La mia storia con finasteride

selvaje

Utente
28 Marzo 2020
11
1
5
catania
Salve a tutti,

Sono da 3 anni circa (ne ho 25) che ho cominciato a notare i capelli diradarsi, prima è iniziato pian piano poi nel corso di poco tempo ho iniziato a soffrire di una fortissima dermatite seborroica e subito mi sono recato da un tricologo che mi anche diagnosticato alopecia ad uno stato molto iniziale. La dottoressa è sempre stata contraria all'uso di finasteride e minoxidil dunque abbiamo impostato una terapia a base naturale: serenoa e una seria di integratori di diversi principi attivi tutti ad azione astringente, sebo regolatore, purificante e quant'altro che si alternavano a cicli diversi. Nel giro di tre anni da che ero pieno di croste, forfora, dolore e prurito riesco a ritornare a livelli praticamente quasi uguali di pre dermatite. Purtroppo per quanto riguarda il diradamento invece senza mai aver utilizzato finasteride la situazione in 3 anni man mano è peggiorata. Per fortuna non livelli eclatanti, ancora riesco a camuffare il tutto ma è un peccato non aver agito prima, sicuramente avrei recuperato qualcosa rispetto ad oggi. Da che era ad uno stato molto iniziale a che adesso sono più o meno 2 nella scala di Norwood. Due anni dopo la cura esce il carefinast e convinco la mia dott a darmela e la situazione devo dire che un po' è migliorata perché mi trovavo il capello più spesso. Dopo altri 6 mesi (quindi a 2 anni e mezzo che sono in cura) mi affido anche ad un altra tricologa (della sitri) da cui finalmente riesco a farmi prescrivere la finasteride sistemica (carefinast) spinto dal pensiero che se la topica mi stava aiutando figuriamoci la sistematica. E mi prescrive anche una preparazione galenica di anti dht + minoxidil che decido di non prendere perché vorrei vedere per adesso che tipo di risultati riesco ad avere solo con anti dht (vi posterò le foto del prima e del dopo appena avrò dei bei miglioramenti, sperando di averli). Sono passati quasi 6 mesi da quando prendo il carefinast e finora ho solo mantenuto in termini di capelli quello che avevo già ottenuto con il topico. Anzi forse ho perso giusto qualcosina nella tempia destra perché ho interrotto improvvisamente quello topico passando al sistemico senza prendere la lozione della nuova dottoressa che conteneva anche anti dht topici e adesso so benissimo quello che succede quando si interrompe di colpo una terapia iniziata. Adesso mi sono fatto prescrivere dalla dott una preparazione topica con soli anti dht e gli do un altro po' di tempo, vediamo che succede. Forse dirò una opinione impopolare ma non noto finora molta differenza tra topica e sistemica, a mio malincuore perché ci tenevo tanto finalmente a prenderla ma spero di ricredermi. Comunque vada almeno così è molto più sicuro che ritardo il corso del diradamento e qualche risultato me lo sta dando perché ho quasi annullato il poco prurito che ancora mi era rimasto e mal che vada andrò ad integrare il minoxidil
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Salve a tutti,

Sono da 3 anni circa (ne ho 25) che ho cominciato a notare i capelli diradarsi, prima è iniziato pian piano poi nel corso di poco tempo ho iniziato a soffrire di una fortissima dermatite seborroica e subito mi sono recato da un tricologo che mi anche diagnosticato alopecia ad uno stato molto iniziale. La dottoressa è sempre stata contraria all'uso di finasteride e minoxidil dunque abbiamo impostato una terapia a base naturale: serenoa e una seria di integratori di diversi principi attivi tutti ad azione astringente, sebo regolatore, purificante e quant'altro che si alternavano a cicli diversi. Nel giro di tre anni da che ero pieno di croste, forfora, dolore e prurito riesco a ritornare a livelli praticamente quasi uguali di pre dermatite. Purtroppo per quanto riguarda il diradamento invece senza mai aver utilizzato finasteride la situazione in 3 anni man mano è peggiorata. Per fortuna non livelli eclatanti, ancora riesco a camuffare il tutto ma è un peccato non aver agito prima, sicuramente avrei recuperato qualcosa rispetto ad oggi. Da che era ad uno stato molto iniziale a che adesso sono più o meno 2 nella scala di Norwood. Due anni dopo la cura esce il carefinast e convinco la mia dott a darmela e la situazione devo dire che un po' è migliorata perché mi trovavo il capello più spesso. Dopo altri 6 mesi (quindi a 2 anni e mezzo che sono in cura) mi affido anche ad un altra tricologa (della sitri) da cui finalmente riesco a farmi prescrivere la finasteride sistemica (carefinast) spinto dal pensiero che se la topica mi stava aiutando figuriamoci la sistematica. E mi prescrive anche una preparazione galenica di anti dht + minoxidil che decido di non prendere perché vorrei vedere per adesso che tipo di risultati riesco ad avere solo con anti dht (vi posterò le foto del prima e del dopo appena avrò dei bei miglioramenti, sperando di averli). Sono passati quasi 6 mesi da quando prendo il carefinast e finora ho solo mantenuto in termini di capelli quello che avevo già ottenuto con il topico. Anzi forse ho perso giusto qualcosina nella tempia destra perché ho interrotto improvvisamente quello topico passando al sistemico senza prendere la lozione della nuova dottoressa che conteneva anche and dht topici e adesso so benissimo quello che succede quando si interrompe di colpo una terapia iniziata. Adesso mi sono fatto prescrivere dalla dott una preparazione topica con soli anti dht e gli do un altro po' di tempo, vediamo che succede. Forse dirò una opinione impopolare ma non noto finora molta differenza tra topica e sistemica, a mio malincuore perché ci tenevo tanto finalmente a prenderla ma spero di ricredermi. Comunque vada almeno così è molto più sicuro che ritardo il corso del diradamento e qualche risultato me lo sta dando perché ho quasi annullato il poco prurito che ancora mi era rimasto e mal che vada andrò ad integrare il minoxidil
Evidentemente ti manca uno stimolare il minox,che già avevi in Lozioni ma non hai mai usato..
Finasteride serve solo per invertire il processo di miniaturizzazione dei bulbi
posto foto
 

selvaje

Utente
28 Marzo 2020
11
1
5
catania
Posto una comparazione del prima (a sinistra) e dopo (a destra) della mia situazione. A sinistra avevo già cominciato la finasteride topica da 5 mesi più o meno mentre a destra ho iniziato la sistemica da altri 5 mesi. Come si può notare la situazione è pressoché invariata, anzi forse si può notare un leggero peggioramento nella situazione attuale perché ho smesso di colpo di prendere quella topica. Ciò che mi ha fregato è che quando ho iniziato la topica dopo circa due/tre mesi oltre a fermare il processo di miniaturizzazione ho notato che i capelli miniaturizzati avevano preso più spessore e colore, perciò mi sono detto che se solo la topica riesce addirittura ad invertire il processo di miniaturizzazione figuriamoci la sistemica e così sono passato a quella ma finora mi sono sbagliato, vediamo che succede adesso inserendo di nuovo finasteride topica + anti DHT topici. A me sembra, a meno nel mio caso, che non ci sia differenza tra finasteride sistemica e topica e che una vale l'altra. Sto facendo un esperimento, voglio capire quale farmaco ha davvero effetto perciò per il momento ho impostato una mono terapia valutando solo finasteride, visto che ormai tra topica e sistemica è passato quasi un anno e dal momento che la situazione è in fase di stallo adesso integrerò una lozione topica a base di anti dht e nel caso non dovessi riscontrare miglioramenti finalmente integrerò il minox. Col passare dei mesi vi postero' comunque foto del pre e post per condividere la mia esperienza con voi

 

selvaje

Utente
28 Marzo 2020
11
1
5
catania
Ad ogni modo sono felicissimo anche soltanto se riesco a mantenere questa situazione nel lungo termine, al massimo mi farò fare un trapianto più in là negli anni per ricostruire la hairline nelle peggiori delle ipotesi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
No beh la DX è molto migliorata,diciamo che forse nella foto di SX i capelli non erano proprio puliti (si vedono un po' appiccicati)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vellus98

fl1nt

Utente
25 Maggio 2016
163
10
165
Non c'è nessuna differenza tra topica e sistemica, ne per effetti ne per sides.

La fina funziona nella misura in cui entra in circolo nel sangue. Se per via topica si assorbe di meno, funzionerà di meno (a meno di usare concentrazioni massicce)
 
  • Haha
Reazioni: proxy

selvaje

Utente
28 Marzo 2020
11
1
5
catania
Infatti sono passato alla sistemica perché avendo avuto dei bei risultati con la topica per il ragionamento che fai tu ho pensato che con la sistemica avrei avuto il doppio dei risultati, ma ahimé sono passati 5 mesi e mezzo e in termini di spessore o altro ancora non ho visto risultati degni di nota. Però se prima avevo dolore alle volte nella parte destra della testa (che ho più diradata) adesso non ne ho più e ho i capelli meno grassi con miglioramento totale del prurito. Quindi già tutto sommato questa è una bella vittoria per me, poi sarei soddisfatto anche solo mantenere la situazione attuale per anni. Adesso da neanche un mese ho integrato una preparazione galenica con finasteride e altri anti dht (il tutto ovviamente dettato dalla mia tricologa) e non nego che se avessi dei risultati degni di nota (visto che ho una bella situazione a parte le tempie alte) solo con finasteride e anti DHT sarei piuttosto soddisfatto, ma so che alle volte bisogna anche aspettare più di 6 mesi per vedere solamente muoversi qualcosa, dipende da come rispondi alle cure. Mal che vada come ultima spiaggia voglio usare anche il minoxidil, ma non subito perché prima voglio vedere che risultati ottengo con soli anti dht
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Infatti sono passato alla sistemica perché avendo avuto dei bei risultati con la topica per il ragionamento che fai tu ho pensato che con la sistemica avrei avuto il doppio dei risultati, ma ahimé sono passati 5 mesi e mezzo e in termini di spessore o altro ancora non ho visto risultati degni di nota. Però se prima avevo dolore alle volte nella parte destra della testa (che ho più diradata) adesso non ne ho più e ho i capelli meno grassi con miglioramento totale del prurito. Quindi già tutto sommato questa è una bella vittoria per me, poi sarei soddisfatto anche solo mantenere la situazione attuale per anni. Adesso da neanche un mese ho integrato una preparazione galenica con finasteride e altri anti dht (il tutto ovviamente dettato dalla mia tricologa) e non nego che se avessi dei risultati degni di nota (visto che ho una bella situazione a parte le tempie alte) solo con finasteride e anti DHT sarei piuttosto soddisfatto, ma so che alle volte bisogna anche aspettare più di 6 mesi per vedere solamente muoversi qualcosa, dipende da come rispondi alle cure. Mal che vada come ultima spiaggia voglio usare anche il minoxidil, ma non subito perché prima voglio vedere che risultati ottengo con soli anti dht
Se con Fina stai avendo buoni risultati aspetta per il minoxidil, perché ti vincola molto. È vero che fa parte delle terapie oggi impiegate, ma va valutato bene il suo utilizzo. Non è acqua fresca. Sospeso di colpo è devastante. Io ci sono passato due volte.
La prima me l’hanno sospeso e non conoscevo gli effetti, la seconda ho dovuto toglierlo io perché aveva aggravato la dermatite. Nonostante ne usassi anche senza glicole ed addirittura senza alcol.
Se hai una cute sensibile valuta bene quello che ci metti. A maggior ragione se hai dermatiti frequenti, pruriti e Follicolite.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Wow che strano che ti abbia dato prurito e tutto nonostante senza glicole e alcol. Si sa il motivo?
Non penso sia stato il minoxidil a darmi prurito, quanto il fatto che lo applicavo sulla dermatite accentuandone il problema.
 

selvaje

Utente
28 Marzo 2020
11
1
5
catania
Ah sì sicuramente, la dermatite è difficilissima da curare. Io ci sono stato 3 anni, spendendo migliaia di euro in integratori (che ho preso costantemente nel corso di questo tempo)e roba varia tutti ad azione stringente e sebo regolatore. Ho iniziato che avevo la cute completamente infiammata e piena di croste spessissime e molto grosse che mi hanno accelerato la caduta del capello in pochissimo tempo (considera nel giro di un un paio di mesi). Ho fatto una terapia lunga e costosa grazie ad una dottoressa però dopo 3 anni adesso sono completamente guarito, il che mi sciocca perché pensavo di non uscirne più. Poi da quando prendo finasteride anche quel poco prurito che avevo occasionalmente adesso è sparito. L'unica cosa è che ancora non vedo nessun risultato a livello di "ricrescita" e la cosa un po' mi demoralizza, ormai non ci spero più di tanto onestamente. Dopo ormai quasi 6 mesi gli unici risultati che vedo sono una stabilizzazione della situazione (che va be' non è poco), ma vista la mia situazione (semplicemente ho le tempie più alte per via del diradamento, tutto il resto è illeso) mi ero illuso che avrei avuto risultati più eclatanti. Adesso vediamo con gli anti DHT topici che ho introdotto neanche da un mese che risultati ottengo. Se dopo l'estate ancora la situazione è questa integrerò subito il minoxidil, che già mi sto pentendo non aver integrato prima ahahahah
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ah sì sicuramente, la dermatite è difficilissima da curare. Io ci sono stato 3 anni, spendendo migliaia di euro in integratori (che ho preso costantemente nel corso di questo tempo)e roba varia tutti ad azione stringente e sebo regolatore. Ho iniziato che avevo la cute completamente infiammata e piena di croste spessissime e molto grosse che mi hanno accelerato la caduta del capello in pochissimo tempo (considera nel giro di un un paio di mesi). Ho fatto una terapia lunga e costosa grazie ad una dottoressa però dopo 3 anni adesso sono completamente guarito, il che mi sciocca perché pensavo di non uscirne più. Poi da quando prendo finasteride anche quel poco prurito che avevo occasionalmente adesso è sparito. L'unica cosa è che ancora non vedo nessun risultato a livello di "ricrescita" e la cosa un po' mi demoralizza, ormai non ci spero più di tanto onestamente. Dopo ormai quasi 6 mesi gli unici risultati che vedo sono una stabilizzazione della situazione (che va be' non è poco), ma vista la mia situazione (semplicemente ho le tempie più alte per via del diradamento, tutto il resto è illeso) mi ero illuso che avrei avuto risultati più eclatanti. Adesso vediamo con gli anti DHT topici che ho introdotto neanche da un mese che risultati ottengo. Se dopo l'estate ancora la situazione è questa integrerò subito il minoxidil, che già mi sto pentendo non aver integrato prima ahahahah
Se la finasteride ti ha aiutato e sei soddisfatto io eviterei vincolarmi al minox
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy