L'aspirina riduce l'efficacia del minox

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Categorie:
Biologia dei capelli • Calvizie Comune • Calvizie Femminile • Diagnosi e terapia • i migliori prodotti per calvizie, caduta capelli e ricrescita • Ricerca e futuro

Titolo:
Aspirina riduce l'efficacia del minoxidil nella calvizie comune.

Link:
https://www.calvizie.net/?p=5489
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Vabbe io di aspirina ne prendo 3-4 compresse all'anno quando è tanto.2 settimane sarebbero 15 compresse se una al giorno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Infatti lo studio parla di aspirina a basso dosaggio, di cui è invalso l'uso diffuso contro le malattie cardiocircolatorie e i tumori e che è un farmaco da banco che possono assumere anche persone relativamente giovani che si curano col minox.

Comunque non penso che l'aspirina sia l'unica sostanza che ha questo effetto, pertanto c'è la possibilità che su molti su cui il minox non funziona bene possa funzionare meglio evitando sostanze che hanno gli stessi effetti e che magari assumono con maggiore frequenza.

Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
A quali sostanze pensi Marlin che potrebbero interferire? io ad esempio non uso aspirina perchè sono fabico però soffro spesso di mal di testa e per questo uso antifiammatori tipo froben il cui principio attivo è il Flurbiprofene, anche questa sostanza potrebbe interferire?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Lo studio da cui sono partite queste ricerche dovrebbe essere questo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15487807

Quindi alcuni flavoinoidi possono avere lo stesso effetto dell'acido salicilico e dell'aspirina sulla sulfotransferasi e così pure lacido mefenamico che è un altro antinfiammatorio. Ovviamente se ci fosse ancora il minox solfato non ci sarebbero questi problemi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Inoltre ancora prima si era scoperto che molti antinfiammatori non steroidei danno questa inibizione dell'enzima che rende attivo il minox base:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10853883

Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Molto interessanti gli studi, soprattutto il primo, purtroppo nello studio non viene preso in esame proprio il flurbiprofene, quindi il dubbio resta. Non ho capito una cosa inoltre, queste osservazioni sono tratte da un uso sistemico, però visto che anni fa' era uscita alla ribalta l'uso dei FANS della indometacina prima e del diclofenac dopo per il contrasto della calvizie usati topicamente, è plausibile a questo punto ipotizzare che il loro utilizzo in concomittanza del minox (anche distanziati) abbia interferito nell'azione di quest'ultimo?
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
...Quercetin inhibited the sulfation of dopamine, (-)-salbutamol, minoxidil and paracetamol and the IC50 values were 1 - 2 orders of magnitude greater in human duodenum than in the liver. In conclusion, mefenamic acid, salicylic acid and quercetin inhibit SULT1A1 whereas SULT1A3 is relatively resistant to the inhibition by these compounds. Under particular circumstances, human duodenum sulfotransferase is more resistant than liver sulfotransferase to the inhibition by mefenamic acid, salicylic acid and quercetin.

Sbaglio ma da questo passaggio si evince che anche la quercetina inibisce l'azione del minoxidil? quindi meglio evitare di bere vino? [:(]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì, anche la quercitina inibisce la sulfotransferasi, quindi riduce l'azione del minox base che può trovare anche localmente meno enzima per trasformasi nell'attivo minox solfato.

Quanto al flurbiprofene non ci sono studi specifici su questa inibizione, ad ogni modo un po' tutti i più conosciuti antinfiammatori inibiscono questi enzimi, ma con diversa IC50 e quindi diversa efficacia. Se su di te il minox sta funzionando non mi preoccuperei.

Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Marlin ha scritto:
Sì, anche la quercitina inibisce la sulfotransferasi, quindi riduce l'azione del minox base che può trovare anche localmente meno enzima per trasformasi nell'attivo minox solfato.

Quanto al flurbiprofene non ci sono studi specifici su questa inibizione, ad ogni modo un po' tutti i più conosciuti antinfiammatori inibiscono questi enzimi, ma con diversa IC50 e quindi diversa efficacia. Se su di te il minox sta funzionando non mi preoccuperei.

Ciao

MA - r l i n


Sì, chi più chi meno tutti a parte uno inibiscono questi enzimi... Insomma diciamo che ormai a distanza di 10 anni non è più efficace come nei primi due, perché sono peggiorato e lo continuo solo per non incorrere nella caduta indotta. Per un periodo ho utilizzato anche la versione solfato (circa un annetto) ma non ho visto spunti in più
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Nella ricerca si attendevano un efficacia su circa il 50% dei soggetti senza prendere aspirina, quindi tutta l'inefficacia del monox non dovrebbe dipendere dall'inibizione di questo enzima, anche se lo studio precedente di questo gruppo di ricercatori (linkato nella pagina), riguardava proprio lo sviluppo di un test sull'efficacia del minox riguardante proprio la sulfotransferasi.

E' vero che il solfato dovrebbe essere più attivo, ma ci sono anche enzimi che lavorano in senso contrario, ossia tolgono lo zolfo, quindi magari un teste completo sull'efficacia del minix potrebbe vedere che equilibrio ci sia in un soggetto tra questi due enzimi.


Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
haga ha scritto:
semmai è tutto il contrario


ti riferisci a quest'ultima frase di marlin?

E' vero che il solfato dovrebbe essere più attivo, ma ci sono anche enzimi che lavorano in senso contrario, ossia tolgono lo zolfo, quindi magari un teste completo sull'efficacia del minix potrebbe vedere che equilibrio ci sia in un soggetto tra questi due enzimi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Mistero...ormai haga interviene in modo criptico come se fosse il depositario di chissà quali verità nascoste...[:)]

Il contrario di quella mia frase è sempre la stessa frase, dal momento che l'equilibrio tra i due enzimi potrebbe essere non solo differente tra individui, ma anche tra tessuti dello stesso individuo.

Di certo se dei tricologi importanti stanno battendo questa strada da anni significa che anche somministrando minox solfato non si risolvono tutti i problemi.

Ciao

MA - r l i n
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Io non sono deposotario di nulla, semmai voi qua dentro siete i deposotari della menzogna.

Il solfato non fa un tubo, (sperimentato a mie spese).

L'aspirina migliorando la circolazione, migliora anche i capelli.
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Credo l' acido salicilico inibisca l' infiammazione..quindi in teoria dovrebbe essere positiva per la cute
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Depositari della menzogna ? Ma che stai dicendo ? Puoi spiegarti ?

MI sorprendi, abbiamo dialogato in pvt per anni e mi sei sempre sembrata una persona equilibrata, mi viene addirittura il dubbio che ci sia stato un furto di identità.

Comunque dire queste cose dell'aspirina significa non aver letto o non aver capito quanto è stato detto nell'articolo. Si tratta di una sostanze che danneggia il minox, non che fa male ai capelli, perché l'enzima che inibisce non ha un suo ruolo indipendente per la salute dei capelli è solo l'enzima che mette lo zolfo alla molecola di minox.

Ciao

MA - r l i n