Intervista ai familiari di Serri Pili

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Anche se in ritardo vorrei aggiungere il mio alla lista dei ringraziamenti a Willi; è grazie a queste sortite, cosi come all'impegno dei vari Elvix, Marlin, David, Carrera ecc. che molti di noi possono sperare di riavere una capigliatura normale senza l'utilizzo di farmaci.
Letta l'intervista e lette alcune considerazioni vorrei aggiungere le mie:

1 - Non sono d'accordo con la considerazione (Carrera) secondo la quale Pilli era un uomo sano nella norma. Visto che è morto d'infarto (mi sembra di capire non a 90 anni)direi che era un uomo malato, magari di una malattia normale e comune a molti ma indubbiamente malato.

2 - Non ho letto il libro, ma da quello che ho appreso da questo forum la personaltà di Pilli è certamente originale.
Sembra essere una persona molto meticolosa e attenta ai problemi della salute e dell'aspetto fisico (alimentazione e ginnastica facciale), nello stesso tempo fumava 1 pacchetto e forse più di sigarette al giorno in barba a tutti i consigli salutisti degli ultimi 30 anni.

3 - Sembra chiaro che il suo metodo si basava sulla corrugata molto frequente. Non sono d'accordo però con chi sostiene che questo sia il solo e unico metodo affidabile.Questo era solo il suo metodo affidabile. Visto che altri hanno ottenuto risultati anche in maniera diversa mi viene naturale pensare che la cura si possa sicuramente individuare nel movimento dello scalpo (scollamento e rivitalizzazione conseguente dei follicoli) ma che quest'ultimo si possa comunque attuare con sistemi diversi, probabilmente tutti validi in linea generale, ma che per dare frutti tangibili necessitano comunque di specifiche condizioni (livello della calvizie, convinzione di farcela, impegno nella ginnastica, stress, alimentazione ecc.)
Quindi non solo corrugate, ma anche movimenti facciali diversi, movimenti lenti,massaggi, pizzicotti, spazzola laser, meditazione ecc.

4 - Pilli ottenne un successo clamoroso. Scrisse pure un libro.Cosi come lui altri pionieri della ginnastica facciale, ma personalmente non ricordo nessuna notizia sui giornali o sui TG, sempre pronti invece a propinarci l'ultima clamorosa scoperta scientifica / bufala colossale che salverà i nostri capelli per sempre.

5 - Il libro di Pilli è andato esaurito, non so quante copie ne furono stampate, certo molti di quello che lo hanno letto avranno applicato più o meno costantemente il suo metodo, sarebbe interessante conoscerne i risultati, avremmo sottomano una statistica interessante; purtroppo è chiaro che è un dato che resterà per sempre sconosciuto. Beh, allora ben venga l'iniziativa di David ed Elvix, vediamo di farla noi una piccola statistica.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Del resto è la corrugazione fissa che tiene scollato lo scalpo quindi la sua teoria era salva. E' salva anche la mia, perchè con la fissa il muscolo continua a lavorare. In fondo la fascia elastica sortisce proprio l'effetto (secondo Pili) della corrugazione fissa ossia tenere scollato lo scalpo dal cranio (altrimenti ci vuole una fascia elettrica oltre che elastica).
questa volta il concetto mi è entrato in testa, finora se ne era abbastanza parlato ma non avevo mai recepito la funzione della corrugazione fissa. meglio tardi che mai!

un argomento però che ultimamente forse viene dato per scontato è la circolazione sanguigna, produrre sensazione di calore allo scalpo dovrebbe essere altrettanto importante dello scollamento dello scalpo dal cranio, o no? eppure non c'è traccia di questo dettaglio fondamentale in nessuno dei programmi (la mia non è una polemica). non so se sia una mancanza voluta (lo stesso trattamento l'ha ricevuto infatti la corrugazione fissa), ma non sarebbe più opportuno che questi 2 dettagli così determinanti siano accennati? pili, per quanto riguarda la qualità del mio esercizio, è stato fondamentale, quando si è saputo che lui per facilitare questo calore inclinava la testa o ai lati o indietro. infatti dal momento in cui l'ho fatto anch'io finalmente ho cominciato ad avere dei risultati, niente più seborrea(!). prima zero risultati.

ciao a tutti

ps: per solidarietà verso marlin sospendo il viscaplus! niente chimica! solo metodo. (ovviamente proseguo con 5tib e bd).
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Dr Zoid,
mi sa che hai letto male i programmi...le contrazioni prolungate sono nel prog. n. 8 (il mio)....non a caso sono stato io il primo sostenitore delle contrazioni prolungate anche se all'inizio pochi mi presero sul serio...quante volte ho detto che se condo me il movimento rallentato non era altro che una variazione meno efficace delle contrazioni prolungate?

Zoid, leggi pura il topic L'assedio finale...così ne capirai di più.

Percui sono d'accordo con Marlin sull'efficacia di queste contrazioni, che reputo la chiave di volta di diverse tecniche (fascai elastica, gf, movimento rallentato)..e continuerò a farle perché per me sono più potenti del metodo Pili, solo che semplicemnte Pili non le conosceva....la cosa vera è la tesi più assurda cioè che Pili sgaleava in casa, se andava a prendere il giornale, in ufficio....infatti credo che per questo suo tic-stranezza fu notato da molti al suo paese visto che magari molti non sanno che ha scritto un libro, ma sanno che si è fatto ricrescere i capelli proprio perché vedevano quel tic, e sapevano perché lo facevano.

Questo è quanto so io e chiedo a Willi di confermarlo.

Cioa belli.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao elvix, ti assicuro che ho letto bene, al massimo mi sono spiegato male (facilissimo). non ho fatto nessun riferimento al mio programma (il 7), ho parlato di programmi, al plurale. il mio appunto riguardava il fatto che TUTTI i programmi non vanno oltre alla descrizione della meccanica degli esercizi, ossia tralasciano completamente gli effetti che questa meccanica dovrebbe produrre per essere efficace.
per esempio: jacopo fo col suo movimento rallentato non dice solo che basta muovere lentissimamente i muscoli ma AGGIUNGE che per essere sicuri di farlo nel modo corretto bisogna anche sentire o calore o lo sbiro nella parte interessata. oppure è totalmente inefficace, aggiungerei io. non è un dettaglio che va trascurato(!).
forse, negli accorgimenti globali dovrebbero anche esserci queste indicazioni, tutto qui.
in fondo, sia hagerty sia pili parlano del calore prodotto dagli esercizi.

avevo già letto l'assedio finale: lo scalpo sollevato 24 ore, di giorno con le corrugazioni prolungate e la notte con la fascia. e infatti ora che me l'hai ricordato, mi è anche tornato in mente il dubbio che mi era sorto allora.
ossia, quanto deve essere ampia questa contrazione (tu, nel tuo caso, parlavi di un'inezia) per permettere allo scalpo di sollevarsi dall'osso a tal punto che lo si possa considerare staccato, e dunque sia efficace? per alcuni il movimento da fare potrà anche essere un'inezia, per altri potrebbe non bastare il massimo dell'alzata. e in questo caso le corrugazioni RIPETUTE (cioè non PROLUNGATE, o statiche) sono l'unica arma efficace nell'ostacolare l'incollamento.


ciao a tutti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A furia di sentire parlare di scalpo che si stacca a me qualche dubbio è venuto, quindi ho ricontrollato sul mio (sottile) scalpo: il mio scivola semplicemente in avanti e indietro e si solleva (se così vogliamo dire) minimamente.

Questo per dire che tutti, tanto per cambiare, siamo dotati di conformazioni diverse e che forse della ginnasica possono beneficiare realmente solo pochi che sono dotati sin dalla nascita di muscoli occipitali/frontali grandi (quindi non è questione di esercizio) e, se vogliamo aggiungere, scalpo non sottile (è lo scalpo non sottile che sollecitato dai muscoli si alza in modo rilevante, quello sottile si alza minimamente e qui si torna alla teoria del pannicolo adiposo che è vecchia, ma è rivalutabile con gli studi sulla profondità del follicolo dei capelli terminali).

Gli altri, che sono la grande maggioranza a vedere anche da questo forum, probabilmente si devono accontentare di un mantenimento o giù di lì (a seconda dei vari mix tra dimensione dei muscoli e spessore dello scalpo di cui madre natura ci ha dotati).
In pratica la genetica che con questa pratica si è tentato di buttare fuori dalla porta, rientrerebbe dalla finestra[:)]

Questo non significa che io non farò questo tentativo di intensificare la ginnastica in questi mesi, ma in tutta onestà devo dire che in questi anni ci ho comunque dato dentro non poco.

Ciao

MA - r l i n
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Scusa Marlin cosa intendi per si solleva minimamente?
Per me il problema che sta alla base è la scarsa circolazione, penso quindi che c'è gente che
può riattivare la circolazione muovendo lo scalpo avanti e indietro di poco e chi per riattivare
la circolazione lo deve muovere di molto..
Ragazzi, anche uno con le braccina piccole può farsi due buoni bicipiti, e quindi perchè
noi non dovremmo farci dei grossi muscoli pelliciai??[:D]
crediAmoci!!!!!!!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Il discorso è complesso e difficilmente possiamo venirne a capo se non con la pratica.
Se fosse una questione di muscoli l'allenamento di Serri Pili non andrebbe bene. Per la crescita muscolare è indispensabile il riposo. Quando sforziamo un muscolo produciamo un trauma ed è proprio dalla rigenerazione del tessuto sfruttato che si genera la crescita. Un approccio alla Hagerty sembrerebbe più sensato ed infatti guardando il viso di Tom e quello di Giovanni si notano differenze importanti: il primo sembra abbia fatto un lifting, è tonico e definito ed il lavoro sui muscoli è evidente tant'è che ha esteso la sua tecnica gli inestetismi facciali mentre il sardo non ha mai fatto alcun riferimento alla tonicità del viso ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che fosse più grasso. Ad ogni modo mentre HAgerty mi porta a sposare la teoria muscolare con relativo scollamento della galea (ricordiamo anche l'intervento di galeotomia che sembra aver sortito in molti casi il blocco della calvizie), di contro Serri mi lascia credere che i muscoli siano solo il mezzo per attivare dei fattori di crescita per cui più li si sfrutta e meglio è.
Ciao
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Aggiungo, viaggiando con la fantasia, che mentre Hagerty potrebbe aver agito in modo classico (simil Propecia/Minox) ovvero mantenendo in vita i capelli agonizzanti, al contrario Giovanni Serri potrebbe aver causato micro traumi locali e forse addirittura lievi lacerazioni muscolari interne che hanno portato il rilascio di sostanze rigeneratrici in stile Follica.
Non vorrei falsare i trials[:D] ma ritengo, a patto di avere i capelli corti, che abbinare alla ginnastica un qualcosa tipo lo Iodase Complex potrebbe dare una notevole spinta in più.
Ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Zoid,
non si può indicare nei programmi l'effetto giusto, perché ce ne sono molti...alcuni pionieri parlano di calore, Marlin quando sperimentò il mov. rallentato parlò di sensibilizzazione dello scalpo, Kris di ossigenazione durante l'uso della fascia, io sento freschezza sotto lo scalpo e ho anche spesso parlato di effetto scossa....

Willi,
ce l'hai con me per qualche motivo[sp]???...Perché hai risposto a tutti tranne che alle mie domande riservate....

Marlin,
il mio amico Yankee mia ha fatto pervenire un frammento del libro di Pecchiai dove spiega a che frequenze usare nell'ellettrostimolazione...prossimamente lo posto nel topic a tema.

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Yankee, non è vero che con l'esercizio si possono ottenere tutte le grandezze muscolari possibili, la genetica è un limite invalicabile (com spiegava un body builder con Unlocked, se non sei dotato, è inutile anche farsi di testosterone, cresci un po' ma rispetto ai più dotati sembri normale).

Peraltro troppo esercizio finisce proprio per catabolizzare il muscolo. I maratoneti sono dei fuscelli, sono i sollevatori di pesi che sono dei colossi.

Io vedendo i risultati dei molti ginnasti sparsi per il mondo ritengo che solo pochi abbiano le condizioni giuste per avere una ricrescita alla Pili. Forse c'entra pure il tipo di circolazione dello scalpo, che come ho documentato non so dove in questa sezione, può presentare delle vie alternative, visto che non tutti hanno le stesso sistema venoso/arterioso (in molti mancano alcuni vasi di non secondaria importanza).

Quanto allo scalpo indagando per Follica ho potuto accertare che non raramente può essere più spesso di 4-5 mm (di cui metà di epidermide quella che Follica asportrebbe con la dermoabrasione), quindi il mio non è poi così sottile. Confermo che scivola avanti e indietro quindi si scolla in questo senso.

Elvix, moolto interessante questa cosa, vedo che la tua testardaggine è comunque premiata, visto che ritenevi che Pecchiai fosse quel professore di Milano (ma credo ce ne siano parecchi di prof da queste parti, soprattutto non medici[:)]) che aveva inventato in anni lontani il casco che gli avrebbe fatto ricrescere i capelli. Forse Pecchiai ha preso notizie da questo personaggio a tempo debito, ossia prima che scomparisse del tutto anche dagli archivi dei vari quotidiani[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

veneziano

Utente
29 Maggio 2003
180
0
165
willi ma nel libro ci sono foto della fascia che usa e soprattutto come la mette in testa?sarebbe importante per tutti.se ci sono non è che puoi inserirle o meglio mandarle in privato se ci sono problemi di copyright?anche se penso non ci siano fino al 10% del totale se citi la fonte....
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no le foto non ci sono nel libro.
la fascia è uguale a quella delle foto di Kris. cerca il thread sulla fascia elastica.

per il libro a breve ci saranno novità e lo potrete leggere tutti. pazientate.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ragazzi eppure a me sta crema intriga parecchio, ci sono un sacco di prodotti interessanti ed è un termogenico.
Come ha ribadito Marlin se si cerca l'anabolismo l'allenamento alla Pili non è adeguato ma ci vuole il riposo...
Opinioni personale: non è un problema di muscoli ma di sostanze prodotte dallo sforzo intenso.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Forse Pecchiai ha preso notizie da questo personaggio a tempo debito, ossia prima che scomparisse del tutto anche dagli archivi dei vari quotidiani

Forse perché Pecchiai parla di una cuffietta su cui sono inseriti gli elettrodi...poi ti faccio sapere...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao Elvix,
non credo che l'elettrostimolazione porti comunque a differenze sostanziali rispetto alla ginnastica infatti la usano gli sfaticati[:)] o comunque potrebbe dare una spinta in più al lavoro di base.
P.S. Ho sguinzagliato mio padre e a metà settimana dovrebbe incontrare in RAI Michele Guardì (il regista dei fatti vostri) magari lui ricorda qualcosa...
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Zoid,
non si può indicare nei programmi l'effetto giusto, perché ce ne sono molti...alcuni pionieri parlano di calore, Marlin quando sperimentò il mov. rallentato parlò di sensibilizzazione dello scalpo, Kris di ossigenazione durante l'uso della fascia, io sento freschezza sotto lo scalpo e ho anche spesso parlato di effetto scossa....

ciao elvix,
ovviamente dissento[:I], una sensazione non vale l'altra (magari funzionasse così, in tal caso avrei imparato il training autogeno in dieci minuti invece che in tot mesi, cosa che in realtà ho provato a fare, incaponendomi, peccato che non funzionasse): se i pionieri, ossia coloro che hanno avuto i risultati, dicono che la sensazione che provavano è X, e, coincidenza, è X per ciascuno - pur seguendo metodologie diverse -, forse non è un caso. oppure basta avvertire una sensazione qualsiasi per essere sicuri di fare un esercizio nel modo giusto.
anche se, di norma sono proprio le sensazioni che sentiamo prodursi il metro di paragone che ci aiuta a capire se pratichiamo l'esercizio (qualunque esso sia) nel modo corretto o meno.
di solito per avere gli stessi risultati di una persona, si cerca di ricalcarne le gesta fin nei particolari (non era questo lo scopo più importante dell'intervista ai familiari di pili?).
se qui 3 persone (i pionieri, ognuno ignaro dell'altro) hanno raggiunto lo stesso risultato seguendo 3 diverse metodologie che però producevano le stesse sensazioni (calore allo scalpo), forse val la pena di accennarlo...

ciao a tutti
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao rosinaldo
esatto, dilatazione dei vasi sanguigni e maggior afflusso di sangue e, nel movimento rallentato, significa anche rilassamento dei muscoli.