Piccolo prontuario delle tecniche (Bozza)

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Salve a tutti!
Dato che, a mio parere, si tende troppo a soffermarsi sullo scalp exercise (lo stesso nome gf è limitante), pensavo che sarebbe bello riunire in un solo topic tutti gli accorgimenti dei quali si è parlato nei vari topic (anche quelli da 90 pagine), senza troppe spiegazioni che possono essere ricercate nel forum e lasciando da parte tutti i discorsi metafisici che a mio parere son fin troppo fuorvianti.
Una sorta di prontuario, per far si che i nuovi arrivati non si limitino a sgaleare ma adottino anche altri accorgimenti.
Intanto provo a buttare giù una bozza, poi ogni utente potrà aggiungere ciò che desidera, attenendosi però ai criteri di cui sopra.
----------------------------------------------------------------------

Ricordarsi sempre che il metodo dev'essere applicato lungo tutto l'arco della giornata, in modo da avere sempre lo scalpo rilassato e mobile, altrimenti i benefici acquisiti nei momenti di pratica vengono annullati dal sommarsi delle cattive abitudini (postura, contrazione temporale-occipitale ecc).
Per questo motivo è necessario trovare la propria intensità, distribuendo le varie attività secondo il tempo disponibile, curando la postura e sfruttando il movimento del muscolo corrugatore che, come insegna serri pili, deve essere utilizzato anche durante le relazioni interpersonali, senza muoverlo come pazzi ma semplicemente accentuando la mimica facciale durante i discorsi (come fanno i capelloni :) )

PER MUOVERE LO SCALPO:
-corrugare il frontale e distendere gli occipitali
-movimento rallentato dei muscoli frontali e occipitali
POSTURA:
-schiena e collo mai curvi in avanti
-non scivolare in avanti con la schiena una volta seduti
PER RILASSARE I TEMPORALI:
-collo piegato a destra sinistra o all'indietro
-mandibola rilassata
-movimento rallentato alla mandibola
-tecnica dello sbadiglio
-risolvere la malocclusione (info nel topic apposito)
PER SCOLLARE LO SCALPO:
-panca ad inversione (o in alternativa distendersi sul letto con la testa che pende di fuori), durante il cui uso si può massaggiare il cuoio capelluto
-massaggio connettivale
PER I MUSCOLI ERETTORI DEL CAPELLO:
-tirare piano i capelli vicino alla radice
-spazzolare vigorosamente

Detto ciò vi invito ad aggiungere altri consigli! :)