Recuperare densità dopo anni di effluvio cronico

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Salve a tutti

Dopo 5 anni di caduta ininterrotta ho risolto i miei problemi di effluvio cronico dovuti a malassorbimento intestinale (sono intollerante al glutine e avevo i villi devastati). Non mi vien via più un capello oltre a quelli in ricambio fisiologico e la condizione dello scalpo è ottimale, tuttavia ho un diradamento lieve ma omogeneo su tutta la parte alta della testa con leggero accentuamento sul vertex e sulle tempie (dove tuttavia non ci sono miniaturizzati) e vorrei in qualche modo favorire la ricrescita che ad oggi stenta ancora a decollare

L'ultimo doc da cui sono stato mi ha prescritto il minox2% che a suo avviso è utile per stimolare i bulbi a produrre capelli sani laddove ora ci sono fusti assottigliati e devastati da anni di ferro bassissimo. Può essere una cura razionale o sono caduto nelle mani di uno dei tanti dermatologi incompetenti?

Aspetto risposta in particolare dal dr Gigli
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
I livelli adesso sono nella norma. Il primo mese integrai con una compressa di Ferrograd al dì per ricaricare alla grande l'organismo, dal secondo e fino ad oggi prendo un multivitaminico con 10 mg di Ferro e mangio almeno 200 g di carne bianca al giorno. Analisi perfette e remissione quasi totale di tutti i sintomi del morbo celiaco.
 

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
dnt83 il suo è,a quanto ha capito un problema di intolleranza al glutine che portando come conseguenza un cattivo assorbimento di sostenze tra cui il ferro ha portato a una caduta di capelli abbondante...il telogen effluvium riporta tra le cause anche l'anemia...sbaglio cactus king?
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ben detto abacuc. Non è una celiachia aggressiva e questo purtroppo mi ha portato su strade sbagliate per diversi anni, colpa di chi mi diagnosticò l'androgenetica a cuor leggero... in realtà ho creduto anche io a quelle favolette fin quando ho preso conoscenza di un diradamento atipico e di un malessere generale sempre costante. Sono fuori da un incubo ma nel contempo entro nel tunnel della dipendenza da minoxidil! Cosa non si farebbe per questi capelli...[:D]
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
e quello che credo anch'io,troppo velocemente ti diagnosticano aga senza cercare di scoprire altre cause........io orami e già da un mese che uso il minoxidil(ti consiglio il foam rogaine,lo puoi mettere pure prima di uscire nn si nota nulla).domani mi accingo ad andare al terzo derma,se mi dice aga dopo 5 minuti senza propormi analisi,non lo Pago.[;)]
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
@dnt83 il Foam è la versione schiumosa? Dei dermatologi non mi fido più da tempo, l'aver avuto dubbi sulla prescrizione del minoxidil dice tutto.



@jeanjacq sì in effetti vado troppo di fretta anche se la caduta è ai minimi storici ormai da 4 mesetti, in questo lasso di tempo relativamente lungo ho sperato di poter toccar con mano una chioma leggermente rivitalizzata ma evidentemente devo attendere ancora un paio di stagioni abbondanti [:)]