Alopecia androgenetica femminile consigli e dubbi

lucia98

Utente
16 Dicembre 2022
6
0
5
Salve a tutti sono nuova nel forum e vi volevo spiegare un po' la mia situazione.
ho 24 anni e da due circa ho notato un diradamento dei miei capello lento ma costante, fino a quando mi sono decisa ad andare da un dermatologo che mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica senza però un esame al telescopio ma solo visita ad occhio nudo.
Ora sto mettendo la finasteride spry e a breve avrò vari esami ormonali da fare per valutare se siano quelli il problema.
Al momento i miei dubbi sono al riguardo le cause, ho veramente paura che i miei ormoni siano a posto e che quindi dovrò portarmi dietro questa paura di perdere i capelli per tutta la mia vita.
Ho la pcos quindi il mio dermatologo mi ha rassicurato che il problema sia quello però a seguito dell'assunzione di integratori di inositolo il mio ciclo si è regolarizzato e anche il testosterone libero e il delta 4 che erano sballati sono rientrati nella norma non ho mai avuto insulina resistenza e non ho problemi di carenza di ferro quindi non so proprio da cosa possa essere dovuta, forse la genetica ma solo mio padre è calvo invece le donne sono tutte apposto possibile che io sia la prima donna della mia famiglia ad avere questo problema? È possibile ereditare la calvizie dal padre anche se si è donne? Scusate le tante domande ma sto avendo in questo giorni un crollo psicologico e non so come uscirne
 

lucia98

Utente
16 Dicembre 2022
6
0
5
1- 24 anni

2- al momento sto utilizzando caretopic 2.275 mg/ml 2 spruzzi al giorno

3- mi ha visto un normale dermatologo ad occhio nudo a breve mi recherò da un endocrinologo esperto in tricologia

4- per il livello al momento mi è stato detto solo che sono al primo stadio di alopecia androgenetica

5- perdita di capelli non è abbondante rispetto agli altri anni quindi reputo che sia nella norma

6-Capelli più finì? Si da un anno circa sulla parte centrale ho notato un diradamento con una maggiore visibilità della cute e capelli più fini

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Solo mio padre e mio nonno paterno

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Forse un po' di stress causata dall'università ma niente di che. Non prendo farmaci antidepressivi o di nessun genere utilizzo solo integratori di inositolo e acido folico per pcos

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ? Si ho notato che i capelli si sporcano più facilmente con forfora e prurito ma da più di un anno sto utilizzando uno shampoo sebo normalizzante senza risultati.

13-ti tocchi continuamente i capelli? Si abbastanza

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli). Solo mio padre e nonno paterno che sono completamente calvi io mai avuto problemi e nemmeno mio fratello

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? Ho la pcos e prendo degli integratori per abbassare testosterone e delta 4 che erano sballati ma a seguito di questo trattamento sono rientrati nella norma

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
WhatsApp Image 2022 12 16 at 164835WhatsApp Image 2022 12 16 at 165458
a breve ne farò altri per vedere tiroide vitamina d e altri esami ormonali

Ora posto foto capelli
WhatsApp Image 2022 12 16 at 1650521WhatsApp Image 2022 12 16 at 1650522WhatsApp Image 2022 12 16 at 165052

Ovviamente ancora sembrerebbe una cosa lieve ma è da un anno che sta continuando questo diradamento anche se molto lentamente
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-12-16 at 16.54.58.jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-16 at 16.54.58.jpeg
    25.2 KB · Vista: 43

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Si sei hai problemi ormonali, ci vuole un endocrinologo e dermatologo specializzato in tricologia (vai da Marliani?)

Per tenere sotto controllo sebo, irritazione, forfora segui alle lettera i consigli qui

un solo shampoo non potrà mai risolvere il problema e una DS trascurata può portare a grossi problemi (infiammazione, capelli fini ecc ecc )
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Salve a tutti sono nuova nel forum e vi volevo spiegare un po' la mia situazione.
ho 24 anni e da due circa ho notato un diradamento dei miei capello lento ma costante, fino a quando mi sono decisa ad andare da un dermatologo che mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica senza però un esame al telescopio ma solo visita ad occhio nudo.
Ora sto mettendo la finasteride spry e a breve avrò vari esami ormonali da fare per valutare se siano quelli il problema.
Al momento i miei dubbi sono al riguardo le cause, ho veramente paura che i miei ormoni siano a posto e che quindi dovrò portarmi dietro questa paura di perdere i capelli per tutta la mia vita.
Ho la pcos quindi il mio dermatologo mi ha rassicurato che il problema sia quello però a seguito dell'assunzione di integratori di inositolo il mio ciclo si è regolarizzato e anche il testosterone libero e il delta 4 che erano sballati sono rientrati nella norma non ho mai avuto insulina resistenza e non ho problemi di carenza di ferro quindi non so proprio da cosa possa essere dovuta, forse la genetica ma solo mio padre è calvo invece le donne sono tutte apposto possibile che io sia la prima donna della mia famiglia ad avere questo problema? È possibile ereditare la calvizie dal padre anche se si è donne? Scusate le tante domande ma sto avendo in questo giorni un crollo psicologico e non so come uscirne
Ciao, se soffri di alopecia androgenetica, ci sei nata quindi anche se regolarizzi la pcos, la patologia purtroppo rimane. Non è la pcos a causarti l'aga, ci sei nata. Tant'è che se ci pensi è pieno di donne che soffrono di pcos, ma hanno una chioma foltissima. Ovviamente devi curare la pcos, perché per noi donne può essere un aggravante serio. E il mio inositolo è ottimo, riduce gli androgeni e non ha gli effetti collaterali della pillola.

Non ti fossilizzare sul fatto che non hai casi in famiglia, non a tutte si palesa o manifesta allo stesso modo, magari qualcuna ne soffre ma non si nota molto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucia98

lucia98

Utente
16 Dicembre 2022
6
0
5
Ciao, se soffri di alopecia androgenetica, ci sei nata quindi anche se regolarizzi la pcos, la patologia purtroppo rimane. Non è la pcos a causarti l'aga, ci sei nata. Tant'è che se ci pensi è pieno di donne che soffrono di pcos, ma hanno una chioma foltissima. Ovviamente devi curare la pcos, perché per noi donne può essere un aggravante serio. E il mio inositolo è ottimo, riduce gli androgeni e non ha gli effetti collaterali della pillola.

Non ti fossilizzare sul fatto che non hai casi in famiglia, non a tutte si palesa o manifesta allo stesso modo, magari qualcuna ne soffre ma non si nota molto.
Ma quindi se ci sono nata significa che sarò destinata a perderli ?
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Ma quindi se ci sono nata significa che sarò destinata a perderli ?
Purtroppo. L'aga li fa miniaturizzare più che cadere, con un processo lungo, più lungo per noi donne proprio perché abbiamo gli ormoni maschili più bassi. Mantenere gli ormoni in equilibrio ti aiuta a rallentare il processo.
Però ci si cura, con la cura giusta e la costanza, si migliora e si può mantenere la situazione abbastanza stabile:*
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

lucia98

Utente
16 Dicembre 2022
6
0
5
Volevo fare un aggiornamento sono stata da un endocrinologo che mi ha detto che ho un lieve iperandrogenismo ovarico, che secondo lui mi porta quindi ad avere problemi anche con i capelli.
Come cura mi ha dato la pillola Yasmin più di continuare con finasteride topica data dal dermatologo.
Inoltre ho scoperto di avere anche una grave carenza di vitamina d3.
Adesso farò la cura e speriamo bene vi terrò aggiornata sui risultati.

Ps. Ma la vitamina d potrebbe andare un po' a migliorare la situazione capelli? Spulciando su internet ho visto che molte ragazze con diradamento dei capelli avevano vitamina d bassa e hanno risolto reintegrandola
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Puoi leggere qui:




Ciao

MA - r l i n