20 anni aga, ma la sofferenza inizia dai 14..

FullMJKT

Utente
29 Ottobre 2020
8
2
5
Ciao, sono nuovo nel forum, ma da più di 5 anni ormai seguo tante vostre discussioni, sempre in modo "esterno", questa è la volta buona per me in cui finalmente posso parlare con qualcuno che possa capire in maniera sincera il mio problema.. Avrei dovuto farlo prima ma per me è abbastanza difficile.
Prima di iniziare se a qualcuno andrà di leggere tutto ciò, chiedo scusa in anticipo per la lunghezza..
Tutto inizia verso i 14 come ho scritto nel titolo.. O meglio mi accorgo di una caduta abbastanza abbondante a 14 anni.. (Ho sempre avuto un'attaccatura molto alta con una fronte larga), mi interesso da subito del problema parlandone con genitori e successivamente fra parenti, tutti ovviamente a dirmi che non avevo nulla.. Non pensarci dicevano, da buon paranoico, ansioso e testardo che sono, così non è stato infatti dai 14 ai 17 ci sono state diverse visite, tra:
analisi di ogni tipo, addirittura psicologo, dermatologo e tricologo tutto ciò riassunto in :
Valori del ferro leggermente più alti della norma, integratori inutili, stempio fisiologico, ansia che ho da bambino e shampo; mi veniva diagnosticato sempre effluvio a 17 anni una tricologa, dopo avermi visitato e prescritto prp; al telefono mi dice di prendere minoxidil, non ho fatto nessuno dei 2.
Comunque mi veniva spesso detto da dermatologi vari " Non pensarci"...
Dai 16 inizio anche ginnastica facciale in modo molto serio per più tempo e più anni in modo non troppo continuo ma comunque la facevo, a periodi meno altri più ma niente la caduta rimane sempre uguale fino ad arrivare a 20 anni..
Per un po di tempo ho provato a pensarci di meno ho smesso anche con la ginnastica e mi sono fatto crescere i capelli, sotto la doccia sentivo fra le mani tantissimi capelli ma provavo a non darci peso, cercavo di convincermi fosse solo una caduta fisiologica, poi arriva il giorno in cui decido di tagliarli, un trauma, mi sembravano molto più diradati, molti meno, all'inizio pensai "vabbè sarà una mia impressione " Ma andando a vedere delle foto di soli 6/7 mesi prima (quando ancora la situazione ad occhio era stabile) con lo stesso taglio corto la situazione non era più cosi.. Premetto che la perdita è sempre stata uguale in tutti questi anni circa 300 in 2 giorni fra lavaggi (ogni 2 giorni con biokap) e passarmi la mano in testa più volte (non so come dirlo), ultimamente quelli che perdo mi sembrano anche più fini, da quando il problema è iniziato a momenti sento un dolore fortissimo ed una sensibilità assurda quando ad esempio passo le mani fra i capelli, e ora mi ritrovo con uno stempio evidente e i capelli molto fini e scoloriti sul frontale, qualche settimana fa ho fatto una visita tricologica, la dott. mi ha preso qualche capello guardandolo con lo strumento apposito (perdonatemi ma non ricordo il nome) e poi con lo stesso strumento mi ha guardato qualche secondo i capelli su un lato della testa (non ai lati) , diagnosi : Aga..
È stato un brutto colpo mi ha freddato anche se purtroppo me lo aspettavo data la situazione ma speravo non fosse così..
Ho chiesto un parere sulla Gf, (che avevo ripreso circa 5/6 ore al giorno 10 giorni continui,poi saltuariamente dopo il suo parere)
mi è stata rivelata inutile.
Cura prescritta :
Minoxidil 5% e finasteride diluiti assieme 1ml al mattino
17 Alfa estradiolo 1 ml di sera
Su tutta la testa
Assieme uno shampo
Mi è sembrata brava, ho già tutto pronto a casa ma non ho iniziato..
Che dite?
Temo queste medicine, mi sono informato ovviamente, già da anni.
Sto valutando se comprare il toppik.
Allegherò presto delle foto, sono il tipo di persona che dati lineamenti particolari , cranio ecc da rasato sarebbe un mostro, proprio per questo ci tengo tantissimo ad averli..
Senza non uscirei di casa non riesco e non voglio accettarmi all'idea di essere calvo proprio no a quest'età.. già così sto iniziando ad avere vergogna.. Ci sto molto male.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, si è aga e anche abbastanza aggressiva data l'eta, il vertex com'e?
cmq ci vuole una cura seria , minoxidil e finasteride topici in lozione vanno bene, poi affiancaci anche un anti dht sistemico come la serenoa.
Altrimenti meglio ancora minoxidil e valuta finasteride sistemica.
Se hai già tutto quello che ti ha prescritto a casa, inizia pure la terapia, ma cerca di essere costante.
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael

FullMJKT

Utente
29 Ottobre 2020
8
2
5
Ecco il vertex

La finasteride topica è afficace?
La dottoressa mi ha prescritto questa data la mia giovane età.. Dicendo che ero troppo giovane per le compresse..
Potrei avere sides anche con serenoa ma con meno possibilità di averli giusto?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si, con serenoa è quasi impossibile, cmq la situazione è abbastanza aggressiva per l'età, anche il vertex è gia intaccato, non so se la finasteride topica ti basterà e non devi sprecare tempo prezioso.
Però ormai hai già la lozione contenente tutto sia minoxidil che finasteride no?
Quindi inizia quella affiancandola a serenoa sistemica, se non vedi risultati poi passa alla finasteride sistemica continuando il solo minoxidil
 

FullMJKT

Utente
29 Ottobre 2020
8
2
5
C'è una marca/casa produttrice che mi consigli per serenoa?
Si esatto ho già tutto pronto.. Ho anche scritta la percentuale di fina contenuta assieme a minox
Non nascondo una paura nell'iniziare con i farmaci perché inevitabilmente ne sarei poi dipende, ma so di doverlo fare e inizierò oggi stesso infatti.
Impossibile fare una stima del tempo che potrei "resistere" Avendo un discreto numero di capelli o comunque come ora senza progressione?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Io ti consiglio la linea vitaminity dello shop, se prendi il formato da 180softgel che ti dura 6 mesi, sono soltanto 10 euro mensili
Se invece vuoi un anti dht più strong , anche se sempre naturale, punta sul dht blocker sempre della stessa linea


questo invece il dht blocker


ovviamente o uno o l'altro
 

FullMJKT

Utente
29 Ottobre 2020
8
2
5
Grazie, penso inizierò con la serenoa.. La cosa che mi preoccupa è che non penso di avere il testosterone così a mille, ho un numero normale di peli che tra l'altro mi son cresciuti pure "tardi"
Per capirci non ho nemmeno la barba, quella che ho non la definisco neanche tale