Autotrapianto DHI: tempi e cliniche

sucascu

Utente
18 Gennaio 2020
5
0
5
Zurich
Buonasera a tutti,
Intendo sottopormi ad un autotrapianto con tecnica DHI (senza rasatura) nel corso del 2020.

Avrei bisogno di capire materialmente quanto tempo è necessario, dal momento del trapianto, per tornare a svolgere il mio lavoro senza che i segni dell'operazione siano visibili.

Vi sono numerose cliniche sponsorizzate con ottimi feedback, ma temo che solo alcune di esse siano effettivamente valide, dove/come posso trovare una clinica valida (al momento sono propenso per il pacchetto volo+operazione in Turchia)?

Grazie a tutti e saluti
 

sucascu

Utente
18 Gennaio 2020
5
0
5
Zurich
La ricevente, mentre dalla zona donatrice, viene rasata una fascia che poi è nascosta dal "resto" dei tuoi capelli.
Ovviamente tutto questo funziona per chi (come me) ha i capelli lunghi
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Si chiama finestra, non fascia :p
Ti confermo che se hai i capelli sufficientemente lunghi, nella donor non si vede assolutamente nulla una volta coperti.
Nella zona ricevente invece è del tutto soggettivo. Se cominci a mettere il berretto anche dopo 10 giorni puoi ricominciare una vita sociale normalissima senza che nessuno veda niente. Diversamente, senza berretto, passano diversi mesi, anche solo il rossore impiega più tempo ed è del tutto soggettivo.
le croste cadono intorno ai 10/15 giorni, quello che rimane è il rossore, ma nessuno può darti delle tempistiche ci sta a chi dura 1 anno, chi non diventa neanche rosso.
In linea di massima se vuoi tornare ad una vita sociale in fretta, con il berretto nessuno nota niente, altrimenti servono almeno dai 15 ai 30 giorni per essere un minimo presentabile, ma dopo 1 mese l'operazione di vede e come se non coperta.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se non radi la ricevente e hai abbastanza indigeni per coprire basta una settimana ma bisogna vedere da come parti.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
se non radi la ricevente e hai abbastanza indigeni per coprire basta una settimana ma bisogna vedere da come parti.


A chi non rade la ricevente pensando di non fare vedere nulla, finisce sempre che dopo il trapianto va dal barbiere a chiedere la rasatura :ROFLMAO: se usa la tecnica dhi è probabile che non debba ricostruire, ma rinfoltire, e quindi lavorino tra gli indigeni, che a quel punto aiuterebbero a coprire. Certo è che non radere gli indigeni se bisogna lavorarci in mezzo, non è mai una scelta consigliata, sempre meglio rasare, a prescindere da quello che dice il chirurgo che sostiene che la densità raggiungibile è la stessa. Viceversa se devi ricostruire una zona intera, a meno che non è molto piccola che puoi coprirla con i capelli in avanti...

Comunque dopo 7 giorni ci sono ancora tutte le croste. Il berretto è la migliore soluzione , dopo 10 giorni potrai metterlo senza problemi, magari ne metti uno largo (non in lana, perché tira i bulbi)
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se il chirurgo sostiene di poter non rasare in una determinata situazione ed è uno coi controcoglioni di certo mi affido a quello che dice lui e non gli vado io a insegnare il mestiere se permetti.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
se il chirurgo sostiene di poter non rasare in una determinata situazione ed è uno coi controcoglioni di certo mi affido a quello che dice lui e non gli vado io a insegnare il mestiere se permetti.

Ho fatto 3 preventivi in 3 diverse strutture dove effettuavano il trapianto senza rasatura, quanto meno a listino.
Tutte e 3 le strutture mi hanno detto che se bisogna operare in una zona vergine, quindi senza capelli, non è un problema la rasatura.
Diversamente, se si deve lavorare tra indigeni, la densità che si ottiene lavorando tra i capelli non può essere la stessa che si ottiene rasando.
Nonostante i prezzi maggiori su cui loro avrebbero guadagnato, mi hanno consigliato tutte e 3 le cliniche di rasare, garantendomi comunque un risultato anche senza.
Alla fine per tranquillità, ho rasato, ma ero uno di quelli che si era informati per la non rasatura.
Della difficoltà di intervento mi hanno spiegato i consulenti stessi dicendomi che lavorare tra gli indigeni porta via più tempo, più difficoltà, e minore precisione nella visione complessiva.

Come ho già detto se la testa è vergine e va ricostruita una zona è un conto, se va rinfoltita ne è un altro. Non sono parole mie, ma delle cliniche a cui mi sono rivolto, che non penso che dicessero qualcosa contro i loro interessi visto che propongono la non rasatura anche a prezzo maggiorato.

Anche ad intervento finito, valutare se ci sono zone meno folte di altre con i capelli che ti coprono , è decisamente più complesso.
Se chiedi dei preventivi alle varie cliniche, potrai vedere tu stesso come tutti lo accettino il trapianto senza rasatura, ma nessuno lo consiglia o lo propone in zone che vanno rinfoltite. Non è una coincidenza il fatto che la quasi totalità degli interventi che vedi, siano con rasatura. Quando ti devi fare mettere le mani sulla testa da un chirurgo, ti garantisco che cerchi di rendergli il lavoro più agile possibile per stare tranquillo, perché il trapianto è già una incognita, aggiungere difficoltà ed incognite potrebbe non essere una buona idea.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ho semplicemente detto che se il chirurgo in determinate situazioni dice che va bene e che non occorre rasare evidentemente sa quello che dice. oltretutto non tutti possono mettere un cappello al lavoro quindi non è una difficoltà da sottovalutare.
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
da quello che ho percepito, alcune cliniche danno in teoria la possibilità di farlo (forse per acchiappare anche quella categoria di utenti che sono restii a rasarsi), ma nella pratica poi spingono fortemente tutti gli utenti a rasarsi. questo al dice lunga sulla difficoltà che comporta un trapianto a capelli lunghi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
ho semplicemente detto che se il chirurgo in determinate situazioni dice che va bene e che non occorre rasare evidentemente sa quello che dice. oltretutto non tutti possono mettere un cappello al lavoro quindi non è una difficoltà da sottovalutare.

Artiglio penso che la mia risposta sia stata completa.
Ho già detto che la quasi totalità dei chirurghi si dice disponibile ad operare senza rasatura, ma nessuna clinica lo consiglia di default, o lo propone prima che il cliente ne faccia esplicita richiesta, in quanto la complessità, la visione complessiva, e la densità raggiungibile è teoricamente diversa rispetto ad un trapianto effettuato con rasatura.
Visto le già altissime incognite che porta un trapianto, aggiungerne altre potrebbe non essere saggio.
Ho specificato che se la testa è vergine, e quindi va ricostruita un'intera zona, è come se fosse già rasata, quindi non c'è nessun problema.
Le difficoltà ci sono quando si lavora tra gli indigeni.
Quindi si, è del tutto soggettivo in relazione alla propria situazione, ma nessuno gli ha detto di non rasarsi, ma semplicemente di considerare in quale di queste due condizioni si è. Se con una testa vergine da ricostruire, o una testa poco densa da rinfoltire.
Nessuno si è sostituito ad un chirurgo, ma non ne troverai mai uno che ti dirà che è meglio lavorare tra i capelli lunghi, rispetto a quelli rasati, penso sia abbastanza abbastanza ovvio. Visto che quando la situazione di trapianto è già ottimale bisogna incrociare le dita per il successo dell'intervento, aggiungere difficoltà secondo me non ha senso. Va detto che ognuno decide con la testa sua, e per la testa sua, però è anche onesto dire a chi si opera che la scelta fatta è più difficoltosa di altre. Tra l'altro, è successo frequentemente che quei pochi che si operano senza rasatura rimpiangono il fatto di non averlo fatto, e dopo pochi giorni vanno dal barbiere a pareggiare, rendendo nullo lo sforzo, anche questa è un'informazione che chi si opera dovrebbe avere.

Quello che non mi è chiaro invece è perchè l'utente si vuole operare con tecnica DHI.
La tecnica la sceglie chi opera in relazione alla sua esperienza/competenze, partire scegliendo una clinica in relazione alla tecnica non lo capisco.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
diciamo che molto dipende dal numero di uf, di solito si fanno ritocchi da un migliaio di uf a capelli lunghi, per interventi maggiori si tende a consigliare la rasatura, il tipo che poi si è rasato per pareggiare era uno che non si vedeva col doppio taglio mi ricordo.
 

sucascu

Utente
18 Gennaio 2020
5
0
5
Zurich
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
Il mio interesse per la tecnica DHI nasce dal fatto che vorrei prendere delle semplici ferie dal mio lavoro d'ufficio e tornare "come se nulla fosse" al termine delle tali.
Lavorando con diverse persone sia in loco che da remoto (videoconferenze) voglio evitare domande.
La mia situazione è che inizia a intravedersi la testa (anche a capelli asciutti) ma la mia situazione al momento è solo ai suoi inizi, non sono ancora nella situazione in cui tornando con la testa piena di capelli un collega potrebbe notare qualcosa di diverso
Posso allegare foto volendo.

Aggiungo che ho già provato la cura con finasteride in passato ma ho smesso dopo circa un anno per i conosciuti effetti collaterali, e ho comunque impiegato un po' di tempo prima di riprendermi. La caduta si è comunque arrestata per alcuni anni e ora mi sembra stia riprendendo. Non ho provato ancora altri farmaci (ad esempio il Minoxidil) che però vorrei iniziare a provare in questo periodo, prima dell'intervento (e probabilmente anche dopo)

Grazie ancora
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Se puoi mettere delle foto è sempre meglio.
Per farla breve diciamo che tutto dipende dal tipo di intervento che devi fare , quantità di uf e zona di intervento.
 

sucascu

Utente
18 Gennaio 2020
5
0
5
Zurich
Ecco due foto, di fronte e da sopra, da pettinato. Ovviamente se tiro su i capelli il difetto è molto più evidente
 

Allegati

  • IMG_20200123_083610.jpg
    IMG_20200123_083610.jpg
    307.7 KB · Vista: 33
  • IMG_20200123_083628.jpg
    IMG_20200123_083628.jpg
    511.9 KB · Vista: 33

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Affidati a una clinica fidata e non a Low cost
..inoltre il tuo caso a mio parere necessita rasatura totale... ricordati che una volta fatto non torni indietro....non fare le cose comode a discapito del risultato che poi te ne penti a vita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

sucascu

Utente
18 Gennaio 2020
5
0
5
Zurich
Affidati a una clinica fidata e non a Low cost
..inoltre il tuo caso a mio parere necessita rasatura totale... ricordati che una volta fatto non torni indietro....non fare le cose comode a discapito del risultato che poi te ne penti a vita.
In questo caso dopo quanto tempo puoi tornare in pubblico senza segni di operazione?
Dove posso trovare una buona clinica (pensavo alla Turchia, ma comunque nelle migliori, non le sconosciute)
non hai i capelli così lunghi da poter nascondere la fascia rasata in donor al momento.
Sono appena tagliati :D