solo sul davanti in maggior modo nelle tempie,nella parte frontale hanno solo un po rinfoltito ma vi assicuro che c'era un buon numero di capelli.le prime foto invece risalgono a 7 mesi dal trapianto
 
Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Purtroppo in Italia si contano sulle dita di una mano i chirurghi validi...rivolgiti a chirurghi seri...io sono andato 2 volte all estero ,in Belgio...a me in Italia han fatto solo danni...cmq nulla è irreparabile basta non perseverare a rivolgersi a cliniche non qualificate.
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Purtroppo in Italia si contano sulle dita di una mano i chirurghi validi...rivolgiti a chirurghi seri...io sono andato 2 volte all estero ,in Belgio...a me in Italia han fatto solo danni...cmq nulla è irreparabile basta non perseverare a rivolgersi a cliniche non qualificate.
si ok ma non vorrei rischiare di fare 2 volte lo stesso errore.per ora non sono dello tutto sicuro se sia colpa del minoxydil o se hanno messo pochi bulbi e cercano di stimolare la crescita con l'aiuto di finasteride e integratori vari.poi non ho ben capito una cosa,se dovrei intervenire con un altro trapianto devo aspettare per vedere se la situazione si stabilizza con la finasteride?o posso semplicemente far scadere i 12/18 mesi e andare di nuovo di trapianto?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
1400 bulbi non sono un nulla, ma.è anche vero che nelle foto non si capisce assolutamente la tua situazione essendo i capelli tirati in avanti, e non avendo visto il lavoro fatto. Finasteride obbligatoria, con gli integratori e basta non ci farai nulla, anzi, peggiorerai ulteriormente.
Prp assolutamente inutile, soldi, tempo e fatica buttata. Devi cambiare profondamente l'approccio al trapianto.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Soprattutto clinica.

Se non hai visto la situazione con i capelli alzati, e non ci sono foto del post, è inutile fare congetture.
1400 bulbi per un rinfoltimento, senza fare un'attaccatura più bassa, possono essere un buon quantitativo.
Dalle foto purtrorppo non si vede nulla se non dei capelli abbassati, impossibile fare valutazioni.
L'unica cosa certa è che senza finasteride non ha speranze. E' destinato a peggiorare.
Ed il PRP non serve a nulla.

Il disegno e la zigzag li trovo molto coerenti.
Il rinfoltimento invece non si può quantificare visto che non conosciamo l'ampiezza della zona trattata, ne la situazione del pre a capelli alzati.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Se non hai visto la situazione con i capelli alzati, e non ci sono foto del post, è inutile fare congetture.
1400 bulbi per un rinfoltimento, senza fare un'attaccatura più bassa, possono essere un buon quantitativo.
Dalle foto purtrorppo non si vede nulla se non dei capelli abbassati, impossibile fare valutazioni.
L'unica cosa certa è che senza finasteride non ha speranze. E' destinato a peggiorare.
Ed il PRP non serve a nulla.

Il disegno e la zigzag li trovo molto coerenti.
Il rinfoltimento invece non si può quantificare visto che non conosciamo l'ampiezza della zona trattata, ne la situazione del pre a capelli alzati.

Mi spiace contraddirti ma oggigiorno sappiamo attraverso internet cosa si può ottenere in Italia dal trapianto a parte pochissimi chirurghi (2?) decenti in Italia il resto è assolutamente da evitare.... purtroppo io nel 1999 non essendo ancora internet così sdoganato mi sono affidato a un certo dott. Di Milano noto dermatologo che oggi guardacaso non fa più trapianti....non dico che possano esserci eccezioni di gente seria in Italia ma dico solo che a un amico direi di andare all' estero perché poi non si torna indietro...e soprattutto di non perseverare in cliniche non qualificate o cmq con un pedigree più che buono....detto questo poi la situazione non mi sembra drammatica ma c'è pure chi si ostina ad andare dal medesimo chirurgo sperando ci possa mettere una pezza....io quello che consiglio è fare le cure in primis finasteride e poi affidarsi a gente super competente per non avere rimpianti in futuro.
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Mi spiace contraddirti ma oggigiorno sappiamo attraverso internet cosa si può ottenere in Italia dal trapianto a parte pochissimi chirurghi (2?) decenti in Italia il resto è assolutamente da evitare.... purtroppo io nel 1999 non essendo ancora internet così sdoganato mi sono affidato a un certo dott. Di Milano noto dermatologo che oggi guardacaso non fa più trapianti....non dico che possano esserci eccezioni di gente seria in Italia ma dico solo che a un amico direi di andare all' estero perché poi non si torna indietro...e soprattutto di non perseverare in cliniche non qualificate o cmq con un pedigree più che buono....detto questo poi la situazione non mi sembra drammatica ma c'è pure chi si ostina ad andare dal medesimo chirurgo sperando ci possa mettere una pezza....io quello che consiglio è fare le cure in primis finasteride e poi affidarsi a gente super competente per non avere rimpianti in futuro.
matt su questo siamo d'accordo,io prima di fare il trapianto volevo andare in turchia,ma poi calcolando che tra spese e tutto avrei speso all'incirca sempre 2500 euro mi sono deciso a farlo dalle mie parti in quanto,il risultato visto su un mio amico non era per niente male e che per la mia situazione attuale dove c'erano da mettere pochi bulbi farlo in italia o all'estero non sarebbe cambiato quasi nulla.l'unica cosa che dovra sistemare il dottore o con le buone maniere o per vie legali se sono costretto e il discorso "che i capelli trapiantati non cadranno mai in quanto presi da una zona safe anti dht"i risultati da lui promessi erano ottimi mi aveva solo detto di fare attenzione alla mia caduta genetica e che su quella avremmo lavorato in seguito per cercare di fermarla o arrestarla.ma in quel caso giustamente non mi ha dato garanzia di successo.se ci dovevano essere rischi doveva essere lui stesso ha dirmi che anche se difficile potevano esserci dei problemi ma mi ha sempre detto che il mio era un caso facile che non mi devo preoccupare e che avrei avuto un ottimo risultato.cmq per il discorso dei trapianti in turchia come e possibile che nessuna clinica mi abbia detto di prendere finasteride o robe varie dopo il trapianto per preservare al massimo i capelli trapiantati?parlano solo di qualche integratore per brevissimi periodi e in molti mi hanno anche parlato di una garanzia per 10 anni,e che sed si perde piu del 10% dei capelli trapiantati mi avrebbero fatto un nuovo trapianto a spese loro
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Ma senza le foto del pre e senza foto decenti che mostrano il risultato attuale come si fa a dare un opinione?
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Ma senza le foto del pre e senza foto decenti che mostrano il risultato attuale come si fa a dare un opinione?
le foto attuali le ho postate non sapevo che bisogna farle con i capelli alzati.prima dell'operazione posso vedere se trovo qualcosa,ma non sono sicuro di aver foto decenti
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Situazione attuale
 

Allegati

  • IMG-20190906-WA0001.jpg
    IMG-20190906-WA0001.jpg
    144.7 KB · Vista: 53
  • IMG-20190906-WA0002.jpg
    IMG-20190906-WA0002.jpg
    159.1 KB · Vista: 57
  • IMG-20190906-WA0000.jpg
    IMG-20190906-WA0000.jpg
    131.3 KB · Vista: 55
  • IMG-20190906-WA0003.jpg
    IMG-20190906-WA0003.jpg
    205.6 KB · Vista: 57

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
la zona su cui hanno operato e solo su davanti.i diradamenti sulla parte posteriore c'erano gia prima ma non hanno intervenuto perche per loro solo con i trattamenti e le cure si sarebbe risistemata
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Posso dirti con certezza che 1400 bulbi non sono nulla, te ne servivano almeno 3500/4000.
Il tuo non è un rinfoltimento, si tratta di ricostruire da zero le zone. Inoltre non so come abbia fatto a consigliarti il PRP quando senza finasteride non vai da nessuna parte.
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Posso dirti con certezza che 1400 bulbi non sono nulla, te ne servivano almeno 3500/4000.
Il tuo non è un rinfoltimento, si tratta di ricostruire da zero le zone. Inoltre non so come abbia fatto a consigliarti il PRP quando senza finasteride non vai da nessuna parte.
Scusami matt ma c'erano soltanto 2 zone quasi competente vuote.nel posteriore ci sono pochi capelli questo e vero ma si parla di diradamanto.il prp me l'aeva gia prescritto ad inzio trapianto dicendomi di farne 3 per il primo anno e 1 negli anni successivi.come cura temporanea mi aveva dato solo il minoxidil 5% che lui stesso dopo avermi visto mi ha detto di interrompere,dopo aver stoppato è aumentata la caduta e solo ora mi ha detto di assumere finasteride
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Xebon non hai idea di quanti sia ampia quella zona. Servono almeno 40/50 bulbi per centimetro quadrato per avere una densità decente. 1400 bulbi coprono circa 1.3centimetri di hairline (che mediamente è larga 20cm).

Tradotto, ti hanno fatto un trapianto a bassissimissimissima densità.
Io ho fatto una zona meno estesa della tua, un capello più robusto e sano, ed ho trapianto 3600 bulbi. Ed il mio non è un trapianto ad altissima densità eh, quindi figurati.

1400 per quella zona sono troppo pochi.
Almeno 2800 per un risultato "accettabile", e 3500/4000 per un lavoro come di deve.
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Xebon non hai idea di quanti sia ampia quella zona. Servono almeno 40/50 bulbi per centimetro quadrato per avere una densità decente. 1400 bulbi coprono circa 1.3centimetri di hairline (che mediamente è larga 20cm).

Tradotto, ti hanno fatto un trapianto a bassissimissimissima densità.
Io ho fatto una zona meno estesa della tua, un capello più robusto e sano, ed ho trapianto 3600 bulbi. Ed il mio non è un trapianto ad altissima densità eh, quindi figurati.

1400 per quella zona sono troppo pochi.
Almeno 2800 per un risultato "accettabile", e 3500/4000 per un lavoro come di deve.
a ok ora capisco meglio il mio dubbio era proprio quello che i capelli trapiantati erano pochi.cmq di questa cosa ne dovra rispondere il dottore che mi ha operato,perche per lui gia 1400 erano fin troppi e mi ha garantito un ottima densita,facendomi vedere altre foto dei suoi precedenti pazienti e la densita era buona.cmq cosa intendi per capello piu robusto e sano?parli di quelli trapiantati o dei miei capelli?perche secondo lui i capelli posteriori erano perfetti mi ha persino fatto i complimenti per la qualita del capello.se li vedi un po piu fragili e perche nella foto i capelli sono un po sporchi(non li lavavo da 2 giorni) ed ho sempre avuto un problema con il sebo quindi i capelli si inumidiscono e si sporcano subito.secondo te sarebbe una buona idea il prossimo anno allo scadere dei 12 mesi fare un altro trapianto,ma stavolta in turchia?o devo per forza aspettare prima i risultati della finasteride e sperare che su di me faccia effetto?per non fare piu scemenze che tu sappia posso fare qualche tipo di visita particolare ce qualche medico in italia che valga la pena contattare?(parlo per la cura non per il trapianto)o devo andare per terntativi?te lo chiedo perche non vorrei peggiorare la mia situazione