dopo autotrapianto

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
Salve a tutti
cerco di scrivere in sintesi la mia storia per sapere se qualcuno ha i miei stessi sintomi.
Ad agosto 2017 mi sottopongo ad un auto trapianto sulla linea frontale.
Dopo un mese dal trapianto dovevo iniziare una cura con finesteride e minoxidil al 5%.
Inizio la terapia solo con minoxidil 5% ( precisamente rogaine foam).
Tutto stava andando bene in soli 7 mesi i capelli sono cresciuti sia in spessore che quantità.
In seguito però incomincio a manifestare prurito, desquamazione e arrossamenti.
Consulto diversi dermatologi e mi sottopongo a qualsiasi forma di test per le allergie, controllo la tiroide e le mancanze di vitamine.
Tra tutti questi test eseguiti l'unico problema era la vitamina d ( che ho integrato).
il mio problema non si risolve e infine conosco un dottore che mi dice di sospendere il minoxidil e fare una biorivitalizzazione di vitamine e biotina.
Ai tempi non sapevo che sospendendo il minoxidil sarei entrato nella fase dell'effulvium.
Quindi stacco a febbraio 2018 con il minoxidil ed esattamente a fine aprile entro in una fase di telogen effulvium che colpisce solo i miei capelli e non quelli trapiantati.
Disperato a maggio 2018 inizio la cura con carefinest e riesco a recuperare solo all'incirca il 50 % a novembre 2018.
dopo novembre ho avuto nuovamente una caduta e adesso fino ad oggi quello che succede è proprio questo:
i miei capelli si riprendono per 4 mesi per poi ricadere nel giro di 2 settimane, inoltre è sempre presente la dermatite e soprattutto in alcuni punti si sono formate chiazze senza capelli.
Riprovo a rimettere minoxidil in soluzione trichosol e in una settimana si sono formate croste, brufoli, prurito e rossore più accentuati rispetto la prima volta.
Faccio una pausa e provo minoxidil in soluzione espumil al 2% e in un solo giorno di applicazione si sono ripresentati gli stessi sintomi.
Da ciò devo dedurre che l'allergia è causata dal minoxidil e non da altri eccipienti o veicoli presenti nella soluzione. Inoltre in queste parti più diradate sottocutaneo avverto qualcosa (rigonfiamenti).
A breve faro anche un biopsia più esame istologico.
Inoltre nonostante stia utilizzando triatop annumerthis e MSM life la cosa non sta cambiando tanto? oltre al minoxidil come vaso dilatatore esiste qualcos altro ???
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ciao Rubber, io uso il Trichsol da diversi mesi, ho una pelle sensibilissima ed a differenza tua, pur avendone provati tantissimi, quello migliore che ho avuto modo di usare che mi ha dato zero problemi è stato proprio il Thricsol.
Mi lascia capelli morbidissimi una volta lavati, zero secchezza/desquamazioni etc.
 

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
Ciao Grazie della info ma purtroppo non posso usare il minox. le ho provate davvero tutte ma purtroppo questa dermatite non me lo permette di utilizzarlo.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Anche io ho sempre sofferto di dermatite, ho la pelle molto sensibile. Il minoxidil l'ho sempre retto bene sulla cute, però comunque mi seccava moltissimo. Il Trichsol che uso io sembra acqua profumata, non ha veramente nessun effetto sulla mia cute (sensibile), certamente prima di metterlo devi avere la cute guarita, ma mi sa strano ti faccia dermatite. Quando hai iniziato a metterlo? Forse è quello il problema.
Io ad esempio prima di iniziare a metterlo sto aspettando che vada via il rossore, così da evitare di sollecitare troppo la zona ed evitare rossori ancora più accentuati.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ho riletto tutto il tuo post per capire meglio.
Mi dispiace, effettivamente è una situazione parecchio antipatica quella che stai vivendo.
Teoricamente danni non dovrebbero essercene perché se sono caduti da effulvio, il bulbo è ancora lì pronto a fare uscire un nuovo capello.
Certo che è strano che tu abbia effulvi così frequenti, ed è strano anche che questa dermatite sia così presente. Non penso che la dermatite sia causata da minoxidil. Solitamente la dermatite è un problema relativo alle basse difese immunitarie del corpo, di conseguenza il minoxidil soprattutto se senza alcool non penso sia il problema.
Probabilmente c'è qualcosa di più che solo qualche medico con le analisi del sangue alla mano può risolvere.
 

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
anche io credo che ci sia qualcosa in più. ma purtroppo gli esami che ho fatto anche la scorsa settimana sono risultati buoni.
Farò una biopsia per togliermi ogni dubbio.
 

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
ciao con serkan, ma il trapianto è andato bene e non mi lamento. il problema è la mia cute che a quanto mi hanno detto ho problemi di vascolarizzazione