Presentazione e consigli

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao a tutti. Dopo aver tagliato i capelli, purtroppo, si notano i primi evidenti effetti del diradamento. Prima ero molto più folto e coperto infatti.
Questi effetti, così circoscritti a quella zona, potrebbero essere dovuti solo all'effluvio che mi affligge da un anno e mezzo? O è probabile che sotto ci sia anche aga?

Attualmente sto prendendo Serenoa (sono al sesto mese) ed MSM (oltre a vitamina D). Ho appena finito 5 mesi di mela e 2 di hair booster a dose piena.
Il Locoidon l'ho utilizzato per più di 4 mesi 3 volte a settimana senza riuscire a fermare la caduta.


Gigli lo vedrò solo a novembre purtroppo, sperando di avere una diagnosi certa per capire se si tratta solo di effluvio o anche di aga. Nel frattempo cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio.

PS: avrei ricette del precedente tricologo (voglio cambiare in quanto per lui "va tutto bene") per questi galenici:
- etanolo 80° q.b. a 100ml
- idrocortisone butirrato 0,05%
- estrone base 0,05%
- ac. salicilico 0,1%
- minoxidil 2%
- progesterone 1%
- glicerolo 5%

L'altro galenico differisce solo per l'acido salicilico allo 0,2% e per il transcutol al 2% al posto del glicerolo 5%.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
A me sembri migliorato invece.
Poi foto del genere lasciano il tempo che trovano,anche lo stesso capello piu' corto,puo' farti intravedere la cute
GENNAIO
OGGI
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
A me sembri migliorato invece.
Poi foto del genere lasciano il tempo che trovano,anche lo stesso capello piu' corto,puo' farti intravedere la cute
GENNAIO
OGGI

Purtroppo la prospettiva inganna. La qualità del capello è sicuramente migliorata, ma la densità è diminuita. Essendo sempre stato super capellone, per ora l'effetto del diradamento si nota ad occhio solo nella zona fotografata, ma comunque la densità è diminuita anche su frontale e mid. Nulla di problematico per ora. Però fino a novembre vorrei sapere se prendere in considerazione la lozione (da mettere solo nella parte fotografata) o se tirare avanti con serenoa più un altro ciclo di mela.
E poi se il diradamento fosse circoscritto ad una sola zona, potrebbe essere solo effluvio? O è più probabile che sotto ci sia anche aga? (che in questo caso mi sta prendendo prevalentemente le tempie)
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao. In mezzo alla miriade di capelli che mi cadono, tanti (non la totalità) presentano questa "sporcizia" nella parte inferiore. Spesso, infatti, quando vedo qualche puntino bianco fra i capelli, si tratta di un capello che si è staccato e che ha questa sporcizia bianca alla base. Non ho i capelli grassi, ma spesso ho comunque prurito. Inoltre quando mi gratto il cuoio capelluto, viene via pelle come se si sbriciolasse.
Di cosa potrebbe trattarsi?


Grazie!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Erny92

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao. In mezzo alla miriade di capelli che mi cadono, tanti (non la totalità) presentano questa "sporcizia" nella parte inferiore. Spesso, infatti, quando vedo qualche puntino bianco fra i capelli, si tratta di un capello che si è staccato e che ha questa sporcizia bianca alla base. Non ho i capelli grassi, ma spesso ho comunque prurito. Inoltre quando mi gratto il cuoio capelluto, viene via pelle come se si sbriciolasse.
Di cosa potrebbe trattarsi?


Grazie!

Qualcuno saprebbe indicarmi se potrebbe essere utile la biotina per contrastare questo problema?

Grazie
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao a tutti, a distanza di quasi tre anni aggiorno la mia situazione.
Oggi ho 28 anni e da oltre 3 anni prendo anti dht naturali (quasi solo restax) e utilizzo una lozione a base di minoxidil, 17 alfa estradiolo, triamcinolone, progesterone, ciproterone, idrocortisone (tutti i giorni). Infine prendo sporadicamente qualche integratore.
Ciò che mi ha iniziato a far intraprendere una cura è un effluvio molto forte che va avanti da quasi 5 anni.
Purtroppo oggi l'effluvio continua come 5 anni fa e l'hair line si è "rovinata", nonostante sia stata la zona in cui ho sempre insistito di più con la lozione (mi viene anche da pensare che sia stata controproducente...).
Il vertex per ora tiene botta.


Secondo voi:
1. dato questo pattern (che direi ormai attestarsi sul Norwood 3), si può ancora parlare esclusivamente di psicogena? (come afferma il mio tricologo)
2. Che cosa mi conviene fare a questo punto, considerando che penso che minoxidil topico abbia avuto poco se non effetto nullo e che non prendo ancora finasteride? (prima di considerare un eventuale trapianto in hair line tra un po' di tempo).
Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Non ti è stata data fina per il tipo di problematica personale (ansia depressione ecc)?
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Non ti è stata data fina per il tipo di problematica personale (ansia depressione ecc)?

Formalmente non mi è mai stato detto, ma penso sia quello il motivo di base, in quanto ho detto al tricologo di avere questo tipo di problemi, sebbene non esagerati e sotto controllo.
All'ultima visita lui mi ha detto che ho avuto un pesante effluvio negli ultimi mesi (ma in realtà io lo vedo costante da 5 anni) e che prendere fina mi farebbe peggiorare ora (non so il motivo).

Secondo te, data la situazione, potrebbe avere altri motivi per non darmi fina? (pattern, effluvio...)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
No solo quello il motivo e di certo non peggiora l'effluvio che se lo hai da 5 anni(perduti di centinaia e centinaia di capelli al giorno)ormai è cronico
Hai mai utilizzato idrocortisone per l'effluvio?
Due anni fa avevi delle carenze le hai integrate e tenute sotto controllo?
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
No solo quello il motivo e di certo non peggiora l'effluvio che se lo hai da 5 anni(perduti di centinaia e centinaia di capelli al giorno)ormai è cronico
Hai mai utilizzato idrocortisone per l'effluvio?
Due anni fa avevi delle carenze le hai integrate e tenute sotto controllo?

Idrocortisone ce l'ho nella lozione praticamente da sempre. Per dei brevi periodi ho utilizzato anche Locoidon e Nerisona.
Per quanto riguarda le carenze ho controllato e integrato più volte (ferro e vitamina D), anche se non sono stato molto costante. Adesso cercherò di tenerle maggiormente sotto controllo.

Ma nella mia situazione, ipotizzando che non ci fossero totalmente problemi di ansia/depressione, quale sarebbe la strada migliore da percorrere? (considerando che sto tuttora seguendo la cura descritta sopra)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Aggiungere se non sistemica almeno fina topica.
Ovviamente ormai la zona frontale è andata,devi puntare al mantenimento del resto
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Aggiungere se non sistemica almeno fina topica.
Ovviamente ormai la zona frontale è andata,devi puntare al mantenimento del resto

Ok, grazie mille.
Dato questo pattern, comunque, penso si possa trattare anche di androgenetica e non solo di psicogena, giusto?
Questo nonostante l'effluvio cronico, che immagino sia comunque da ricondurre anche alla psicogena.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Ok, grazie mille.
Dato questo pattern, comunque, penso si possa trattare anche di androgenetica e non solo di psicogena, giusto?
Questo nonostante l'effluvio cronico, che immagino sia comunque da ricondurre anche alla psicogena.
Ma la psicogena, è un'androgenica con in più una parte psicosomatica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Ma non si riescono a distinguere anche dal diverso modo in cui "aggrediscono" lo scalpo?
Si ma ripeto,sempre di androgenetica si tratta, è diverso il modo in cui si presenta il diradamento
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Si ma ripeto,sempre di androgenetica si tratta, è diverso il modo in cui si presenta il diradamento
Va bene, grazie mille.
Allora a questo punto proverò a farmi prescrivere finasteride per vedere se riesco a stabilizzare la situazione.
Spero che gli anni di serenoa abbiano fatto da "palestra" per un eventuale passaggio a finasteride.