Minoxidil con spironolattone

28 Ottobre 2018
9
0
5
Ciao a tutti.
Vorrei introdurre lo spironolattone in un galenico contenente il minoxidil
La lozione è la seguente :

minoxidil base 3%
17 alfa estradiolo 0.025%
progesterone base 0.5%
idrocortisone butirrato 0.02%
transcutol 5%
alcol 96* q.b. a 100 ml

So che minoxidil e spironolattone, se presenti nella stessa lozione, causano un cattivo odore della stessa. Per comodità, però, preferirei utilizzare una sola lozione.
Mi chiedo, però, se i due principi attivi possano modificarsi a vicenda, potenziandosi o depotenziandosi.
E la presenza di idrocortisone può scatenare qualche reazione con lo spironolattone ?
Per caso qualcuno utilizza una lozione contenente sia minoxidil che spironolattone?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Ciao a tutti.
Vorrei introdurre lo spironolattone in un galenico contenente il minoxidil
La lozione è la seguente :

minoxidil base 3%
17 alfa estradiolo 0.025%
progesterone base 0.5%
idrocortisone butirrato 0.02%
transcutol 5%
alcol 96* q.b. a 100 ml

So che minoxidil e spironolattone, se presenti nella stessa lozione, causano un cattivo odore della stessa. Per comodità, però, preferirei utilizzare una sola lozione.
Mi chiedo, però, se i due principi attivi possano modificarsi a vicenda, potenziandosi o depotenziandosi.
E la presenza di idrocortisone può scatenare qualche reazione con lo spironolattone ?
Per caso qualcuno utilizza una lozione contenente sia minoxidil che spironolattone?
Grazie mille!
La tua lozione mi sembra gia abbastanza carica... Io sono un estimatore dello Spiro che in passato mi ha dato grandi risultati... se fossi in te farei una lozione a parte... è vero lo spiro con il minox provvoca un cattivo odore simile alle acque sulforiche ma anche in una singola lozione il suo odore si fa sentire.... il bello dello spiro è che non blocca la trasformazione del testosterone in dht ma agisce non facendolo legare ai recettori dei bulbi piliferi... quindi hai un arma in più se utilizzi gia anti dht sistemici su tutto il rimanente dht che la fina non riesce ad inibire....
 
28 Ottobre 2018
9
0
5
Ciao minox77, grazie per la risposta.
Per me sarebbe davvero scomodo applicare due lozioni. Ho i capelli lunghi e, quindi, ci sto sempre molto tempo ad applicare la lozione per evitare che vada a finire sui capelli (cosa che, purtroppo, non riesco ad evitare). Inoltre, se applicassi due lozioni, oltre a dover passare troppo tempo in bagno, dovrei lavare i capelli ogni giorno. Al momento, avendo i capelli lunghi, li lavo a giorni alterni o quasi.
Sarebbe troppo impegnativo per me applicare 2 lozioni.
Comunque assumo anche la finasteride. 1mg al giorno.

C’è qualcuno che utilizza da tempo una sola lozione contenente minoxidil, spironolattone e, magari, anche idrocortisone butirrato?
Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ma sarai comunque costretto a lavare tutti i gg perché puzzi come una fogna.
Una volta si utilizzava il canreonato di potassio al posto dello spiro,stessa cosa ma non generava la puzza
Purtroppo non lo si trova facilmente per le preparazioni galeniche.
Fai aggiungere 0,5% di olio essenziale di menta,resta comunque il sentore,ma meno
Sui risultati,nulla di che,qui lo usavano 20 anni fa,specie in versione crema che si trovavano in USA
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Ciao minox77, grazie per la risposta.
Per me sarebbe davvero scomodo applicare due lozioni. Ho i capelli lunghi e, quindi, ci sto sempre molto tempo ad applicare la lozione per evitare che vada a finire sui capelli (cosa che, purtroppo, non riesco ad evitare). Inoltre, se applicassi due lozioni, oltre a dover passare troppo tempo in bagno, dovrei lavare i capelli ogni giorno. Al momento, avendo i capelli lunghi, li lavo a giorni alterni o quasi.
Sarebbe troppo impegnativo per me applicare 2 lozioni.
Comunque assumo anche la finasteride. 1mg al giorno.

C’è qualcuno che utilizza da tempo una sola lozione contenente minoxidil, spironolattone e, magari, anche idrocortisone butirrato?
Grazie mille
Come ti dice giustamente Proxy con lo spiro dovresti lavare i capelli per forza tutti i giorni....
 

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
Ma sarai comunque costretto a lavare tutti i gg perché puzzi come una fogna.
Una volta si utilizzava il canreonato di potassio al posto dello spiro,stessa cosa ma non generava la puzza
Purtroppo non lo si trova facilmente per le preparazioni galeniche.
Fai aggiungere 0,5% di olio essenziale di menta,resta comunque il sentore,ma meno
Sui risultati,nulla di che,qui lo usavano 20 anni fa,specie in versione crema che si trovavano in USA
Proxy, una info, l'aggiunta dell'olio essenziale di menta allo 0,5% richiede la ricetta medica?
Intendo se abbinata ad un semplice minoxidil al 5%.
 

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
Ok, volevo capire se l'olio di menta emulava la funzione dello spironolattone o era appunto per quello che scrivi.
Non trattandosi di un eccipiente farmacologico mi chiedevo se poteva essere inserito in una preparazione galenica di Minoxidil al 5% senza ricetta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Si si senza ricetta,solo per coprire l'odore come già riferito
 

RoxasI3

Utente
12 Luglio 2020
28
3
15
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa,io uso una lozione per capelli,il contenuto è:

Minoxidil 5%
latanoprost. 0,05mg
Progesterone 500 mg
Idrocortidone buttirato 80mg
Estradiolo 17 Alfa 10mg
Glicole propilenico 20ml
Mentolo. 500 mg

volevo togliere il latanoprost e inserire lo spironolattone,qualcuno sa dirmi per cortesia il costo dello spironolattone e se i risultati sono migliori?se si di quanto?
Grazie ancora per la disponibilità
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa,io uso una lozione per capelli,il contenuto è:

Minoxidil 5%
latanoprost. 0,05mg
Progesterone 500 mg
Idrocortidone buttirato 80mg
Estradiolo 17 Alfa 10mg
Glicole propilenico 20ml
Mentolo. 500 mg

volevo togliere il latanoprost e inserire lo spironolattone,qualcuno sa dirmi per cortesia il costo dello spironolattone e se i risultati sono migliori?se si di quanto?
Grazie ancora per la disponibilità
Io terrei il latanoprost,lo spironolattone non è assolutamente paragonabile,sono due cose completamente diverse
 
  • Mi Piace
Reazioni: RoxasI3

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Faccia fare una lozione a parte con canreonato di potassio al 1%
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Veramente!??
Io pensavo non facesse nulla.
È un potente stimolatore della crescita,unica pecca costa tanto ed è dose dipende (più alta è la % di attivo, più da risultati)
Il canreonato di potassio,ha la stessa attività dello spiro,ma se aggiunto Lozione con il minox non puzza di uova marce.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Ma canreonato di potassio e spironolattone, oltre ad avere lo stesso meccanismo d'azione, sono paragonabili anche come potenza d'azione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ma canreonato di potassio e spironolattone, oltre ad avere lo stesso meccanismo d'azione, sono paragonabili anche come potenza d'azione?
Si manca solo il gruppo tiazoico quello che crea il cattivo odore