concentrarsi sullo scalpo sta avendo effetto.

rin

Utente
30 Marzo 2022
1
0
5
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul sito (dunque scusate in anticipo per eventuali errori di qualsiasi tipo). Come molti, prima di scrivere qui, ho letto questo forum per anni, da quando ne avevo circa 18 (ora ne ho 25), passando ovviamente col tempo anche su piattarforme straniere come reddit o hairlosstalk.
Va beh soffro di A.Androgenetica, abbastanza palese e a livello familiare ho mio nonno e mio padre affetti da questo problema.

Ci tengo a precisare, ma lo vedrete comunque, che ho provato bene o male di tutto, dunque non parlo per partito preso o per vendere prodotti o idee:). Se volete proseguire con la lettura vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Ai primi sintomi, sui 18anni, quando riconobbi effettivamente di avere un problema ai capelli, iniziai il minoxi 5%. Il minoxidil è molto efficace, è risaputo, così come è risaputo che dopo un paio di anni diventi una semplice prassi per rallentare il tutto e mantere i capelli rigenerati, infatti, è l'unico trattamento che ho mantenuto nel corso di tutti questi anni. Dunque panlando di altri trattmenti associateli sempre al minoxil.

Sono sui 20-21 anni quando ho appena iniziato a cercare alternative, la maggiore età è bella che passata dunque mi lancio nella Finasteride, prodotto che ho affrontato in tutti i modi possibili, ma non riesco a tollerarlo e sinceramente, anche funzionasse ora non mi fiderei gran che visti i sides passati.
Ho provato il classico quartino, microdosi alternate, microdosi + serenoa ma nulla, qualche micro ricrescita, capelli più consistenti ma nulla che valesse i sides composti da dolori testicolari, brain fog, e sperma acquoso.
In questo continuo provare cose ovviamente la calvizia lo mette sempre in più culo ahah detto papale papale.
Provo dunque lozioni naturali, olio di cocco, ricino, ma nulla.

Passano gli anni fino a quando mi avvicino al microneedling e qui qualcosa succede, non drastici miglioramenti ma un buon rallentamento generale, purtroppo, un po' per il dolore e il poco convincimento che ha portato a una mancata costanza, non ho mai potuto misurare bene i risultati effettivi oltre alla classica pelurietta data dai vellus.
Nel complesso la situazione non si stabilizza, ma rallenta un pochino.

Ai miei 24, col dermaroller in disuso, inizio a trovare alcune discussioni riguardo il Nizoral, "buono" penso, "in effetti mi serve anche uno shampoo adatto", lo prendo al volo e a parte una copiosa perdita del primo periodo è arrivato ad essere un altro pezzo fondamentale della mia terapia, questo perché:
-ha rallentato (non fermato) la mia caduta, cosa verificata dal fatto che un mesetto due dopo averlo smesso la caduta ha ripreso malissimo il suo corso.
-migliora esteticamente il capello, da quella sostanza in più visivamente parlando.

Da qui in poi andrò sempre avanti con minoxidil + nizoral.

Ovviamente, tutto ciò non può bastare, serve un cambio, Soprattutto di mentalità.
Per affrontare con meno problemi e ansie la calvizia che ho fatto? Mi sono rasato, per vincere una battaglia bisogna prima saper perdere. Mi sono rasato accettando di fatto che con o senza capelli non avrei perso nulla (in realtà ho un bel viso e una buona testa, dunque sto benone, la cosa mi ha pure rasserenato).

Una volta rasato mi sono messo sotto col dermaroller, di nuovo, usandolo però in modo religioso, passando col tempo dal 0,5 a 1,5mm di diametro (una volta a settimana) e sta facendo il suo sporco lavoro, i capelli sono molto più consistenti, peccato che sia un processo veramente tanto tanto lento con questa caduta, ci si bilancia appena.

Dunque che fare?
Ho trovato quest'anno alcune discussioni su Serri Pilli, sulla ginnastica facciale e sui massaggi, sull'importanza di avere uno scalpo elastico e un po' scollato dal tutto.
Iniziamente ero un po' scettico, però che costava provara? La ginnastica facciale per come l'ho vista descritta qui mi sembrava un po' esagerata, ci sono modi molto più semplici per ricevere questi effetti naturali, basta il semplice massaggiare con le mani o delle buone spazzole (in base a dove state nel momento) e così io ho fatto.
Sono ormai giù ormai da 3 mesi e per quanto io faccia fatica a crederci ancora, mi cadono pochissimi capelli, davvero pochi, posso passarmi anche la mano tra i capelli bagnati, quando sono più sensibili alla frizione ma ne cadrà si e no uno ogni 3-4 volte che passo la mano. Insomma, cade giusto il fisologico.
Il mio scalpo è diventato molto più elastico e la pelle si arriccia, dunque è più facile ora massaggiare e tenere il tutto con costanza, quando sono seduto al pc per lungo tempo ogni tanto metto un elastico attorno alla testa, altre volte uso la spazzola mentre in doccia uso una spazzola gommata (quelle con i denti di gomma a punta morbida) e massaggio per 1-2 minuto intensamente.

Sto praticamente mantendendo e per quando da vicino sotto la luce sia evidente il mio legame con la calvizia nel complesso la mi hairline sta diventando più solida, tutto il blocco dei capelli lo è, sono veramente più forti e scuri. Dunque provate, se ho scritto tutto ciò significa che qualcosa avrà fatto no?

Ormai continuerò a fare:
-minoxidil (una volta al giorno essendo ormai di mantenimento)
-nizoral (un giorno sì e un no, dunque 3-4 volte a settimana)
-massaggi ogni giorno per 3-4 volte (la durata dipende da come è messo lo scalpo)
-dermaroller 1-2 volte a settimana con 1,5mm.

Sono sicuro che i progressi si faranno molto più evidenti negli 8-9 mesi. Ora il solo mantenimento è già un miracolo.