Costanza doccia e consiglio

Sperty

Utente
14 Dicembre 2019
9
1
5
Lucca
Buongiorno, leggo spesso che lavarsi i capelli quotidianamente è abbastanza nocivo per i capelli. Volevo sapere se ciò è veritiero dal momento che io mi Lavo quotidianamente sia per una questione di igiene sia per essere sempre sistemato correttamente dal momento che i capelli il giorno dopo sembrano quasi pagliosi e hanno perso la "forma" del giorno precedente.
Uso shampii comprati in farmacia e molto buoni a detta di dermatologi, uno si chiama sensinol e l'altro bioscalin cute sensibile.
Io possibilmente non vorrei rinunciare a farmi la doccia a giorni alterni, posso continuare con questa direzione o magari alcuni giorni bagno i capelli senza usare shampoo?
Cioè io sarei anche disposto a non farmi la doccia tutti i giorni, ma spesso la motivazione è più perché i capelli diventano poco gestibili, mi consigliate un balsamo?
Aggiungo che ho un capello voluminoso, non ho ancora capito se fine o grosso, ma stile ""materasso" "come le persone di colore, perciò per pettinarli uso spazzola e mai usato piastre
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, l'importante è usare shampoo molto delicati, anche ad uso quotidiano, dopodichè lavarseli anche tutti i giorni va benissimo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sperty

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
"leggo spesso che lavarsi i capelli quotidianamente è abbastanza nocivo per i capelli"

Hai letto un sacco di stupidaggini ?
Quoto SIM, specie chi come noi utilizza lozioni quotidianamente,il lavaggio giornaliero è essenziale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sperty

Sperty

Utente
14 Dicembre 2019
9
1
5
Lucca
"leggo spesso che lavarsi i capelli quotidianamente è abbastanza nocivo per i capelli"

Hai letto un sacco di stupidaggini ?
Quoto SIM, specie chi come noi utilizza lozioni quotidianamente,il lavaggio giornaliero è essenziale.

Quello che il web dia falsa informazione, ne sono altamente convinto però ho posto il quesito perché sono ignorante in materia e non sapevo se fosse vero.
Comunque gli shampii che ho indicato sono adatti ad un lavaggio quotidiano?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Hai fatto benissimo.
Vanno bene gli olio shampoo,il primo elencato sembra delicato,il bioscalin non mi è mai piaciuto.
Ma soffri di forfora o seborrea?

Qui un'elenco di shampoo con un gradino superiore, rispetto a quello che trovi in farmacia
Qui prodotti volumizzanti delicati
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Io ho provato un paio di olio shampoo, di cui anche famosissimi e mi hanno reso i capelli stopposi come la paglia.
Ultimamente sto usando sto usando uno estremamente commerciale/enorme/economico.
Naturalmente non l'ho preso per via del prezzo, se fosse stato buono lo avrei preso a qualsiasi cifra, però lo consiglio, ne sono rimasto proprio colpito a dire il vero, non ci avrei scommesso 1 euro.

Al momento ho preso la versione reparation, la prossima proverò sicuramente l'idratante o nutriente.

 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Lo shampoo e' molto soggettivo,quindi e' una continua prova,una volta che trovi quello giusto lo usi per un tot e poi ti sembra non vada piu' bene(almeno per me e' cosi')
Essendo nel settore avro' provato centinaia di shampoo,ma veramente pochi mi hanno soddisfatto.?
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Certamente bisogna capire anche che stile di vita fai, cosa mangi e quanto mangi.
Cose che si riflettono sui capelli, cioè se mangi malissimo ed non hai una vita sana, i capelli saranno di conseguenza brutti, quindi nessuno shampo, anche se il N1, ti darà soddisfazione.
Capita delle volte (centra anche il morale della persona eh) che alcune mattine i capelli sono pulitissimi, altre invece fanno cagare ad hanno bisogno di una lavata...dipende.
 

Sperty

Utente
14 Dicembre 2019
9
1
5
Lucca
Certamente bisogna capire anche che stile di vita fai, cosa mangi e quanto mangi.
Cose che si riflettono sui capelli, cioè se mangi malissimo ed non hai una vita sana, i capelli saranno di conseguenza brutti, quindi nessuno shampo, anche se il N1, ti darà soddisfazione.
Capita delle volte (centra anche il morale della persona eh) che alcune mattine i capelli sono pulitissimi, altre invece fanno cagare ad hanno bisogno di una lavata...dipende.

Ho un'alimentazione abbastanza corretta, magari eccedo troppo in salumi e pane, però proverò a essere un po' più completo, per esempio aumentando frutta.
Per l'attività fisica è da 1 anno che ho un po' messo il freno a mano, sporadicamente vado a correre sia per mancanza di tempo che per effettiva volontà. Non credo siano aspetti determinanti ma se lo fossero non creerebbe in me nessuna difficoltà a cambiare abitudini
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Beh quelli da supermercato nella fascia 1-3 euro difficilmente sono con inci delicati, anche se è scritto cosi
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Il problema e che nessuno dice effettivamente come il cibo sia la causa, sei il secondo ad avermi dato ragione (almeno da quello che tu mi dici)
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ti dico un'altra cosa leggi bene:
Fino a qualche mese fà non bevevo latte (3 mesi senza bere latte) da quando ho incominciato ad assumerlo, brufoli, dermatiti, pruriti, rosacea (flushing) peggiorati....una tragedia.
Bevi il latte tu?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Lo shampoo e' molto soggettivo,quindi e' una continua prova,una volta che trovi quello giusto lo usi per un tot e poi ti sembra non vada piu' bene(almeno per me e' cosi')
Essendo nel settore avro' provato centinaia di shampoo,ma veramente pochi mi hanno soddisfatto.?

Stessa identica cosa!
Lo usi per tot, poi sembra che non vada più bene! Succede sempre!
In realtà penso sia la cute che di periodo in periodo cambia anche la quantità di sebo, i capelli in alcuni periodi sono più stressati, in altri troppo grassi, in altri troppo secchi etc. Si può andare solo a tentativi! In vita mia penso che lo stesso shampoo per 2 volte di fila non l'ho mai preso (anche perchè solitamente prendo il boccione da 750ml) :))
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Guarda che ci sono degli accorgimenti:
- Cambia le federe dei cuscini spesso ed usa solo quelle di cotone, non sintetici
- Mangia meglio
- Non toccarti sempre i capelli, più li maneggi più si ingrassano.
Le cose migliorano e non poco in questo modo.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Lo shampoo e' molto soggettivo,quindi e' una continua prova,una volta che trovi quello giusto lo usi per un tot e poi ti sembra non vada piu' bene(almeno per me e' cosi')
Essendo nel settore avro' provato centinaia di shampoo,ma veramente pochi mi hanno soddisfatto.?

Comunque per curiosità prendilo quello che ti ho indicato, lo trovi da Acqua e Sapone!
Tentar non nuoce, anche io ne ho comprati una vagonata anche molto "settoriali", probabilmente meno di te, però questo ogni volta chemi inspapono mi lascia contento. Tra l'altro ha una caratatteristica che mi piace tantissimo.
Quando massaggi la cute non tira i capelli. Non saprei come spiegarlo, ma permette di massaggiare senza dare nessuno sforzo al capello, esce proprio un massaggio da salone, ed appena passi l'acqua va via tutto il prodotto ma i capelli rimangono comunque più ...
Non te lo so spiegare, comunque provalo se ti capita ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Comunque per curiosità prendilo quello che ti ho indicato, lo trovi da Acqua e Sapone!
Tentar non nuoce, anche io ne ho comprati una vagonata anche molto "settoriali", probabilmente meno di te, però questo ogni volta chemi inspapono mi lascia contento. Tra l'altro ha una caratatteristica che mi piace tantissimo.
Quando massaggi la cute non tira i capelli. Non saprei come spiegarlo, ma permette di massaggiare senza dare nessuno sforzo al capello, esce proprio un massaggio da salone, ed appena passi l'acqua va via tutto il prodotto ma i capelli rimangono comunque più ...
Non te lo so spiegare, comunque provalo se ti capita ?
Certo lo shampo non deve dare quell'effetto ruvido (altrimenti li tiri e grazie che perdi capelli, se vuoi quell'effetto ruvido lavali con la saponetta e fammi sapere:LOL:)
Anche io cambio shampoo ogni mese usando quelli commerciali, ma alla fine non deve rimanere in testa chissà quanto!