La caduta dei capelli da una prospettiva evolutiva?

akarjendo

Utente
4 Febbraio 2023
1
0
5
dalla piccola quantità di ricerca che ho fatto ho scoperto che le donne trovano la calvizie maschile p.c. attraente perché è un segno di invecchiamento. ha senso.

ma perché alcuni uomini nella società odierna perdono los angeles maggior parte dei capelli a 20 o 30 anni? hanno solo "geni cattivi"? o c'è qualche fattore ambientale moderno e tossico in gioco? qualcuno sa?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,936
980
615
La calvizie esiste da sempre ,ma se andiamo a ritroso nel tempo (ad es guardando vecchi concerti live tra cui consiglio elvis, led zeppelin, ozzy/black sabbath etc difficilmente noteremo tra il pubblico gente con problemi di alopecia...20enni men che meno)...oggidì è aumentato tutto il peggio a dismisura, dalla frenesia per sopravvivere/apparire, al mangiar male e per questioni di tempo e perchè ormai trovare qualcosa di realmente genuino è una barzelletta,all'inquinamento da plastica (in pochi lo considerano ma ormai è ovunque, la bevi,la mangi e la respiri assieme a tutte le altre porcherie) e non ultimo il bombardamento da radiazioni...microonde, cellulari e ormai si prende pure l'aereo visibile costi per andare a lavoro...peggio di così...ah non ultimo i vari farmaci tra antibiotici a go go e anabolizzanti,mangimi di sintesi usati per allevare qualsivoglia animale e pesticidi di nuova generazione per i vegetali ....progresso si chiama:-()
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Tieni conto che i capelli lunghi servono a coprire i primi diradamenti, i concerti che hai citato sono di un'epoca dove si usavano i capelli lunghi soprattutto in chi seguiva la musica pop. Io invece per capire se l'aga ha avuto una diffusione recente mi guardo i ritratti o le foto degli uomini illustri del passato, ebbene ben pochi non soffrivano d'aga.

Non si sa esattamente a cosa sia dovuta la diffusione dell'aga qui in Europa tuttavia è stata individuata una rapida diffusione della stessa che si può far risalire al neolitico. Si sono fatte varie ipotesi tra cui appunto quella che mostrare meno capelli o capelli bianchi facesse diventare agli occhi della comunità automaticamente degli "anziani" che allora erano rispettati anche perché erano pochi ed erano inevitabilmente dei leader perché quasi tutti non arrivavano ai trent'anni. Ovviamente questa posizione di leader li avrebbe favoriti nella riproduzione e quindi anche nella diffusione della calvizie.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Riguardo una cosa simile: avevo letto uno studio scientifico sui pavoni.

In pratica i pavoni non hanno alcun vantaggio evolutivo ad avere la famosa "ruota", ingombrante ed in un mondo di predatori pure facile bersaglio, soprattutto quando fanno la ruota nel periodo del corteggiamento.

La conclusione iniziale era che i pavoni non avrebbero dovuto avere la ruota così grande, perchè solo i pavoni con ruota piccola e "facile" da gestire sarebbero potuti scappare in caso di predazione e questo in milioni di anni doveva portare alla sopravvivenza dei pavoni più "agili" insomma (non dei più belli).

Eppure non è così. E' infatti emerso che le pavonesse avevano una preferenza per i pavoni con le ruote più belle e più grandi.

Conclusione: è vero che i pavoni più agili in natura potevano scappare più facilmente dai predatori. Altrettanto vero era che probabilmente facevano fatica a riprodursi, perchè le femmine non sceglievano loro, ma quelli "più belli". In milioni di anni, alla fine, pur essendo predati più facilmente, i pavoni "belli" sono rimasti, perchè erano anche quelli che si riproducevano di più degli altri.

Credo che non ci sia un vantaggio evolutivo di per sè nell'aga giovanile (anzi sembra pure collegata a maggiori eventi cardiovascolari, purtroppo), ma le donne in qualche modo erano attratte anche da loro, permettendone così la prosecuzione dei geni.

E' chiaro che se le donne nel passato avessero "accuratamente evitato" ogni agato, non saremmo qui a parlarne oggi e nemmeno sapremmo cosa sia la calvizie giovanile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non è detto, infatti anche i primati hanno calvizie da tempi molto lontani (vedi i macachi stumptail su cui provano tutti i rimedi contro l'aga). La calvizie si è tramandata nel tempo per espandersi nella nostra specie in tempi relativamente recenti. Sicuramente l'uomo ha ridotto molto l'evidenza dei peli del corpo e può essere che a un certo punto questa tendenza evolutiva sia stata vista come cosa "bella/buona" anche per la testa, almeno quella maschile. Alle donne probabilmente piacevano i pochi maschi maturi e chi perlomeno gli assomigliava.

Quanto ai pavoni non scarterei che per la ruota grande e ingombrante ci sia lo zampino dell'uomo che ha selezionato gli individui più dotati, addomesticandoli e sottraendoli ai predatori.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,936
980
615
Tra non molto si giocherà ad armi pari ,visto anche il dilagare della calvizie femminile...agato maschio+agata femmina ne uscirà un super-agato indistruttibile alle cure come in dragon ball...non rimarrà che cercare le super sfere del drago a quel punto e esprimere 3 desideri (pardon ma sono un cultore di manga xd)
 
  • Haha
Reazioni: proxy