Locoidol dosaggi

ange

Utente
7 Febbraio 2018
5
0
5
Buongiorno,
soffro di aga e sono in cura da anni con la Cappio con terapia di Minox.
Dato che l'anno scorso mi sono trasferita, nuova casa, nuovo lavoro e relativo stress, unito a un anno di terapia con minox fatta malissimo, la Cappio mi ha prescritto il Locoidol. 70 gocce tutti i giorni per 4 mesi.
Non conoscevo questo farmaco e sia il mio medico base che farmacista mi hanno sconsigliato queste dosi e su molti forum compreso questo vedo dosi veramente distanti dalla mia.
La segretaria della Cappio non mi fa parlare con la dottoressa, fatto inammissibile perchè non si può non parlare col proprio medico curante riguardo una nuova terapia appena prescritta nel caso ci siano dubbi. Inoltre la Cappio non risponde alle mie mail.
Qualche parere a riguardo?
Grazie
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Ange
l'idrocortisone butirrato, contenuto nel Locoidon, è un cortisonico blando che può essere utilizzato anche per lunghi periodi
70 gocce sono circa 2,5 ml per applicazione quindi un quantitativo idoneo per tutto lo scalpo

Solitamente consigliamo il suo utilizzo 3-4 volte a settimana ma magari, in base alla tua situazione clinica, il medico ha valutato applicazione giornaliera per un periodo di 4 mesi, poi puoi certamente scalare[;)]

A presto
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ciao Ange
Come al solito i medici non rispondono mai al telefono senza capire lo stress e l'ansia che si prova quando si ha una caduta di capelli ! ma loro non capiscono, loro stanno bene e, quindi, se ne fregano anche se sei una loro paziente, l'importante è guadagnare, scusa lo sfogo ma è successo anche a me ....
per quanto riguarda il locoidon si tratta semplicemente di idrocortisone butirrato, provalo e per quanto riguarda la quantità prova piano piano non c'è bisogno di bagnarsi completamente la testa, provi e vedi l'effetto che ti fa, di solito dovrebbe diminuire la caduta in caso di effluvio anche se, sinceramente, su di me non ha fatto molto effetto. Non da caduta indotta.
 

ange

Utente
7 Febbraio 2018
5
0
5
Ciao Dep, Angie
grazie per le risposte.
@Dep ok, proverò arrotondando a 70 gocce, 3 volte a settimana.
@Angie infatti oggi alla segretaria ho dato un ultimatum, se domani la dottoressa risponde bene, altrimenti cercherò un altro tricologo nella zona dell'Emilia, dove mi sono trasferita. A tal proposito dovrei aprire una discussione perchè online non trovo nessuno.

Comunque non capisco, c'è una componente psicologica enorme in questi problemi e loro sono solo dermatologi e non psicologi e sicuramente qualche paziente esagera, immagino.. ma se una persona ti scrive su dubbi in merito a una terapia come minimo, se un medico è una persona seria, risponde o chiama.

Termino con un enorme BAH