Combinazione olii essenziali

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
Buongiorno, ho a disposizione diversi olii essenziali per comporre una soluzione idroalcolica, per stimolare la crescita o comunque dare più qualità e spessore ai capelli esistenti. Mi sono documentato sulle loro caratteristiche ma è difficile trovare informazioni chiare per alcuni e soprattutto è difficile associarli evitando sovrapposizioni e incompatibilità, non potendo ovviamente utilizzarli tutti assieme. Se qualcuno, magari Marlin, è così gentile da descrivere il meccanismo d'azione di ognuno di loro e magari consigliare una possibile associazione lo ringrazio. Li elenco qui sotto:

Rosmarino
Timo
Salvia
Lavanda
Menta piperita
Origano
Ginseng
Hinoki
Cannella
Nigella Sativa
Bergamotto
Ylang ylang
Sandalo
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Che io sappia una lozione che va per la maggiore è rosmarino e menta piperita, infatti molti alla lozione weleda, che è al rosmarino, aggiungono qualche goccia di o.e. di menta piperita.
Anche la nigella sativa ha qualche studio dietro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Tutte cose che pero' non hanno portato a nulla di particolare
Personalmente a me piace la soluzione rosmarino e menta ma piu' che altro per il senso di freschezza e buon profumo che emana?
Se vuoi effettivamente agire sul diametro dei fusti,restano sempre il primis le procianidine di mela sistemice
 

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
Ringrazio entrambi per i consigli, ma io chiedevo più che altro una catalogazione dei meccanismi d'azione dei loro principi attivi e delle possibili incompatibilità per un'eventuale combinazione di alcuni di loro...
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Puoi benissimo associare olio di lavanda,olio di salvia,olio di menta piperita e olio di rosmarino.5 Goccie di ognuno in un olio vettore quale olio di mandorle da 100ml.Da usare 2-3 volte a settimana come maschera pre-shampoo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: alopecia_femminile