Minoxidil, per via orale è più efficace?

~Mark

Amministratore
Staff
1 Febbraio 2019
55
11
65
Questo succedeva agli inizi degli anni ’80, ma da qualche tempo viene riproposto l’uso per via orale a basse dosi da alcuni specialisti in capelli e sono stati pubblicati alcuni studi su questo tipo di utilizzo in funzione anticalvizie (si veda anche la relativa discussione sul forum Ieson).
Oral_minox.jpg
Compresse di minoxidil orale al dosaggio di 2,5 mg (anziché i 5 mg standard).
Alla base di questo ritorno alle origini potrebbe esserci la questione della sulfotransferasi, ossia quell’enzima che trasforma il minoxidil base nella sua forma attiva che è il solfato di minoxidil. Nelle persone carenti di questo enzima a livello di follicoli dei capelli, il minoxidil sarebbe poco...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: DavUUT
21 Novembre 2016
1,028
39
415
L'articolo è ottimo. Mi fa anche piacere vedere che è stata riportata la notizia di questi bambini spagnoli a cui è stato erroneamente somministrato minoxidil. Io dormo insieme ai figli e spesso vedo il mio cuscino unto e ho paura che i bambini possano essere contaminati dal contatto col cuscino. Ci poggio anche la barba e la faccia. Sarebbe interessante sentire delle opinioni su questo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Come ha detto l'utente e dottoressa intervenuta nella discussione sul minox per via orale, è un miracolo che questi 17 bambini spagnoli abbiano avuto "solo" l'effetto collaterale dell'ipertricosi e non problemi di pressione e di circolazione.

Comunque si trattava di uno sciroppo prescritto dai pediatri contro il reflusso (omoeprazolo) che veniva preparato in farmacia con il farmaco di questa ditta spagnola. Della ditta in questione, a quanto ho capito, sono state sospese le vendite di tutti i prodotti, ma l'omeoprazolo che poi si è rivelato essere minoxidil, veniva importato dall'India e non prodotto da loro che sono solo distributori.

Ciao

MA - r l i n