Le sostanze anti-età servono contro la calvizie?

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Calvizie e invecchiamento

La densità dei follicoli dei capelli varia con l’età: tra i 20 e i 30 anni è in media 615/cm2 e dai 30 ai 50 anni si abbassa a 485/cm². Questo nelle capigliature non affette da calvizie, in quelle affetta da calvizie il diradamento si accentua notoriamente sul frontale e sul vertex (la cosiddetta “piazza”).
Fenomeno in evoluzione
La calvizie è, quindi, un fenomeno in evoluzione che si sovrappone al normale processo di invecchiamento della capigliatura. Quest’ultimo da solo può mantenere la copertura adeguata dello scalpo fino in tarda età. Infatti, prima di evidenziare alla vista un diradamento una capigliatura deve perdere circa il 50% della densità originale.
Densità perduta
In pratica, finché restano 80-100 capelli terminali (quelli spessi da 60 µm in su) per cm2 non si nota diradamento se non con una tricoscopia. È questo...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica:

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Bene, qualche buon integratore di fisetina? Oltre alle fragole che d'ora in poi mangerò più spesso!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Buon prodotto, anche se caro, tuttavia se ne si usano solo 2 grammi al mese potrebbe risultare non così oneroso.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Si, a usare solo 4 pillole al mese di questo, costerebbe molto ma molto meno dei sinere, della ru e della fina....

Non mi cambierebbe molto il budget mensile con questa aggiunta (e queste dosi) alla fine.
 

dirt

Utente
1 Ottobre 2013
61
26
65
Articolo interessante, grazie per averlo postato.
Quale sarebbe il dosaggio ideale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Negli studi è stata usata in vitro, quindi non è facile ricostruire un dosaggio per l'utilizzo quotidiano, ma si potrebbe provare con qualche unità percentuale. Non risulta che con quantitativi crescenti possa risultare meno attiva o addirittura avere effetti opposti alla crescita dei capelli.

L'uso sistemico che stanno sperimentando è invece mirato appunto al ringiovanimento fisiologico e ha questo protocollo di alcuni grammi per pochi giorni al mese. Stavo per iniziare una cura del genere, ma poi mi sono fermato perché chi ho visto che chi la segue ha una specie di "boost" in quei giorni e io non vorrei avere altri episodi di tachicardia, che già mi hanno portato a non assumere sostanze eccitanti. Ho quindi ripiegato sulle fragole che assumo appena posso anche sotto forma di quei frullati che vendono in quelle specie di sacche.


(tanto per far capire...non è certo l'equivalente di un integratore di fisetina...)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dirt

dirt

Utente
1 Ottobre 2013
61
26
65
Grazie della spiegazione Marlin. Proverò con qualche grammo al mese e in caso di qualche risultato proverò ad aumentare un po, in caso contrario lo prenderò ogni tanto giusto per i benefici descritti dall'articolo.
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Marlin, per una specie di boost cosa intendi?

Tipo quando assumi bevande energetiche o stimolanti alla taurina o caffeina?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Marlin, per una specie di boost cosa intendi?

Tipo quando assumi bevande energetiche o stimolanti alla taurina o caffeina?
Non lo so perché non l'ho provata, ma per prudenza ho rinunciato a provarla, ma credo sia proprio qualcosa del genere.

Ciao

MA - r l i n
 

luca123

Utente
23 Dicembre 2017
65
14
65
Sono in un gruppo facebook riguardante i nootropi con persone che si scambiano feedback su sostanze e aziende produttrici.
In molti (quasi tutti in realtá) che avevano provato questa marca usando lo stesso principio attivo che in precedenza su di loro aveva funzionato non hanno avuto benefici.
Secondo me o sono sottodosati rispetto ai valori in etichetta o peggio non ce ne sono affatto. Poi basterebbe vedere il prezzo che é abbastanza inferiore rispetto alla concorrenza per farmi venire dei dubbi
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Speriamo di no, comunque anche se fosse così si tratterebbe di una cura urto ogni tanto che elimina in pochi giorni le cellule senescenti. Se non erro poi non andrebbe fatta tutti i mesi, ma per alcuni mesi in un anno.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tico

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Molto interessante, non ho capito se viene paragonata o affiancata alla bicalutamide, che non deve essere proprio un farmaco leggerissimo.

Però date le premesse, se "scassa" gli AR è certo che abbia una sua utilità contro l'AGA, usata tutti i giorni potrebbe avere i suoi perchè.

Anche se gli studi parlano di pochi giorni all'anno, comunque non si è mai sentito di sides sessuali nei divoratori di fragole (ma non si sa mai..)

Topicamente pure mi suona interessante come sostanza, come diceva già Marlin in un altro thread.