Finasteride topica: l’ultima pubblicazione

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
E se si volesse mimare il Caretopic fino in fondo assumendo che il chitosano fosse l'eccipiente decisivo per limitare l'assorbimento...quanta percentuale di chitosano servirebbe?

Non lo dicono, ma in realtà è un veicolo classico (alcool/PG/acqua) gellificato, le percentuali di gellificante di solito sono basse, potrebbe essere tra 1-3%?

potrebbe in effetti non essere cosi decisivo ai fini assorbimento, ma non ne sono sicuro anche perche le percentuali degli eccipienti non sono note.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

Lysmark

Utente
19 Settembre 2019
14
1
5
Milano
allora cerco di semplificare ulteriormente:

Tu quanta lozione metti in testa per coprire l'area da trattare? 1ml? 1,5ml?

Vuoi mimare i dosaggi dello studio ai fini di ottenere quel risultato di abbattimento DHT ematico ed assorbimento sistemico??

Allora ti serve una lozione allo 0,0225%, che puoi usare fino a 2ml al giorno , per mimare i 4 spruzzi di massima, o usare 1ml per mimare i 2 spruzzi.

Se invece vuoi utilizzare 1ml del prodotto in questione, non puoi aspettarti cio che vedi in studio riguardo abbattimento DHT e assorbimento sistemico, perche staresti mettendo in testa 2,25mg con 1ml contro lo 0,225mg medi dello studio (10 volte tanto)

é l'ultima volta che lo spiego eh...?

Flux, sarò di coccio ma mi pare che nello studio si usi proprio il Caretopic e che tra i dosaggi di riferimento pubblicati si dica espressamente 1ml=2,25mg Finasteride. Da dove saltano fuori percentuali diverse in funzione di quanto se ne usi, non ho capito.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Flux, sarò di coccio ma mi pare che nello studio si usi proprio il Caretopic e che tra i dosaggi di riferimento pubblicati si dica espressamente 1ml=2,25mg Finasteride. Da dove saltano fuori percentuali diverse in funzione di quanto se ne usi, non ho capito.
Dall’articolo e dallo studio,perché uno spruzzo è intorno allo 0,2 mg..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Uno spruzzo da 50 microml apporta 114 microgrammi, due spruzzi ossia la presunta media usata nello studio poco più di 0,2 mg.

È un approccio di tipo sistemico che non ha senso per un topico, è come se si ipotizzasse la completa entrata in circolo di queste quantità di attivo, quando ne entra pochissimo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Sarebbe come dire che chi usa 1 ml di minox al 5% lo usa realmente al 5%, ma chi ne usa 2 ml lo usa al 10% e chi ne usa mezzo usa minox al 2,5%.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Lysmark

Utente
19 Settembre 2019
14
1
5
Milano
Sarebbe come dire che chi usa 1 ml di minox al 5% lo usa realmente al 5%, ma chi ne usa 2 ml lo usa al 10% e chi ne usa mezzo usa minox al 2,5%.

Ciao

MA - r l i n


…e se uso 22ml lo uso al 110%.
Marlin, capisco l’intento originale, ma è meglio non addentrarsi in informazioni scorrette. La percentuale è un rapporto, non cambia.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Ma questo lo devi dire a Flux, io ho appunto detto che la concentrazione, ossia la percentuale, resta invariata con tutti i dosaggi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
gli antiandrogeni topici sono alternativi agli orali prettamente in funzione dell'assorbimento sistemico (meno sides), altrimenti inghiotto la pasticca. E vale per i 5ari, per i NSAA, per i degrader, ecc...
Ragionare in termini di percentuale e non di mg/ml è fuorviante. Se non condividete un concetto cosi semplice non è necessario argomentare ulteriormente, rispetto cmq il vostro punto di vista...:)
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
…e se uso 22ml lo uso al 110%.
Marlin, capisco l’intento originale, ma è meglio non addentrarsi in informazioni scorrette. La percentuale è un rapporto, non cambia.

Per cortesia, leggi bene e cerca di capire cosa scrivo grazie:


Puoi rispondere alla mia domanda, ovvero, quanti ml di lozione adoperi solitamente per coprire lo scalpo?
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ha senso sostituire la fina orale (continuo peggioramento dopo 2 anni di terapia) con fina topica?
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Chiedevo perché magari topicamente aveva più effetto sulla testa, oppure funzionava meglio per chi non risponde alla fina orale.

Invece si potrebbe avere (ad intuito direi di no) un'azione "circoscritta" con il topico? Ovvero, applicando fina topica solo su un'area circoscritta, quell'area ne gioverebbe (ricrescita o mantenimento)? Anche applicando una dose minore rispetto quelle standard?