olio essenziale di rosmarino vs minoxidil

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Se non ho capito male, a 3 mesi nessuno dei due gruppi ha avuto benefici mentre a 6 mesi entrambi i gruppi hanno avuto benefici in ricrescita senza differenze tra quelli tratatti con rosmarino e quelli con minox. Confermate? Non male..
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Inoltre a mio avviso dovevano estendere il tempo di confronto, almeno un anno.
 
24 Agosto 2014
300
0
265
lo studio fa ben sperare, tuttavia quoto haga: manca la % di olio essenziale usata(visto che l'olio essenziale di rosmarino è presente in innumerevoli lozioni naturali e shampoo da tempo) ed inoltre il confronto andava eseguito fino ad almeno 1 anno,valutando eventualmente anche il diametro dei capelli.
speriamo per il futuro[:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
L'olio suppongo sia addizionato a una idroalcolica, per la % non so e non ho le chiavi a tutto l'articolo. Ne ho un po' a casa, tenterò nelle uniche zone critiche che ho (poca roba comunque, sarebbe meglio che provasse o altri). E' un olio che si trova facilmente nelle erboristerie.
 
24 Agosto 2014
300
0
265
già, è anche molto economico rispetto ad altri O.E.
sarebbe inoltre interessante scoprire il meccanismo che svolge sul bulbo( agisce come anti dht? stimolatore della fase anagen come il minox?)
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Un altro studio letto di recente si riferisce all'olio di menta 3% versus minoxidil 3% per la ricresita di peli di topo da laboratorio. Dice che dopo 4 settimane la crescita migliore era attribuita a quei topi a cui era stato dato l'olio di menta http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25584150 . E' uno studio sudcoreano. Ovviamente tra un topo e un uomo con alopecia c'è una differenza abissale, e quindi l'efficacia del peppermint oil andrebbe indagato su umani, ma quantomeno questo studio pone in risalto le virtù trofiche dell'olio su peli/capelli. Una boccetta di olio essenziale di menta piperita da 10 ml costa circa 5 euro, anche meno.Lo studio è stato citato anche in un articolo di un sito collegato a questo forum http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1261 .
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Messaggio di JulienSorel
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25842469


C'è pure un altro vecchio studio fatto con una miscela di oli essenziali tra cui anche quello di rosmarino, anche se si riferisce all'alopecia areata: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9828867

Oli essenziali di rosmarino, timo, lavanda e corteccia di cedro come principi attivi e oli di jojoba e vinacciolo come veicolanti.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Il problema è che il minox al 2% è poco più di un tonico, funziona giusto per le donne con un minimo di problemi di capelli. Serve giusto per iniziare col minox e per ridurre i rischi di caduta indotta, se a eliminarli, quando si passa al 5%.

Ciao

MA - r l i n
 

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
Ma già usare minox 5%, menta e rosmarino nel trattamento senza scegliere o uno o l'altro sarebbe forse un trattamento vincente
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Si infatti.. se l'effetto del rosmarino fosse antiandrogeno o anti dht si potrebbe direttamente mixarlo nel minoxidil?
 
F

fenderman

Visitatore
prolo ha scritto:
Si infatti.. se l'effetto del rosmarino fosse antiandrogeno o anti dht si potrebbe direttamente mixarlo nel minoxidil?


che io sappia è sempre meglio usare due lozioni differenti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sia i naturali che i farmaci non hanno effetto additivo, possono al più avere azioni diverse entrambe ottimali per la crescita, tipo attivante e anti-dht, ma miracoli non ne fanno, altrimenti con minox e fina la calvizie sarebbe un ricordo del passato per tutti.

Ciao

MA - r l i n
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Marlin ha scritto:
Il problema è che il minox al 2% è poco più di un tonico, funziona giusto per le donne con un minimo di problemi di capelli. Serve giusto per iniziare col minox e per ridurre i rischi di caduta indotta, se a eliminarli, quando si passa al 5%.

Ciao

MA - r l i n


Per quanto mi riguarda il minoxidil al 2%, e´ tutt´altro che un tonico, quindi se il rosmarino uguagliasse la sua efficacia non sarebbe affatto male.

Il problema e´ che questo studio non e´ fatto bene, perche´ 6 mesi di confronto sono pochi, non viene indicata la percentuale di olio, non ci sono foto, non si indica la percnetuale di ricrescita...
 
24 Agosto 2014
300
0
265
già,posso confermare anche io di aver ottenuto molti capellini in zone che credevo morte da anni, usando aloxidil 2% e farina di cocco.