Capelli e lati psicologici

Michaelw

Utente
18 Maggio 2022
14
1
5
Salve a tutti, ho già aperto qualche thread nell’ultimo anno, i più curiosi possono vederli volendo, non so se sto scrivendo sulla sezione giusta ma volevo il parere/consiglio di qualcuno più esperto di me.
Ho 23 anni e da 1 anno esatto soffro di un forte stress a causa della mia situaizone con i capelli, mi spiego:
So che posso sembrare stupido e superficiale, però mi rendo conto di essere figlio di una società malata, che ahimè mi ha portato ad essere molto insicuro come tanti altri ragazzi della mia età.
Non riesco a sopportare il fatto che magari sto perdendo qualche capello e mi sto stempiando, premetto che sono stempiato da quando sono piccolo, ho sempre avuto comunque una buona copertura, quindi ho sempre “nascosto” L’attaccatura in qualche modo, ma da un anno a questa parte ho iniziato ad avere una vera e propria mania verso i capelli, me li tocco di continuo, al minimo taglio sbagliato me li rapo a 0, mi faccio mille paranoie ed è praticamente un mio pensiero fisso tutti i giorni.
Quando crescono un po’ comunque mi rendo conto di averne ancora parecchi e so che lasciandoli crescere potrei avere una capigliatura “normale” però puntualmente sto ore davanti allo specchio ad analizzare se la stempiatura sta avanzando o meno, se ci sono zone più diradate e quant’altro, così che spesso provo a programmare come farli ricrescere tagliandomeli da solo, accorciando qua e là, passo ore a cercare di capire se sono pari e se ad esempio le sfumature sono alla stessa altezza, se non è così ricomincio da capo e me li taglio tutti.
So anche che magari molti difetti che vedo li ingrandisco, però comunque non sono messo benissimo a livello di chioma ecco.
Ora spiegata la situazione volevo sapere se qualcuno aveva, o ha, problemi nell affrontare la perdita dei capelli e come si può accettare magari la cosa, so di essere molto esagerato nel mio modo di prenderla, ma magari qui c è qualcuno che ha passato quello che sto passando io e sa indirizzarmi.
Grazie e buona giornata!
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Personalmente sentirei un terapeuta.
Consulta il tuo Ordine degli psicologi
locale.

In ogni caso non ci perdere le ore davanti ad uno specchio, troppo tempo