Effluvio o AA?

Francesco2306

Utente
15 Settembre 2020
6
0
5
Salve a tutti,
vi leggo da tanto ma mai avevo postato sul forum il mio problema
Sono un ragazzo di 24 anni che soffre di caduta di capelli, da almeno un anno buono. La caduta è iniziata gradualmente ma al momento ho una forte caduta giornaliera che mi sta portando all'esaurimento nervoso.
In famiglia non ci sono , nè da parte paterna nè da parte materna persone con alopecia androgenetica, solo fisiologica caduta di capelli nei soggetti più anziani e che interessa prevalentemente la chierica.
Nel mio caso invece è un diradamento che sta riguardando tutto il cuoi capelluto, vertex soprattutto, ma anche regione temporale e occipitale.
A una prima visita con un dermatologo amico di famiglia che mi ha dato un'occhiata al volo mi è stato detto da lui di avere un telogen effluvium cronico e mi ha detto che mi vuole ricontrollare fra due mesi.
La mia preoccupazione è che la caduta non si arresti più e che non ci sia la ricrescita.
I capelli in generale sono tutti sfibrati, sembrano quasi "paglia" e il cuoio capelluto ogni giorno è unto , anche 2-3 ore dopo lo shampoo ma i capelli restano secchi.
I capelli che cadono sono sia sottili che spessi e presentano l'aspetto a clava con il bulbo bianco alla fine.

Al momento sto assumendo:
- triconicon 2 cpr al mattino
- fisiogenina 1 cpr al mattino
- deltacrin 1 cpr la sera
- shampoo deltacrin pharcos 3 volte a settimana

In più ad analisi del sangue di default è venuta fuori una lieve carenza di acido folico ed un ematocrito ridotto, e per questo motivo sto assumendo folina 5mg al giorno e dobetin 1 volta a settimana

Allego foto a capelli bagnati perchè avendo i capelli ricci e un po lunghi non si vedono bene i diradamenti a capelli asciutti.



Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha gia avuto questa esperienza e se e come ha visto risultati nel bloccare la caduta e stimolare la crescita, e soprattutto se si possa trattare o meno di alopecia androgenetica.
 
21 Aprile 2020
64
2
65
Italia
Mi trovo nella tua stessa identica situazione e indovina che dato ho basso dalle analisi? Acido folico e leggera carenza di rame E vit d. è da circa 5/6 mesi che ho caduta importante. Attialmente cerco di fermare la caduta integrando acido folico e Acido
folico. Inoltre applico loicodon 3 giorni a settimana.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Mi trovo nella tua stessa identica situazione e indovina che dato ho basso dalle analisi? Acido folico e leggera carenza di rame E vit d. è da circa 5/6 mesi che ho caduta importante. Attialmente cerco di fermare la caduta integrando acido folico e Acido
folico. Inoltre applico loicodon 3 giorni a settimana.
Se la carenza è lieve non è la causa, poi se vivi in Africa ed hai uno stile di vita orribile è un'altro discorso.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Salve a tutti,
vi leggo da tanto ma mai avevo postato sul forum il mio problema
Sono un ragazzo di 24 anni che soffre di caduta di capelli, da almeno un anno buono. La caduta è iniziata gradualmente ma al momento ho una forte caduta giornaliera che mi sta portando all'esaurimento nervoso.
In famiglia non ci sono , nè da parte paterna nè da parte materna persone con alopecia androgenetica, solo fisiologica caduta di capelli nei soggetti più anziani e che interessa prevalentemente la chierica.
Nel mio caso invece è un diradamento che sta riguardando tutto il cuoi capelluto, vertex soprattutto, ma anche regione temporale e occipitale.
A una prima visita con un dermatologo amico di famiglia che mi ha dato un'occhiata al volo mi è stato detto da lui di avere un telogen effluvium cronico e mi ha detto che mi vuole ricontrollare fra due mesi.
La mia preoccupazione è che la caduta non si arresti più e che non ci sia la ricrescita.
I capelli in generale sono tutti sfibrati, sembrano quasi "paglia" e il cuoio capelluto ogni giorno è unto , anche 2-3 ore dopo lo shampoo ma i capelli restano secchi.
I capelli che cadono sono sia sottili che spessi e presentano l'aspetto a clava con il bulbo bianco alla fine.

Al momento sto assumendo:
- triconicon 2 cpr al mattino
- fisiogenina 1 cpr al mattino
- deltacrin 1 cpr la sera
- shampoo deltacrin pharcos 3 volte a settimana

In più ad analisi del sangue di default è venuta fuori una lieve carenza di acido folico ed un ematocrito ridotto, e per questo motivo sto assumendo folina 5mg al giorno e dobetin 1 volta a settimana

Allego foto a capelli bagnati perchè avendo i capelli ricci e un po lunghi non si vedono bene i diradamenti a capelli asciutti.



Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha gia avuto questa esperienza e se e come ha visto risultati nel bloccare la caduta e stimolare la crescita, e soprattutto se si possa trattare o meno di alopecia androgenetica.
Non guardare solo i parenti più vicini, ma nonni, zii tutti capelloni?
 

Francesco2306

Utente
15 Settembre 2020
6
0
5
Non guardare solo i parenti più vicini, ma nonni, zii tutti capelloni?
I miei nonni avevano entrambi i capelli, i miei zii che sono tutti molto anziani da parte materna( la distanza fra mia mamma e i fratelli è di 20 e passa anni ?) hanno unicamente problemi a livello della chierica, ora che hanno comunque 80 anni, che nel mio caso è l’unica parte in cui non ho problemi ... Quindi non saprei proprio
 

hankook

Utente
1 Marzo 2020
13
1
5
Roma
Ho lo stesso identico problema. Caduta copiosa da ormai un anno, diradamento generalizzato e iperseborrea ogni giorno, nonostante biotina e shampoo al ketoconzolo. Per ora prendo solo finasteride da circa 9 mesi e i risultati sono stati molto pochi. A breve ho una nuova visita e spero mi venga aggiunto minoxidil. Secondo voi si può recuperare da queste situazioni?
 
21 Aprile 2020
64
2
65
Italia
Guarda che coincidenza oggi sono andato dalla dottoressa e mi ha detto che non ho alopecia ma ho dermatite seborroica. Comunque anche avendo colmato la carenza di acido folico, la caduta è rimasta ( probabilmente dovuta alla dermatite).