Consigli su integratori naturali e alimenti

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Ciao a tutti. Dopo aver letto da cima a fondo i topic di questo interessante forum vi sottopongo il mio caso e vi chiedo alcuni consigli.

Ho 26 anni, circa 2 anni fa ho iniziato a notare una perdita di capelli.
Da un anno mi sto facendo seguire da un amico tricologo/dermatologo.
Prima di andare da lui era da qualche mese che perdevo un sacco di capelli, ne trovavo tantissimi sul cuscino la mattina ed ero terrorizzato.
Grazie alla cura topica che mi ha fatto fare sono migliorato e ora ne perdo molti meno. I capelli sono però ancora sottili e fragili e noto un pò di diradamento nella zona ippocratica (I capelli che perdo durante il giorno, cadono prevalentemente da questa zona).

Ho preso a livello sistemico per 7 mesi biomineral 5 alfa (2 al di) e Oligo msm plus della solgar (1000mg 2 al di). Da due mesi ho sostituito il biomineral con il Sametrix, ma sto notando dei sides (penso di essere sensibile alla serenoa rep). Oltre a questi ho aggiunto il complesso K della Newera.
Dunque da domani tornerò ad utilizzare biomineral con il solito Msm e il solito Complesso K Newera

Il complesso K è composto da:
Kalium sulfuricum, Natrum muriaticum, Silica

Il biomineral 5 alfa è composto da:
Zinco (10mg), Biotina (150ug), Olio di semi di zucca (0,150g), Olio di semi di soia (0,148g), Olio di semi di Enotera (0,100g), Tè verde estratto secco da foglie (0,100g) - per capsula

Dal forum ho letto di interessanti alimenti utili per il capello, ovvero:
-Olio di cocco coconoil
-tè verde
-semi di zucca decorticata

Dopo queste lunghe premesse (scusate), ecco le mie DOMANDE:
Solo oggi mi sono accorto che il biomineral contiene sia la zucca che il tè verde. La mia domanda è: ne contiene abbastanza calcolando che ne prendo 2 al giorno oppure consigliate di assumere oltre al biomineral giornalmente 10-15 semi di zucca + tè verde? Il tè verde in bustina non mi piace quindi utilizzare un integratore sarebbe la stessa cosa? Ho letto che il migliore è quello della longlife titolato al 98%. Quante pastiglie dovrei prendere, calcolando quello gia presente nel biomineral (2 capsule= 0,200g), per arrivare alla dose ideale?
Del complesso K della Newera cosa pensate?
Prendo 4 compressine 3 volte al giorno. Msm sto usando quello della solgar da 1000mg (2 al di), e vorrei passare a quello della nature point da 500mg (2 al di).

Riassumento questa è quello che vorrei prendere già da subito:
-Biomineral 5alfa (2 al di ai pasti)
-Msm nature point 500mg (2 al di ai pasti)
-Complesso K newera (4 al di)
-Tè verde longlife (2 al di)? > incognita
-Olio di cocco coconoil (un cucchiaino al giorno)
-Semi di zucca decorticata (15 semi al giorno. anche di più, tanto male non fanno...penso)
Grazie a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,974
7,225
2,015
Dipende da cosa cerchi.
Solitamente azione anti DHT(blanda assumi il Palmetto)+antiossidanti MSM va benissimo(azioni anti ossidante ed in genere sugli annessi cutanei che crescono piu' velocemente).
Quindi se ti trovi bene con il Palmetto,integra al massimo un'antiossidante.
Nel caso opposto,punta su semi di zucca,olio di cocco(entrambi con azione anti dht sembra )
Non esagerate con le integrazioni,buttate soldi per nulla
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,974
7,225
2,015
Beh fino a che non saranno utilizzati normalmente in terapia e con quindi un bel campione da valutare,quel sembra ci puo' stare,non vedo che problema ci sia[;)]
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Ma avrebbe senso mangiare i semi di zucca se si assume già fina? Ricordo che da piccolo mi piacevano un sacco e se fanno anche bene... ne mangio una busta al giorno :D
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Io non ho capito se piu semi si mangiano meglio è oppure meglio tenersi sui 15-20 semi massimo al giorno.
Olio di cocco sicuramente non superare le dosi invece.

Nessuno invece mi sa consigliare per quanto riguarda il tè verde?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Di semi ne bastano pochi, ma se ti piacciono puoi mangiarne quanti ne vuoi, se non ti piacciono anche uno è troppo...

The verde longl life è sempre un ottimo integratore (più contro il sebo però).

Ciao

MA - r l i n
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
Di semi ne bastano pochi, ma se ti piacciono puoi mangiarne quanti ne vuoi, se non ti piacciono anche uno è troppo...

The verde longl life è sempre un ottimo integratore (più contro il sebo però).

Ciao

MA - r l i n


Ciao Marlin, da quello che ho capito il tè verde in capsule è più indicato per il dimagrimento più che per i capelli. Quindi per il nostro scopo è più indicata la tisana giusto? A me proprio non piace ma se aggiungo magari ortica e menta è meglio. La menta è molto buona però è un pò aggressiva per lo stomaco.

se basta olio di cocco e zucca vado di quei due e basta.
Anche perchè nel biomineal 5alfa c'è già il tè verde (estratto secco da foglie), anche se forse la quantità non è abbastanza. Cen'è 0,100g per capsula e io ne prendo 2. che dici?
grazie mille
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
No, il the verde in capsule concentra i principi attivi del the verde che servono per i capelli (per il sebo) e l'infuso raggiunge quelle quantità di attivi solo se ne bevi litri.

Il the verde è salutare, ma se non hai sebo in eccesso non ti serve, io non lo prendo per esempio.

Ciao

MA - r l i n
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
No, il the verde in capsule concentra i principi attivi del the verde che servono per i capelli (per il sebo) e l'infuso raggiunge quelle quantità di attivi solo se ne bevi litri.

Il the verde è salutare, ma se non hai sebo in eccesso non ti serve, io non lo prendo per esempio.

Ciao

MA - r l i n


Grazie Marlin, io pensavo il tè verde avesse un'azione anticaduta-ricrescita, non sapevo invece che la sua funzione fosse di normalizzazione del sebo.
Deduco quindi che unire al tè verde l'ortica e la menta (come fanno molto utenti del forum) serva sempre e solo per il sebo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
No, la menta è antiandrogena, l'ortica forse interferisce con l'SHBG e il the verde è antiossidante e inibitore della 5Ar ma di tipo I (quella di fina è la tipo II).

Ciao

MA - r l i n