Minoxidil orale: gli ultimi studi

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Breve storia del “minox”
Minoxidil nasce come farmaco a uso orale contro l’ipertensione resistente ad altri farmaci con dosi da 20 fino a 100 mg. In seguito agli effetti collaterali sulla crescita di peli e capelli, negli anni 1980 del secolo passato si afferma come topico in lozione al 5 e al 2% per contrastare la calvizie comune maschile e femminile. Minoxidil topico diventa così il primo farmaco ufficialmente approvato per l’alopecia androgenetica maschile e per l’alopecia femminile.
Il rilancio a basse dosi
Fino a pochi anni fa, l’uso di minoxidil orale in...

Continua a leggere...


 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Mi fa sempre strano in questi studi,che nessuno metta in luce la possibilità di effluvi pesanti in caso di sospensione(visto che agisce su tutti i capelli,peli ecc)
Ne avevo parlato anche con il doc Gigli ed effettivamente anche lui non ci aveva mai pensato e che lo avrebbe inserito come quesito in una relazione del prossimo congresso Sitri
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mi fa sempre strano in questi studi,che nessuno metta in luce la possibilità di effluvi pesanti (visto che agisce su tutti i capelli,peli ecc)
Ne avevo parlato anche con il doc Gigli ed effettivamente anche lui non ci aveva mai pensato e che lo avrebbe inserito come quesito in una relazione del prossimo congresso Sitri


Da questo studio si evince che l'effluvio (shedding) avviene nel 32% (un terzo) di chi prende minox orale contro il 17% di chi lo usa topico e che in genere dura un mese e mezzo ed è all'inizio dell'assunzione. In questi studi dell'articolo i controlli sono stati effettuati ogni tre mesi, ma è anche possibile che quel dosaggio non si sia verificato nulla di notevole, mentre i dosaggi più alti sono stati provati su troppo poche persone.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015

Da questo studio si evince che l'effluvio (shedding) avviene nel 32% (un terzo) di chi prende minox orale contro il 17% di chi lo usa topico e che in genere dura un mese e mezzo ed è all'inizio dell'assunzione. In questi studi dell'articolo i controlli sono stati effettuati ogni tre mesi, ma è anche possibile che quel dosaggio non si sia verificato nulla di notevole, mentre i dosaggi più alti sono stati provati su troppo poche persone.

Ciao

MA - r l i n
Ma Effluvio da sospensione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Manca il "follow up" o comunque il controllo su chi ha sospeso, ma questo genere di controllo non viene effettuato spesso negli studi clinici di tricologia.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Manca il "follow up" o comunque il controllo su chi ha sospeso, ma questo genere di controllo non viene effettuato spesso negli studi clinici di tricologia.

Ciao

MA - r l i n
Ed è un peccato è una cosa importantissima, perché lo si devi fare presente ad paziente che può andar incontro ad un disastro.
Ed è assurdo che nessuno ci abbia pensato in tutti questi anni di utilizzo (vedi Usa dove lo usano da una vita a dosaggio più disparati)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Parliamo in generale, se il farmaco non ha efficacia o efficacia bassa non succede nulla, il problema è se ha efficacia perché sospendendolo si perdono i risultati. Ci sono comunque alcuni studi appunto sull'effetto "rebound" sia di minoxidil che di finasteride, ecco quello di Van Neste su fina:


E quello su fina e minox che evidenzia più che altro questo effetto del minox:


Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Il fatto è che:
Il mio medico mi prescrive Minox orale,lo uso per sei sette mesi, inizio ad accusare sides che faccio??Il ciclo follicolare ormai è completamente intaccato dal sistemico
Sospendo e che succede?
Nessuno ti avvisa è quello il punto,lo si vede anche da chi scrive qui,nessuno ci pensa .
Ecco perché sarebbe una questione da delineare molto bene, quanto l'eventuale efficacia secondo me
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non ho in mente tutta la casistica qui sul forum, ma negli studi più vasti i sides si manifestavano eventualmente nel primo mese, non dopo tutto questo tempo.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Non ho in mente tutta la casistica qui sul forum, ma negli studi più vasti i sides si manifestavano eventualmente nel primo mese, non dopo tutto questo tempo.

Ciao

MA - r l i n
Purtroppo non c'è certezza,fai anche 3 mesi,il gioco è sempre quello,succede con il topico, succederà anche con il sistemico in modo amplificato
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Si ma nn muore nessuno per un effluvio... Sospendi e hai un effluvio? Amen tanto li recuperi i capelli persi con l'effluvio, mica è una tragedia
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Si ma nn muore nessuno per un effluvio... Sospendi e hai un effluvio? Amen tanto li recuperi i capelli persi con l'effluvio, mica è una tragedia
Si si qui ci si dispera per un Effluvio usando il topico in zone ben definite.
Vorrei vedere un Effluvio Total ...boh io non lo vedo bene e sono ancora qui che non capisco se è tutto così bello e miracoloso ci sono voluti più di 20 anni per pensarci (oltre ad essere partito come sistemico)
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Il fatto è che:
Il mio medico mi prescrive Minox orale,lo uso per sei sette mesi, inizio ad accusare sides che faccio??Il ciclo follicolare ormai è completamente intaccato dal sistemico
Sospendo e che succede?
Nessuno ti avvisa è quello il punto,lo si vede anche da chi scrive qui,nessuno ci pensa .
Ecco perché sarebbe una questione da delineare molto bene, quanto l'eventuale efficacia secondo me
In genere ce ne si accorge subito se una dose è ben tollerata o no, parlo per esperienza
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
In genere ce ne si accorge subito se una dose è ben tollerata o no, parlo per esperienza
Certo ma molti qui hanno fatto un periodo a basso dosaggio,poi hanno aumentato,in questo caso ad esempio che si fa'?
Tu da utilizzatore,non vorresti sapere tutto quello a cui puoi andare in contro con l'assunzione?
Possibile che dopo tutti questi anni di assunzione nessuno abbia una casistica?
 

flavio77

Utente
18 Maggio 2010
5
0
5
Raga buonasera, scusate ma voi lo trovate il minoxidil in commercio (Loniten)?.
In ospedale la dermatologa me lo vuole prescrivere alla prox visita, ma in farmacia mi hanno detto che manca!