Telogen effluvium o alopecia?

Ariete7

Utente
17 Aprile 2019
29
1
15
Milano
Buonasera, mi sono appena iscritto al forum e non so se sto postando il tread nella sezione giusta.
Volevo un parere o dei consigli. Sono un ragazzo di 25 anni.
Nell'ultimo anno e mezzo circa ho avuto gravi problemi di salute e una perdita di capelli notevole (sembra che sia l'unico ad averlo notato) localizzata principalmente sulle tempie, sulla parte centrale (3 zone diradate) è un pochino sul vertice. Ora così su due piedi temo sia un principio di calvizie, se non fosse che il tricologo da cui sono andato mi ha diagnosticato un telogen effluvium dovuto ad una grave mancanza di ferro.
Circa un anno fa ho iniziato ad avere problemi All'intestino portati avanti per mesi e ad agosto mi hanno diagnosticato un morbo di chron, ho avuto una perdita di 10 kg e parecchi problemi collaterali di salute. In questo periodo la perdita di capelli è stata abbondante ed è continuata fino a circa 2 mesi fa. Nel periodo di cure pesanti ho fatto 3 mesi di cortisone (iltricologo mi ha parlato di farmaco che fa cadere i capelli) e fino a gennaio di quest'anno avevo valori di acido folico, ferritina, sideremia e vitamina d sballati. Ora ad oggi non ho avuto recidive della mia malattia, sono tornato in forma e sto molto bene, i valori sono tutti molto buoni e ho avuto una ricrescita di capelli nella zona delle tempie. IL problema è che ho ancora,come detto prima,delle zone diradate e i capelli ricresciuti sulle tempie (molto forti e spessi) non Hanno la stessa densità di prima (anche se non ho competenze,direi che non sono miniaturizzati). Il tricologo mi ha dato delle compresse di aminoacidi da prendere 1/al giorno e ogni sera 1ml di minoxidil nelle zone diradate per 6 mesi. Mi ha detto che Nell'arco di questo periodo i capelli torneranno come erano prima. Pareri consigli? Non è rischioso prendere il minoxidil e poi interromperlo dopo un periodo di tempo? Ah, aggiungo anche che in famiglia non ho casi di calvizie.