PGE2 fa ricrescere i capelli dopo una lesione cutanea?

~Mark

Amministratore
Staff
1 Febbraio 2019
55
11
65
Lo studio su PGE2
Da anni, si indaga su cosa fa rigenerare i follicoli piliferi in seguito a una lesione cutanea e addirittura c’è chi, come Follica e il prof. Cotsarelis, puntano alla rigenerazione dei capelli colpiti da calvizie con microferite e apposite sostanze biochimiche. Ora un’equipe di ricercatori coreani ha messo in luce un fattore che porta alla ricrescita dei capelli attraverso la prostaglandina E2, PGE2.
In uno studio pubblicato di recente dei ricercatori coreani hanno individuato in un mediatore infiammatorio denominato HMGB1 il fattore che porta alla ricrescita dei follicoli piliferi in seguito a lesioni cutanee. 
PGE2 e papilla dermica
Gli esperimenti dei ricercatori sono stati...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica da un moderatore:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Quella di Brotzu era la PGE1, che non è infiammatoria come la PGE2 (tutte le prostaglandine della serie 2 sono considerate infiammatorie).

Poi nel Trinov ci è finito un precursore (DGLA) che però non porta solo alla PGE1, ma anche ad altre prostaglandine.

Le prostaglandine sono abbastanza instabili e per questo in lozione non hanno grande efficacia, con un'infiammazione come quella provocata da una lesione invece la loro produzione è abbastanza costante e quindi gli effetti sono prolungati.

Ciao

MA - r l i n
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
se non sbaglio anni fa’ si parlava di un effetto benefico dell’aspirina ( che appunto inibisce la pge2) ero anche tentato di provare, certo che ad oggi l’inibizione delle prostaglandine non ha portato a molto, anche la spirea ulmaria restando sui naturali inibisce l pge2 e se non ricordo male la nigella sativa ma anche questa non mi pare abbia fatto nulla di che, forse comunque serve sempre associarle a un inibitore del dht e a un vasodilatatore per il microricorcolo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
se non sbaglio anni fa’ si parlava di un effetto benefico dell’aspirina ( che appunto inibisce la pge2) ero anche tentato di provare, certo che ad oggi l’inibizione delle prostaglandine non ha portato a molto, anche la spirea ulmaria restando sui naturali inibisce l pge2 e se non ricordo male la nigella sativa ma anche questa non mi pare abbia fatto nulla di che, forse comunque serve sempre associarle a un inibitore del dht e a un vasodilatatore per il microricorcolo

Qui non si parla di inibire la PGE2, ma, all'opposto, di incrementarla. Ti confondi con la PGD2 che invece pare alimenti la calvizie.
Attenti all'aspirina se si usa minox:

https://calvizie.net/aspirina-riduce-efficacia-minoxidil-calvizie-comune/

Ciao

MA - r l i n
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
mea culpa me le sono confuse, anche se l’aspirina a dire il vero le inibisce tutte e due pge2 pgd2 ..si ricordo l’articolo minox aspirina,grazie della correzione
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Mamma mia che incapacità di comprendere un testo base. Si confonde la pge2 con la pge1. L'articolo avanza l'ipotesi che la "bistrattata" pge2 possa favorire la ricrescita e la gente capisce che si possa inibire la pge2.
Marlin una curiosità:
Ma se vado in farmacia e compro l'alprostadil(pge1) e me lo metto in testa, si degrada o diventa instabile la pge1 una volta applicata? Se è così la domanda è: che lo vendono a fare un prodotto che una volta aperto e applicato si degrada o diventa instabile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L' Alprostadil è un rimedio per la disfunzione erettile che provoca un'immediata vasodilatazione, ha quindi tempistiche diverse dalle cure contro la calvizie che devono agire su tempi più prolungati.

Ciao

MA - r l i n
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
@ jhon menomale ci sei tu che sei un luminare di sta ceppa e poi vai a fare domande sull’alprostadil che appunto come ti ha fatto notare marlin è un vasodilatatore usato per altro, a te le sviste non capitano mai?l’avevo confusa con la pgd2 grazie a dio ci sei tu
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Ho quasi rimpianto dei vecchi utenti che discutevano del pre Brotzu. Quelli leggevano con più attenzione.
Io ho grande rispetto per Marlin e per una mia cortesia personale ho preferito non replicare alla sua affermazione. Ma a te, che confondi pge 1 con pge2, e ribatti sul tasto, però rispondo: a mio avviso la sua risposta non è chiarificatrice. Io avevo chiesto se la pge1 alprostadil si degrada all'uso e basta, non avevo chiesto il meccanismo di azione. Differenza che tu non hai colto. Secondo: aggiungo che la pge1 alprostadil è una pge1 che si comporta come tutte le pge1. Alprostadil è il semplice nome commerciale della pge1. Non esistono due, o tre pge1.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non è che si degrada all'uso è che dura poco la sua azione, agisce e sparisce, va bene per ottenere un effetto immediato di vasodilatazione, ma tutti sappiamo che la vasodilatazione momentanea non cura la calvizie, anche chi crede che tutto stia nella circolazione sanguigna, come chi pratica la ginnastica facciale alla Serri Pili, insiste sul fatto che per avere effetto la ginnastica sia da praticare per più di qualche minuto (Serri Pili la faceva tutto il giorno ed è l'unico che pare aver ottenuto qualcosa).

Ciao

MA - r l i n
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
leggo tutte le piattaforme da quasi 15 anni anche se il mio nick è nuovo, quindi a meno che tu non ti sia clonato nel 2016 per me sei un novizio che vuol fare il saccente, dici di non voler rispondere ma lo hai fatto dici la gente non sa leggere quando non lo hai fatto nemmeno tu, tiri fuori la pge1 e il prostadil quando il topic parla di pge2.. continua con la tua saccenza da quattro soldi a me personalmente mi fa un baffo passo e chiudo
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Si chiama Alprostadil, non prostadil. Io mi convinco sempre di più, negli anni, che scrivere o parlare in maniera approssimativa, significa anche pensare in maniera approssimativa. Comunque non è che volevo sembrare saccente, solo che ritengo occorra un po' più di concentrazione quando si leggono articoli di taglio scientifico. Tutto qua, ciao.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Va bè, abbiamo capito che la pge1 ha azione troppo breve. L'alprostadil che è pge1 per eccellenza non produrrebbe benefici sui capelli. Ora torniamo alla pge2.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il problema della PGE1 è lo stesso della PGE2, ossia l'azione momentanea e non prolungata. Con un'infiammazione come quella provocata da una lesione cutanea anche lieve ci sarebbe invece una produzione continua di PGE2.

Ciao

MA - r l i n