Nel post-trapianto, si usa la finasteride?

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Buongiorno a tutti,
la mia situazione tricologica è buona, ma per curiosità leggo e guardo qualche video che parlano di trapianti e a qualcuno dei pazienti che ha subito l'auto-trapianto ho sentito dire che gli hanno consigliato di applicare la finasteride come trattamento.
Qualcuno mi sa dire se è vero? E' una pratica comune?
Grazie
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Si usa assumere la fina post trapianto per tutelare lo stesso... Che io sappia molti la prendono altri no...d'altronde con questo farmaco è sempre una questione individuale.
 

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Si usa assumere la fina post trapianto per tutelare lo stesso... Che io sappia molti la prendono altri no...d'altronde con questo farmaco è sempre una questione individuale.

Il fatto è che ho una avversione agli anti-DHT. Riesco a tollerare al limite la Serenoa.
Mi ero fatto due conti, visto che non amo fina, duta e neanche il minox (che, pur non essendo un anti-DHT, a me crea sides), mal che vada che la situazione dovesse aggravarsi, faccio un auto-trapianto e risolvo. Poi leggo che dovrei usare lo stesso la fina e mi sono scoraggiato.
E' vero che il capello, dopo il trapianto e dopo molto tempo, potrebbe assoggettarsi al DHT. Ma, sinceramente, mi accontenterei di farli ricadere nuovamente e godermeli senza l'uso della finasteride.
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Dipende molto anche dall'età e dal grado di aggressività della tua alopecia... Il tricologo che ti segue dovrebbe suggerirti un età indicativa per procedere con il trapianto...sovente i 40 anni sono il top per il trapianto.
 

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Dipende molto anche dall'età e dal grado di aggressività della tua alopecia... Il tricologo che ti segue dovrebbe suggerirti un età indicativa per procedere con il trapianto...sovente i 40 anni sono il top per il trapianto.

Io ne ho quasi 46 e ho ancora una buona chioma. Ho notato solamente nell'ultimo anno che ho avuto una maggiore caduta, sul quale incidono diversi fattori: forte stress, carenza di Vitamina D e, credo, anche una lenta alopecia.
Seppur non mi voglio creare troppe paranoie, ovviamente il timore di perdere i capelli c'è. Anche perché ci tengo moltissimo.
Mi "cullavo" su un eventuale trapianto, ma quando ho letto della fina mi sono un po' scosso. ?
Comunque, spero di non arrivare a ciò. Ma, mal che vada, poi si vedrà.
Grazie per il tuo parere! :)
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Jeremy alla tua età secondo me il trapianto è uno step definitivo...certamente lalopecia è imprevedibile, ma tendenzialmente con l'età tende a stabilizzarsi se non è aggressiva. Il tuo problema è sul frontale?
 

Jeremy75

Utente
2 Aprile 2019
77
13
65
Sicily
Jeremy alla tua età secondo me il trapianto è uno step definitivo...certamente lalopecia è imprevedibile, ma tendenzialmente con l'età tende a stabilizzarsi se non è aggressiva. Il tuo problema è sul frontale?

Cosa intenti per definitivo?
Sul frontale avverto un leggero diradamento rispetto ad un anno fa. Forse sarà una mia impressione, ma sento comunque meno capelli sulla parte superiore della testa.
Ma comunque, nessuna stempiatura particolare, zona vuota o scopertura.
Vorrei riprendere qualche trattamento "light", tipo integratori e mela annurka, con qualche spruzzatina di serenoa, onde evitare problemi particolari. in passato hanno sortito buoni effetti. Ma, come dici tu, non si sa mai che direzione prende.
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Intendo che non dovrai intervenire più sul problema...comunque dal tuo ultimo messaggio non si riesce ad inquadrare il problema. Potrebbe anche essere un effluvio... Trova un tricologo e fai la visita così ti levi ogni dubbio.
 
12 Maggio 2020
41
28
15
Milano
Gentile Jeremy75

Il primo approccio è quasi sempre terapeutico.

Il consiglio del Dottor Tesauro è quello di stabilizzare e testare i miglioramenti possibili con una cura prima di fare valutazioni in senso chirurgico.

La finasteride è un farmaco consigliato sia nel pre che nel post operatorio ma ogni caso è diverso e va valutato con cura.

Un saluto
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Jeremy75

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
115
415
37
casistica di successo solo con anti dht naturali?

ormai per me c'è solo la lace. è un vero schifo.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ce un utente qui che fa fatto il trapianto 8 mesi fa mi pare e le sue cure vedono minoxidil + dht blocker è mela annurca senza fina, e al momento ha un ottimo successo
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
115
415
37
Ce un utente qui che fa fatto il trapianto 8 mesi fa mi pare e le sue cure vedono minoxidil + dht blocker è mela annurca senza fina, e al momento ha un ottimo successo

l'importante e non andare da balwi in turchia ce uno con la protesi in lace su youtube (l'avevo pure postato si chiama Felice) e gli ha combinato una porcata mega..

quindi è possibile stare trapiantati senza troppi inconvenienti? per ragioni ansiose e depreswive la fina non posso assumerla ci mancherebbe no no.. è come levare blatte e formiche in cucina con un lanciafiamme..

dietro ho una donor pazzesca anche al vertex non ho notato particolari danni dal dht quindi non direi che se ne vada a quel paese.. poi comunque sto raffinando le cure quindi dovrei avere almeno un mantenimento.. ultimamente noto un particolare effluvio ma magari è solo estivo piu che altro i miniaturizzati se ne vanno con la sola pinzetta senza fatica..


quindi vabe, è possibile fare un trapianto a prezzo ragionevole non strip che duri bene e con resa estetica ottimale? se si da chi? Koray o Feriduni?

rimane comunque tanta la paura di incombere in un peggioramento in termini di arretramento..
 

Ricc89

Utente
27 Gennaio 2020
374
264
265
Roma
l'importante e non andare da balwi in turchia ce uno con la protesi in lace su youtube (l'avevo pure postato si chiama Felice) e gli ha combinato una porcata mega..

quindi è possibile stare trapiantati senza troppi inconvenienti? per ragioni ansiose e depreswive la fina non posso assumerla ci mancherebbe no no.. è come levare blatte e formiche in cucina con un lanciafiamme..

dietro ho una donor pazzesca anche al vertex non ho notato particolari danni dal dht quindi non direi che se ne vada a quel paese.. poi comunque sto raffinando le cure quindi dovrei avere almeno un mantenimento.. ultimamente noto un particolare effluvio ma magari è solo estivo piu che altro i miniaturizzati se ne vanno con la sola pinzetta senza fatica..


quindi vabe, è possibile fare un trapianto a prezzo ragionevole non strip che duri bene e con resa estetica ottimale? se si da chi? Koray o Feriduni?

rimane comunque tanta la paura di incombere in un peggioramento in termini di arretramento..
Io l'ho fatto da Serkan :)