LED e Fototerapia Test

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Come abbiamo già avuto modo di parlare nella discussione su LLLT i LED potrebbero essere una valida alternativa ai dispositivi a diodi laser.
Le teorie sono varie, quello che è certo è che manca una sperimentazione vera e propria per l'aga.
Le specifiche di partenza sono quelle del casco quindi luce rossa 650nm e dose di 6-5 Joule cm2. Il dispositivo che ho proposto a alcuni utenti del forum è una lampada che lavora diversamente da un casco, simile a questa:

http://lighttherapyoptions.com/user-guides/PeakGuidelinesBooklet/PeakGuidelinesBooklet.html

Per motivi di riservatezza non posterò foto della lampada e chiedo che nessuno lo faccia.

Le specifiche sono queste:
5 LED rossi a 650nm, potenza 600mW (tot 3000mw)
I LED scelti sono tra i più monocromatici in commercio la banda è molto stretta +o-5nm per essere dei LED, mentre i laser sono hanno una banda di +o- 1,5nm

essendo molto più potente del casco i tempi di esposizione possono essere molto ridotti però dipendono dalla distanza del dispositivo dalla scalpo e le misurazioni effettuate hanno riportato questi risultati:

Distanza Juole/cm2 al minuto
10 cm 3,4
15 cm 1,5
20 cm 0,9
25 cm 0,55
30 cm 0,38

Questo significa che per avere 5-6 Joule si può stare 15 minuti a distanza di 30 cm oppure meno di 2 minuti a distanza di 10 cm !

L'inconveniente è che è difficile prendere bene in un'unica esposizione sia frontale che vertice, almeno che non si vada molto distanti come appunto a 30 cm. Quindi potrebbe essere opportuno fare due esposizioni o tre per prendere bene tutte le zone.
La luce che esce dal dispositivo è un cono (30° circa) al cui centro la luce ha l'intensità descritta in tabella mentre allontanandosi dal centro decresce. Lo schema è quello indicato in un disegno che appena posso caricherò.
Quindi per esempio a 20 cm distanza la zona irraggiata con quella fluenza della tabella è un cerchio di 10 cm diametro.

C'è una altro motivo per cui è meglio fare più esposizioni: è che la luce è bene che sia ortogonale allo scalpo (come nel casco)quindi per prendere bene le tempie è meglio fare un applicazione ciascuna. Altrimenti si perde circa un 30% della luce.

Il dosaggio
Per quanto riguarda il dosaggio, faccenda di cui abbiamo discusso a lungo con Marlin, l'unica cosa certa è il range di stimolazione (questo si riscontra in molti documenti scientifici su laser e su LED) comincia a circa 1 Joule raggiunge il picco a circe 4 joule e poi decresce rapidamente sino a 6 joule e diviene e quasi nullo a 10 joule. Il punto è che queste dosi devono verificarsi nella cute ad certa profondità non in superficie e le teorie su questa perdita nei tessuti sono diverse.

In un documento che approfondisce questo discorso sui laser,
http://www.laser.nu/lllt/pdf/theimpossibledose.pdf

postato ultimamente nella discussione su LLLT si propone un fattore 1+cm di profondità, essendo il follicolo (a meno di) 1 cm di profondità, sarebbe 2. Ovvero il casco che fa 5 Joule in superficie in realtà farebbe 2,5 juole in profondità al follicolo.

I LED potrebbero comportarsi allo stesso modo oppure peggio.

Quindi le fluenze che suggeriamo sono queste

3 minuti a 10 cm - 9,2 Joule/cm2
5 minuti a 15 cm - 7,5 Joule/cm2
15 minuti a 30 cm - 5,7 Joule/cm2 (esposizione più simile al casco laser, ossia prende tutta la testa e quindi è unica anche se richiede più tempo)

Poi chi vuole provare altri dosaggi libero di farlo ma tenga presente le spiegazioni qui offerte per adesso io sto sperimentando la prima modalità, Marlin la seconda.
I risultati a distanza di un mese per me non sono evidenti, ma che qualcosa sembra muoversi, faccio fatica a dare un giudizio anche perché porto i capelli abbastanza lunghi, comunque ho fatto delle foto tra un mese le posterò.

Spero che ci siano persone interessate alla sperimentazione delle lampade, queste non sono molte considerando che anche l'utente Nicolas ne ha chiesta una e settimana prossima la spedirò (ne ho altre 5). Dopodiché dovrò fare un altro ordine di LED, ma non credo di avere la possibilità di realizzarne più di una decina.

Per chi volesse discutere di dispositivi alternativi e rendere noti i risultati, chi vuole suggerimenti per costruirsi dispositivi a LED qui è libero di farlo e sarò lieto di rendermi utile.

----------------------------------------------------------------------

Documentazione sulla terapia LLLT (Low Level Light Therapy) coi LED

http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode

http://heelspurs.com/led.html

http://lighttherapyoptions.com/2013/05/red-light-therapy-for-hair-loss/

http://blog.americanhairloss.org/hair-loss/laser-hair-loss-therapy-does-it-work/

http://lighttherapyoptions.com/what-is-red-light-therapy/red-light-therapy-reviews/

http://www.centromedicochirurgicomatteotti.it/fiorella_bini.phtml

http://www.dermatologica.eu/fotobiomodulazione_led.asp

http://www.dermatologica.eu/tricologia.asp

http://www.tricologiafirenze.it/news.asp

Alcuni studi significativi sull'uso dei LED:

http://www.scielo.br/pdf/acb/v17s3/15273

http://www.ecardiologynews.com/fileadmin/content_pdf/san/scms_pdf/vol27_i4_Light-Emitting_Diodes.pdf

http://www.vitatec.com/docs/referenz-therapie/weiss-2004.pdf

http://www.stanford.edu/~kendric/PDF/B57.pdf

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3799034/

http://iop.hqu.edu.cn/uploadfile/20121117141047637.pdf

http://kamaljeeth.net/uploaded_document_files/1347606594.pdf

(11-03-2014) aggiungo il brevetto di una luce LED analoga in cui si vedono bene i risultati ottenuti su 11 soggetti (conviene scaricare il pdf):

https://www.google.co.uk/patents/EP2508228A1?cl=en&dq=led+hair+growth&hl=it&sa=X&ei=nYYbU4O-Bsmg7AaTkoDgCQ&sqi=2&pjf=1&ved=0CDYQ6AEwAA

Allegato: LLLT e LED 2013.pdf162,89 KB
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Ecco lo schema delle diverse fluenze in funzione delle distanze.

Allegato: Fluenze-distanza-angolazione.pdf14,55 KB
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Questa campionatura di lampade con il suo alimentatore la posso mettere 80 euro. In più se uno vuole la pinza (come nella foto della lampada peak) e un tubo flessibile su cui fissarla sono altre 20 euro.
 

more88

Utente
9 Gennaio 2013
111
0
165
molto interessante, speriamo la sperimentazione abbia esito positivo. GL a talevquale, Marlin e a chiunque decida di provare ;)
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
Ho trovato la presenza di qualche risultato clinico in un brevetto collegato a uno studio e a un'effettiva commercializzazione

in Giappone di un apparecchio che usa una fonte LED.

Ora non so se ci ritroviamo all'ennesima variazione di il mio diodo è migliore del tuo ma qui vengono usati dei led narrow-

band (che è un po'contraddittorio, in alcune fonti sembra riferirsi alla lunghezza d'onda in altre alla FWHM)


Comunque qui ho caricato lo studio sui topi, con una fluenza di circa 1 J/cm2
http://goo.gl/2iqHJJ


qui il brevetto
http://www.google.com/patents/EP2508228A1?cl=en

e qui l'accrocco commercializzato che lascia un po' perplessi (sembra un faretto messo in un casco)
http://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.aderans.ne.jp%2Fhairrepro%2Fcampaign%2F20120229%2F%23kodawari&authuser=0

http://www.aderans.com/company/img/ade2011cb.pdf (pg 6)
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Ciao Marius allora il primo link non si apre, invece ho dato un occhio a gli altri però diciamo che tanto narrow non mi sebmbra 620-660nm + o - 10nm..
Il Led che ho utilizzato non voglio farne mistero ci mancherebbe sono questi:
http://www.philipslumileds.com/uploads/265/DS68-pdf

a pagina 7 puoi vedere la seleziono di colore deep red 650-670nm e come puoi vedere a pagina 14 è quello con la selezione più stretta. Poi se prosegui nella lettura del pdf nelle ultime pagine sul binning viene fuori che ogni scatola di LED dciamo ha una selezione ancora più stretta di 10nm cioè 650-660 oppure 660-670.

Il documento sui topi lo avevamo già visto ed uno dei tanti sui benifi delle luce LED ma forse il più specifico per l a ricrescita deicapelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Sì, con talev ci siamo trebbiati un sacco di documentazione scientifica e commerciale sull'argomento negli ultimi mesi e quello studio comunque l'avevo postato anche nella discussione sui laser proprio per dimostrare che anche i LED possono funzionare.

Pare abbastanza importante la ristrettezza della banda, perché è in sostanza la cosiddetta coerenza temporale che dovrebbe essere appunto massima nei laser di buona qualità (+-1nm). I LED usati in queste lampade sono sorprendentemente ristretti a livello di banda, dal momento che la maggior parte degli studi che abbiamo visionato parlano di intervalli anche dieci volte maggiori (+-50 nm). Ovviamente anche per i LED c'è un'evoluzione tecnologica molto rapida.

Sono anche in contatto con la dr.ssa Fiorella Bini del Girtel (ma anche della SITRI) che mi ha promesso un articolo per la nostra home sulla fototerapia che lei esegue appunto con dei LED e tratta normalmente casi di calvizie sia androgenetica che areata, pare con buon esito.

Ciao

MA - r l i n
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
Ci sono dei problemi quando si linka un url con gli spazi, l'ho corretto, ora dovrebbe vedersi
http://goo.gl/2iqHJJ, qui si parla di una half band width di 3 nm continuo a non capire perché quando parlano di narrow-band sul sito giapponese si riferiscano ai filtri sulle lenti

Marlin ha scritto:
Si con talev, ci siamo trebbiati un sacco di documentazione scientifica e commerciale sull'argomento negli ultimi mesi e quello studio comunque l'avevo postato anche nella discussione sui laser proprio per dimostrare che anche i LED possono funzionare.


sorry in genere controllo più volte questo mi era sfuggito.
Comunque nel brevetto dichiarano una fluenza molto bassa pur portando a casa qualche risultato, credo che sia questo quello che blocca un po' nella diffusione della LLLT, l'impossibilità di giungere a una codificazione
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Si anch'io sono dell'idea che sulle fluenze ci sia molto da sperimentare, per trovare l'ottimo.Infatti spero che qualcuno si aggiunga al test per provare altrenative, volendo si può anche dimmezzare la potenza del dispostivo cambiando alimentatore se qualcuno è interessato a potenze e fluenze minori e per tempi più lunghi.

Mi piacerebe però sapere se la pelle dei topi ha il solito spessore di quella umana.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Infatti pare sia in gran parte una questione di profondità da raggiungere e non è escluso che la fluenza media e ottimale dei laser di 5 J/cm2 sia appunto adatta a ottenere la fluenza più efficace in profondità. Nel dubbio comunque si è scelto di essere pragmatici e quindi anche con i LED ci si è posizionati sulla fluenza in superficie dei laser che è quella che sinora ha dato risultati, anche se si è ipotizzato (in base ad altra documentazione) che appunto il laser sia un po' più efficiente nella penetrazione e quindi quel fattore 2 (per 1 cm di profondità) è diventato 3 (o anche 4) per i LED (da qui la scelta di talev di applicare quasi 10 J/cm2 per seduta e la mia di applicarne solo 7,5, che appunto divisi rispettivamente per 4 e per 3 darebbero il 2,5 J/cm2 a 1 cm di profondità cutanea dei laser).

Ovvio che non siamo di fronte a parametri completamente definiti, ma la penetrazione nei tessuti influisce parecchio sulla fluenza a bersaglio, ma il bersaglio, ossia il follicolo da trattare non è comunque fisso a 1 cm, ma quando è sano (e quindi non bisognoso di cure) si trova in media a 0,7 cm, mentre quelli miniaturizzati o in via di miniaturizzazione (e quindi bisognosi di cura) stanno di solito più su a 0,4 cm e oltre. Pertanto il pragmatismo, ossia seguire quello che si è visto funzionare, è comunque d'obbligo, perché non esiste una sola fluenza che possa andare bene per tutti i follicoli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Faccio solo notare, che anche se le cifre in questione sono più esigue rispetto a quelle per il casco laser, qui si tratta di una sperimentazione bella e buona, a differenza di quella col casco laser che partiva comunque dal piedistallo di esperienze già notevolmente consolidate.

Qui le esperienze acquisite sinora sono più sporadiche (anche se nessuna è negativa) e quindi si sperimenta insieme, più che applicare una cura già pronta. La stessa lampada in questione si presenta in una forma che al momento non è di certo adatta alla commercializzazione, anche se va benissimo per verificare se la luce rossa dei LED possa davvero servire a rinvigorire la capigliatura.

Ciao

MA - r l i n
 

lorenzo2803

Utente
28 Marzo 2012
168
0
165
Marlin cosa intendi per rinvigorire la capigliatura? Non credo che le persone vogliano solo un capello esteticamente più sano se ci sono delle mancanze lo stesso sulla testa [:D]
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
836
90
265
lorenzo2803 ha scritto:
Marlin cosa intendi per rinvigorire la capigliatura? Non credo che le persone vogliano solo un capello esteticamente più sano se ci sono delle mancanze lo stesso sulla testa [:D]


forse rinvigorire è fraintendibile,
l obbiettivo é recuperare i bulbi ancora attivi,
chiaro che quello che interessa a tutti non è solo migliorare la qualità dei capelli esistenti già sani ma soprattutto avere un miglioramento tangibile.

nel mio caso il miglioramento evidente avuto con il casco di noel dato da una serie di elementi: minor caduta, inspessimento dei capellini che prima non mi davano copertura.
qui si percorre la stessa strada ma con i led,
certo nessuno puó aspettare di recuperare zone glabre dove i capelli sono andati persi 10 anni prima, per quello solo il trapianto puó aiutare.[8D]
 

lorenzo2803

Utente
28 Marzo 2012
168
0
165
Infatti ho commentato proprio perché in un forum del genere, così tecnico, le parole dovrebbero essere scelte in maniera oculata per non essere fraintese. Dalla fototerapia, led o laser, ci si può aspettare anche un mantenimento, se fatta con costanza, in un periodo lungo, per aga iniziale e quindi ancora molto instabile?
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
836
90
265
lorenzo2803 ha scritto:
Infatti ho commentato proprio perché in un forum del genere, così tecnico, le parole dovrebbero essere scelte in maniera oculata per non essere fraintese. Dalla fototerapia, led o laser, ci si può aspettare anche un mantenimento, se fatta con costanza, in un periodo lungo, per aga iniziale e quindi ancora molto instabile?


Beh marlin è generalmente molto tecnico e oculato nei termini, questo bisogna riconoscerglielo,
se per una volta non è proprio preciso non facciamogliene una colpa soprattutto quando
l argomento l abbiamo sviscerato in mille modi nell altra discussione aperta [8D]

Comunquesi direi che il mantenimento con la lllt è possibile,
o cmunque da valutare insieme alle altre cure visto che non tutti rispondono allo stesso modo ai trattamenti(soprattutto nelle fasi di aga molto agressiva)
io personalmente la considero una terapia valida al pari di minox fina,
senza effetti collaterali

Diciamo che se a avessi 18 anni con un aga all inizio la prima cosa sarebbe andare da un dermatologo ovvio, ma prima di prendere fina prenderei seriamente in considerazione la lllt

Ciao
 

lorenzo2803

Utente
28 Marzo 2012
168
0
165
Io ho 18 anni, aga da 2 ma stato iniziale, già andato dal dermatologo, prescritto inizialmente solo minox, poi dopo un po' di insistenze fina, però leggendo la discussione del laser voglio provare prima questa strada [:)]
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
836
90
265
lorenzo2803 ha scritto:
Io ho 18 anni, aga da 2 ma stato iniziale, già andato dal dermatologo, prescritto inizialmente solo minox, poi dopo un po' di insistenze fina, però leggendo la discussione del laser voglio provare prima questa strada [:)]



Io non sono la persona adatta per parlare di fina, sono molto sensibile ai suoi sides purtroppo,

fai bene a valutare la strada lllt,
il casco laser per quel che mi riguarda è fenomenale,
se vuoi cercare di risparmiare aspetta qualche testiomonianza sui led dagli altri utenti,
anch io sono interessato per un amico che non puó spendere troppo ma vorrei vedere qualche miglioramento effettivo prima di consigliargli un lampada led,
come diceva marlin per il led si è in via abbastanza sperimentale rispetto ai laser,
ci vuole pazienza[:D]


In bocca al lupo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Ho usato quel termine perché mi pareva che sintetizzasse bene quello che si può ottenere con la fototerapia:

http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1206


Voi che termine sintetico usereste per riassumere tutto questo...?[:)]

Ciao

MA - r l i n