Attività sportiva post-trapianto

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ciao a tutti,

Come da titolo volevo chiedere alcune informazioni riguardanti l'attività sportiva nelle settimane successive al trapianto.
Secondo le linee guida bisognerebbe aspettare almeno 3/4 settimane prima di riprendere a fare sport.

Ora... faccio una breve digressione personale.
E' ormai da anni che pratico palestra (sia pesistica che esercizi a corpo libero) ed arti marziali (che può essere catalogato come attività aerobica).

Per quanto riguarda il lato palestra faccio un mix di esercizi per aumentare la forza massima (fondamentalmente alti carichi e basse ripetizioni) e l'ipertrofia muscolare (carichi sub-massimali e range di ripetizioni dalle 8 alle 12).

Premetto che fin da quando ero piccolo sono sempre stato molto attivo e raramente stavo fermo, cosa che definirei anche molto attuale visto che settimanalmente pratico 3 sessioni di palestra e 2 di arti marziali... volevo pertanto capire cosa potevo effettivamente fare nelle settimane successive all'intervento senza rischiare di compromettere la salute delle UF che verranno innestate (ovviamente escludo categoricamente di fare sparring e o incontri fino a 4/5 mesi dopo il trapianto).

La prima settimana pensavo di stare assolutamente fermo anche per far riposare il corpo che ogni tanto ha bisogno di una rest week.

La seconda settimana pensavo di limitarmi a fare delle lunghe passeggiate tutti i giorni fino a raggiungere i classici 10000 passi tanto per tenere attivo il metabolismo.

La terza settimana pensavo di riprendere a fare qualche esercizio a corpo libero senza esagerare troppo (tipo piegamenti e trazioni alla sbarra senza andare a sfinimento) e magari fare attività aerobica un pochino più sostenuta tipo salto della corda.

Dalla quarta settimana pensavo di riprendere a fare lavoro coi pesi ma anche qui senza riprendere con carichi troppo pesanti e questo fino ad arrivare ad un mese e mezzo dal trapianto dove poi riprenderei a fare la mia solita routine.

Qualcuno se ne intende in materia per potermi dare delle indicazioni se sto affrettando troppo la ripresa dell'attività sportiva?

Preciso poi un'altra cosa che non ho mai chiarito. Il problema del fare sport dopo il trapianto è dovuto al sudore, allo sforzo o altro?

Grazie a tutti quelli che troveranno tempo di rispondermi :) .
 
Ultima modifica:

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Ti consiglierei di non fare niente almeno per i primi 30/40gg, tranne le passeggiate ma anche quelle con moderazione perchè sudare troppo non fa bene al processo di guarigione ecc.ecc. Ovviamente ci saranno anche direttive che consentono di fare attività sportive prima , ma la domanda è , perchè rischiare?
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ti consiglierei di non fare niente almeno per i primi 30/40gg, tranne le passeggiate ma anche quelle con moderazione perchè sudare troppo non fa bene al processo di guarigione ecc.ecc. Ovviamente ci saranno anche direttive che consentono di fare attività sportive prima , ma la domanda è , perchè rischiare?
Eh chiederò meglio al. Medico ma per sicurezza penso che fino alla fine della terza settimana a sto punto farò solo Camminate senza sforzo.
Poi vedremo in base alle indicazioni del medico ed alle. Mie sensazioni
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Altra informazione che chiedo.
In inverno pratico snowboard anche se sono ancora un novizio (leggesi: non faccio nulla di pericoloso e non cado mai così forte da battere la testa).
Considerando che l'intervento è il 12 dicembre per voi se riprendo ad andare in snowboard verso fine gennaio, inizio febbraio è un problema? Per allora tutti i capelli innestati dovrebbero essere caduti.
Di per sé quindi non rischio trazioni meccaniche alle UF causate da cadute varie ma è chiaro ma tenere il casco tutto il giorno farà comunque sudare la testa.
 

lello-82

Utente
3 Marzo 2005
104
8
165
Ciao a tutti,

Come da titolo volevo chiedere alcune informazioni riguardanti l'attività sportiva nelle settimane successive al trapianto.
Secondo le linee guida bisognerebbe aspettare almeno 3/4 settimane prima di riprendere a fare sport.

Ora... faccio una breve digressione personale.
E' ormai da anni che pratico palestra (sia pesistica che esercizi a corpo libero) ed arti marziali (che può essere catalogato come attività aerobica).

Per quanto riguarda il lato palestra faccio un mix di esercizi per aumentare la forza massima (fondamentalmente alti carichi e basse ripetizioni) e l'ipertrofia muscolare (carichi sub-massimali e range di ripetizioni dalle 8 alle 12).

Premetto che fin da quando ero piccolo sono sempre stato molto attivo e raramente stavo fermo, cosa che definirei anche molto attuale visto che settimanalmente pratico 3 sessioni di palestra e 2 di arti marziali... volevo pertanto capire cosa potevo effettivamente fare nelle settimane successive all'intervento senza rischiare di compromettere la salute delle UF che verranno innestate (ovviamente escludo categoricamente di fare sparring e o incontri fino a 4/5 mesi dopo il trapianto).

La prima settimana pensavo di stare assolutamente fermo anche per far riposare il corpo che ogni tanto ha bisogno di una rest week.

La seconda settimana pensavo di limitarmi a fare delle lunghe passeggiate tutti i giorni fino a raggiungere i classici 10000 passi tanto per tenere attivo il metabolismo.

La terza settimana pensavo di riprendere a fare qualche esercizio a corpo libero senza esagerare troppo (tipo piegamenti e trazioni alla sbarra senza andare a sfinimento) e magari fare attività aerobica un pochino più sostenuta tipo salto della corda.

Dalla quarta settimana pensavo di riprendere a fare lavoro coi pesi ma anche qui senza riprendere con carichi troppo pesanti e questo fino ad arrivare ad un mese e mezzo dal trapianto dove poi riprenderei a fare la mia solita routine.

Qualcuno se ne intende in materia per potermi dare delle indicazioni se sto affrettando troppo la ripresa dell'attività sportiva?

Preciso poi un'altra cosa che non ho mai chiarito. Il problema del fare sport dopo il trapianto è dovuto al sudore, allo sforzo o altro?

Grazie a tutti quelli che troveranno tempo di rispondermi :) .
Ciao, avevo i tuoi stessi dubbi perchè anche io sono 20 anni che mi alleno (faccio pesi in palestra) e ho quindi espressamente chiesto come comportarmi
Mi hanno consigliato di non fare nulla per un mesetto e mi hanno vietato di mettere la cuffia invernale sino alla prossima stagione

Una volta operato ho visto che dato che le croste ci mettono un po' sia a comparire che a cadere del tutto e dato che sudare non fa altro che aumentare il rischio di infezione (soprattutto quando ci sono le croste appunto) ho preferito non fare nulla per 30 giorni (mi sono operato agli inizi di Marzo). Poi dopo un mese ho ripresto in palestra in maniera leggera, mettendo anche il capellino per un altro mese circa e andando via via ad aumentare lo sforzo fisico

Alla fine 30 giorni secondo me te li devi prendere...altrimenti rischi di buttare tutto all'aria

Poi dovrai valutare in base alla tua situazione....ognuno ha tempi di recupero diversi da quello che ho visto

Io avevo comunque alla fine dovuto prendere un antibiotico dopo un mese esatto perchè si erano formati dei piccoli pus (cosa molto comune) nonostante tutte le accortezze possibili
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ciao, avevo i tuoi stessi dubbi perchè anche io sono 20 anni che mi alleno (faccio pesi in palestra) e ho quindi espressamente chiesto come comportarmi
Mi hanno consigliato di non fare nulla per un mesetto e mi hanno vietato di mettere la cuffia invernale sino alla prossima stagione

Una volta operato ho visto che dato che le croste ci mettono un po' sia a comparire che a cadere del tutto e dato che sudare non fa altro che aumentare il rischio di infezione (soprattutto quando ci sono le croste appunto) ho preferito non fare nulla per 30 giorni (mi sono operato agli inizi di Marzo). Poi dopo un mese ho ripresto in palestra in maniera leggera, mettendo anche il capellino per un altro mese circa e andando via via ad aumentare lo sforzo fisico

Alla fine 30 giorni secondo me te li devi prendere...altrimenti rischi di buttare tutto all'aria

Poi dovrai valutare in base alla tua situazione....ognuno ha tempi di recupero diversi da quello che ho visto

Io avevo comunque alla fine dovuto prendere un antibiotico dopo un mese esatto perchè si erano formati dei piccoli pus (cosa molto comune) nonostante tutte le accortezze possibilhrazir

Ciao, avevo i tuoi stessi dubbi perchè anche io sono 20 anni che mi alleno (faccio pesi in palestra) e ho quindi espressamente chiesto come comportarmi
Mi hanno consigliato di non fare nulla per un mesetto e mi hanno vietato di mettere la cuffia invernale sino alla prossima stagione

Una volta operato ho visto che dato che le croste ci mettono un po' sia a comparire che a cadere del tutto e dato che sudare non fa altro che aumentare il rischio di infezione (soprattutto quando ci sono le croste appunto) ho preferito non fare nulla per 30 giorni (mi sono operato agli inizi di Marzo). Poi dopo un mese ho ripresto in palestra in maniera leggera, mettendo anche il capellino per un altro mese circa e andando via via ad aumentare lo sforzo fisico

Alla fine 30 giorni secondo me te li devi prendere...altrimenti rischi di buttare tutto all'aria

Poi dovrai valutare in base alla tua situazione....ognuno ha tempi di recupero diversi da quello che ho visto

Io avevo comunque alla fine dovuto prendere un antibiotico dopo un mese esatto perchè si erano formati dei piccoli pus (cosa molto comune) nonostante tutte le accortezze possibili
Grazie per la tua testimonianza!
Ok zero sport e solo camminate per un mese, poi allenamento più leggero per un mese e dal terzo. Mese in poi ripresa totale degli allenamenti.

Ma per snowboard posso considerare di aspettare due mesetti dici?
 

lello-82

Utente
3 Marzo 2005
104
8
165
Sinceramente non ti saprei dire per lo snowboard, io eviterei di mettere il casco (sia moto che altro) per almeno 3/4 mesi....in base alla mia esperienza il rossore del trapianto sparisce dal 4 mese in poi....qualcuno ci ha messo anche 6 mesi...quindi in quel periodo meno tocchi i capelli meglio è.
Ripeto non sono un medico, mi sto solo basando sulla mia esperienza personale.
Il freddo post operazione va benissimo, ma metterci qualcosa sopra non so quanto possa essere "pericoloso", non tanto magari per la trazione ma per lo sviluppo di infezioni, dermatiti o altro.
Però ovviamente chiedi al medico che ti opererà
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ma scusa lello se tra il casco e la testa ci metto tipo una bandana opportunamente lavata il rischio di infezione dove starebbe?
Il trapianto è il 12 dicembre se andassi a fare snowboard per fine febbraio sarei a circa 2 mesi e mezzo dall'operazione.
Il sudore traspirerebbe sulla bandana lavata non credo ci siano chissà che problemi.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
Per i primi 15 giorni cerca di non fare assolutamente niente,nemmeno le camminate perché il sudore e la pressione possono compromettere l'attecchimento. Per la palestra meglio aspettare minimo, ma minimo 2 mesi, per chi fa la fut allora si passa a 6.
Non avere fretta di ricominciare con le varie attività nei primi mesi post trapianto perché rischi di vanificare parte del risultato.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Per i primi 15 giorni cerca di non fare assolutamente niente,nemmeno le camminate perché il sudore e la pressione possono compromettere l'attecchimento. Per la palestra meglio aspettare minimo, ma minimo 2 mesi, per chi fa la fut allora si passa a 6.
Non avere fretta di ricominciare con le varie attività nei primi mesi post trapianto perché rischi di vanificare parte del risultato.

2 mesi???
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
Il trapianto non é una passeggiata come molte cliniche vogliono far credere per attirare clienti,é una operazione che dura ore e ore con tempo di recupero veramente lunghi.
Dopo un 10/15 giorni dal trapianto le varie unità follicolari saranno ancorate, ma tutta la zona é ancora molto fragile e potrebbe esser compromessa quindi meglio il riposo assoluto. Per i 2 mesi successivi la zona ricevente sarà ancora sotto stress, i vari vasi sanguigni sono ancora in via di guarigione ed é meglio evitare la pesistica che può creare problemi con la pressione. Non sottovaluterei nemmeno la zona donatrice dove certi movimenti e sforzi potrebbero sollecitare troppo le microcicatrici causate dall estrazione delle uf.
Chiaramente i tempi di recupero sono soggettivi. Se fai una ricerca su Google vedrai come la questione é molto controversa. Ci sono chirurghi che consigliano di stare lontano dai pesi per almeno 6 mesi come altri che danno il via libera dopo 1 mese. Bisogna in questi casi usare il buon senso per non rischiare di compromettere tutto.
Penso che anche andare con lo snowboard a pochi mesi dall operazione non sia il massimo, non tanto per il casco, ma per il rischio di eventuali cadute. Picchi la testa sul frontale e rischi di fare danni perché dopo pochi mesi quella zona è ancora in via di guarigione. Considera che dopo 3 mesi avrai la zona ricevente ancora molto arrossata.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
il discorso arrossamento è molto soggettivo vedo gente che dopo un mese non presentano alcun rossore sai.

A me hanno detto in clinica che dopo 3 settimane posso riprendere a far sport... Sicuramente non con l'intensità pre-trapianto ma una ripresa graduale sì.
Contavo infatti di fare allenamenti leggeri.

Anche per il discorso dello snowboard... Non sono spericolato e non cado di testa. Penso che andarci a due mesi e mezzo dal trapianto sia possibile.
Ma anche qua chiederò.
 

gatsu

Utente
27 Settembre 2011
172
3
165
Ciao Kakaroth, ti seguo sul forum e ricordo che anche tu hai risposto a diversi miei post. Sono contento che hai deciso per il trapianto. E' una decisone che sto ponderando anche io, ricordo anche che avevamo situazioni simili quindi che tu abbia deciso in un certo qual modo mi da un spinta in piu'. Posso chiederti dove lo farai?
Anche io mi ero posto il quesito dello sport post trapianto in quanto pratico molta attivita' sportiva e senza starei male, ma mi sa che per un mese/due bisogna prenderlo di riposo e limitarsi al minimo indispensabile. Ti fa se ti chiedo un po' di cose in pvt?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ciao Kakaroth, ti seguo sul forum e ricordo che anche tu hai risposto a diversi miei post. Sono contento che hai deciso per il trapianto. E' una decisone che sto ponderando anche io, ricordo anche che avevamo situazioni simili quindi che tu abbia deciso in un certo qual modo mi da un spinta in piu'. Posso chiederti dove lo farai?
Anche io mi ero posto il quesito dello sport post trapianto in quanto pratico molta attivita' sportiva e senza starei male, ma mi sa che per un mese/due bisogna prenderlo di riposo e limitarsi al minimo indispensabile. Ti fa se ti chiedo un po' di cose in pvt?

Ciao Gatsu! nessuno problema scrivimi pure di tutto e di più :).
Andrò da Tesauro a Milano BTW.

Comunque... boh ragazzi per me il discorso stare attenti per lo sport è importante ma non bisogna esagerare.... anche i calciatori famosi che si sottopongono a trapianto (gli ultimi di riconosciuti sono il portiere karius e l'ex centrocampista della juve pjanic) anche ammesso che lo facciano nei periodi di vacanza, col discorso delle preparazioni atletiche pre-campionato ecc ecc quanto crediate che stiano fermi? staranno fermi massimo 4 settimane.
Potete dirmi che sono professionisti e quello che volete ma il trapianto è un'operazione chirurgica per tutti non è che loro siano dei super-uomini....

I primi 14 giorni l'obiettivo è stare principalmente fermi e lasciare che le UF si "ancorino" perfettamente poi il problema diventa prevalentemente evitare infiammazioni nelle zone dell'operazione... se la sudorazione comporta il rischio di infezione basta limitarsi a fare sport leggero senza sfiancarsi o senza arrivare al limite fisico.
Come si fa questa cosa? usando carichi più leggeri ed aumentando il tempo di recupero tra le serie nella pesistica.
Basta evitare di allenare la forza massima (che necessita di carichi pesanti) e/o la forza resistente (che necessita di fare tante ripetizioni).
In palestra poi non ci sono rischi di traumi fisici per le UF perchè non parliamo di sport di contatto tipo le arti marziali con movimenti bruschi ed esplosivi.
L'unica accortezza da adottare ora che ci penso è stare attenti quando si esegue la panca piana perchè la zona donor è a contatto con la panca. Ma basta semplicemente mettere sotto un panno per tenere "sterile" lo scalpo ed ovviamente lavarsi bene subito dopo aver fatto attività fisica.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
il discorso arrossamento è molto soggettivo vedo gente che dopo un mese non presentano alcun rossore sai.

A me hanno detto in clinica che dopo 3 settimane posso riprendere a far sport... Sicuramente non con l'intensità pre-trapianto ma una ripresa graduale sì.
Contavo infatti di fare allenamenti leggeri.

Anche per il discorso dello snowboard... Non sono spericolato e non cado di testa. Penso che andarci a due mesi e mezzo dal trapianto sia possibile.
Ma anche qua chiederò.
Le persone che dopo un mese non hanno più rossore saranno il 10% del totale. Metti in conto almeno 3 mesi di arrossamento e parti dal presupposto che ciò che dicono le cliniche va preso con le pinze. Indipendentemente da chi tu vada, una volta che hai pagato per la clinica puoi anche morire(chiaramente sto estremizzando per far capire il concetto) , quindi ti racconteranno di tutto pur di invogliarti a fare l operazione.
Cerca di non forzare i tempi sennò poi potresti pentirtene.
Poi cmq la testa è tua, se vuoi rischiare per non star fermo 2 mesi fai pure.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Le persone che dopo un mese non hanno più rossore saranno il 10% del totale. Metti in conto almeno 3 mesi di arrossamento e parti dal presupposto che ciò che dicono le cliniche va preso con le pinze. Indipendentemente da chi tu vada, una volta che hai pagato per la clinica puoi anche morire(chiaramente sto estremizzando per far capire il concetto) , quindi ti racconteranno di tutto pur di invogliarti a fare l operazione.
Cerca di non forzare i tempi sennò poi potresti pentirtene.
Poi cmq la testa è tua, se vuoi rischiare per non star fermo 2 mesi fai pure.

Il tuo è un saggio consiglio e so che non parli tanto per dire.
Ma ribadisco.... dopo un mese penso che riprendere a fare qualcosa senza eccessi non sia problematico.
Non voglio rischiare perchè comunque i soldi investiti sono ovviamente tanti... quindi andrò a sensazione.

Vi aggiornerò su questo thread.
 

Ricc89

Utente
27 Gennaio 2020
374
264
265
Roma
Ciao Kakaroth, anche io sono solito fare molta attività fisica, tra running e palestra mi alleno minimo cinque volte a settimana.
La clinica di Serkan, dove mi sono operato io, ritiene che per le prime due settimane post trapianto non bisogna fare alcuno sforzo, quindi nemmeno le lunghe passeggiate, ma dedicarsi a riposare il corpo per favorire il processo di guarigione post-operatorio, per poi, dal quindicesimo giorno, ricominciare piano piano a fare delle passeggiate e/o delle brevi sessioni di jogging.
Dal trententunesimo giorno in poi si può ricominciare con il running e la palestra, per poi arrivare ai due mesi e ricominciare anche gli sport di contatto, come il combattimento. Per indossare il casco da moto, da sci o da lavoro, prescrivono comunque minimo due mesi dal trapianto.
Ora, per quanto mi riguarda, ricomincerò a fare running da questo fine settimana, quando saranno passati più di trenta giorni dall'operazione, mentre ricomincerò la palestra, in modo ovviamente leggero, dalla prima settimana di dicembre, quando sarà passato più di un mese e mezzo dall'operazione, per poi ricominciare con i carichi più pesanti a partire dall'anno nuovo.
Io, fossi in te, quest'anno lascerei perdere lo snowboard... :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Grazie Ricc89 sei sempre super esaustivo :).

Ok allora aggiorno la programmazione:

week 1/2: riposo assoluto.
week 3: lunghe passeggiate.
week 4/5/6/7: ripresa palestra in modo leggero.
week 8 in poi: ripresa normale routine.

Solo una cosa non mi è chiara.
Perché sconsigli lo snowboard? per il rischio cadute o per altro?
perchè se i medici dicono di non indossarlo per circa 2 mesetti (ed operandomi il 12 dicembre) teoricamente se andassi a farmi un weekend sulla neve a fine febbraio/inizio marzo non dovrei correre rischi. Se è per la "pericolosità" dello sport in sè... beh sono ancora agli inizi e non vado certo forte anzi. Quando cado, atterro sempre con fondoschiena e braccia e mai di testa quindi non dovrei correre pericoli per eventuali urti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ricc89