Cura calvizie: un insetticida può far ricrescere i capelli?

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Sì ottima per i capelli, anche gli eccipienti sono in molti casi anticalvizie.

A parte la costanza, per me queste sostanze entrano in gioco se le altre di base non stanno dando risultati o hanno smesso di darli. Poco utili se usati solo con minox o fina, dovrebbero accompagnare gli antiandrogeni topici.

Ciao

MA - r l i n
Scusa se ti disturbo di nuovo Marlin, quindi una applicazione diretta del siero douglas sulla cute tramite massaggio? In quantità..?
 
  • Mi Piace
Reazioni: orientroad

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sì l'applicazione dei preparati a uso topico andrebbe sempre fatto un massaggio per favorire la penetrazione. Il dosaggio è quanto serve a coprire le aree da curare anche questo vale per tutte le terapie topiche.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Ottimo articolo, anche questo mi fa capire che non ci sono mai abbastanza armi per combattere l'aga.
In un modo o nell'altro i meccanismi sono talmente tanti che, ad oggi, l'aga spessissimo la vince sulle cure, almeno nel medio/lungo periodo.

Un dubbio mi é venuto da un articolo precedente, riguardo quelle "proteine da shock termico", rilasciate dai recettori AR, siamo certi che non abbiano un ruolo nella calvizie?
Possono essere un possibile nuovo bersaglio? Il solo nome shock termico, mi fa pensare che non siano d'aiuto eh...
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sono state evidenziate cose che possono servire per integrare le cure quando queste non vanno più bene o non vanno proprio. Un tentativo lo si può fare, basta che non sia episodico.

No, le proteine da shock termico erano state tirate in ballo per la calvizie una 15ina di anni fa, ricordo che il famoso rimedio aloe+sale mirava proprio a queste, mi pare che in quel contesto avessero un ruolo positivo.

Comunque io a 16-21 anni avevo il caschetto di riccioli, ho visto immagini di Vip a quell'età che pure avevano questa cascata di capelli, ora non ce l'hanno più, ma non sono proprio calvi. Me ne vengono in mente tre, uno e Fabio Fazio, di cui di recente hanno fatto vedere l'esordio alla Rai a 19 anni, ora ha dei buchi che penso stia curando, ma non potrebbe riavere quei capelli, non passa per essere un pelato, al massimo uno con qualche problema di capelli. Un altro è Platini, ora è un po' stempiato, ma anche lui non è un calvo, ma sicuramente non potrebbe riavere i capelli dei sui 20 anni lasciandoli crescere. Infine mi viene in mente Lauzi che anche ormai canuto aveva una capigliatura molto folta, ma anche lui non avrebbe potuto ricreare il caschetto di quando era più giovane (che comunque era imbiancato presto).
Questo per dire che la lotta all'aga è anche su un piano inclinato naturale che prevede lo sfoltimento dei capelli, negli agati lo sfoltimento si concentra subito su alcune zone, ma tutti perdono capelli, la questione è estetico-quantitativa, ossia puoi avere meno capelli e meno belli ma comunque che coprono bene e non sarai un pelato (tranne sorprese dell'ultima ora penso a Toquinho...).
Quindi il mantenimento di una situazione dopo una certa età andrebbe valutato come un successo nelle cure, anche se a livello estetico lascia ancora a desiderare, ma le cure non sono state inutili se avevi qualcosa da salvare, ossia se sei ancora un HM3-4, oltre questi gradi potrebbe essere andata così anche senza cure.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Certo, condivido pienamente che da quando nasciamo siamo su un piano inclinato.
Però, mentre non esistono 80enni che appaiono fisicamente come 20enni, esistono 80enni che hanno molti più capelli di certi 20enni.
Al di là del "difetto genetico" che abbiamo, non ci sono altri motivi per cui non dovrebbero poter ricrescere i capelli.
Un 80enne ha la papilla dermica con alle spalle 80 anni...i capelli saranno fini, bianchi, cresceranno lentamente magari, saranno anche un po' diradati, non avranno l'aspetto che avevano a 20 anni, ma crescono!
Se non possiamo certamente fare nulla o quasi x l'invecchiamento in generale, per i capelli dovrebbe essere possibile, anche a 70 anni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Ma infatti io continuo a curarmi anche a questa età :)

Quello che volevo dire è che le cure, anche le mie che non son proprio "ortodosse" funzionano, perché mantengono una situazione che dovrebbe peggiorare. Però se si pretende di riavere i capelli dei 16 anni, si pretende troppo e si rimarrà delusi con tutte le cure. La calvizie è una patologia perché si estende solo su alcune zone in cui esagera il processo di invecchiamento selettivamente, ossia l'80enne senza aga ha una distribuzione di capelli che comunque gli da una copertura esteticamente valida anche con capelli peggiori, invece l'agato sulla sommità della testa finisce per non avere copertura sufficiente già da giovane.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
C'è qualche novità o ulteriori studi su questo filone?

Ho scoperto di avere a casa un flacone insetticida di cipermetrina superconcetrata al 10%...

Da diluire se usata per gli insetti...e per i capelli??
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
C'è qualche novità o ulteriori studi su questo filone?

Ho scoperto di avere a casa un flacone insetticida di cipermetrina superconcetrata al 10%...

Da diluire se usata per gli insetti...e per i capelli??
Sono morti tutti :ROFLMAO:?:ROFLMAO:
 
  • Haha
Reazioni: joehope

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
C'è qualche novità o ulteriori studi su questo filone?

Ho scoperto di avere a casa un flacone insetticida di cipermetrina superconcetrata al 10%...

Da diluire se usata per gli insetti...e per i capelli??
Piuttosto di questo insetticida io vedrei sensato provare ASC j9, se non sbaglio in un articolo marlin ha scritto che lavora anch'esso su coattivatore ARA 55. Peccato che si dica che macchi di arancio, è un derivato della curcuma.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Questa cosa della cipermetrina non era un filone che poi qualcuno ha provato, ma qualcosa che è venuto fuori qui su calvizie.net e sul forum. Come attivo ha un certo grado di tossicità, quindi eviterei sperimentazioni, al massimo si possono provare gli shampoo antipidocchi che hanno principi simili e che sono stati dermatologicamente testati.

Poi sì l'ASJ-9, che è un derivato non complicato della curcumina, dovrebbe essere meglio, anche se al momento viene solo usato nei laboratori mentre una decina di anni fa qualcuno lo aveva preso off shore, con accenni di successo, ma poi non si era più saputo nulla.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Questa cosa della cipermetrina non era un filone che poi qualcuno ha provato, ma qualcosa che è venuto fuori qui su calvizie.net e sul forum. Come attivo ha un certo grado di tossicità, quindi eviterei sperimentazioni, al massimo si possono provare gli shampoo antipidocchi che hanno principi simili e che sono stati dermatologicamente testati.

Poi sì l'ASJ-9, che è un derivato non complicato della curcumina, dovrebbe essere meglio, anche se al momento viene solo usato nei laboratori mentre una decina di anni fa qualcuno lo aveva preso off shore, con accenni di successo, ma poi non si era più saputo nulla.

Ciao

MA - r l i n
Citotossicita (IC50) su cheratinociti: α-cypermethrin 308 μM, che non è altissima.
Tuttavia è parecchio lipofila, quindi candidata ad accumulo ed ha attività potenzialmente inibente di più di di un P450.

Approssimativamente un topico intorno allo 0.1% dovrebbe assestarsi intorno a 20-30 uM, quindi a 1/10 tossicità ed al 10-5 M riportata nello studio come valore di attività.
Sarei tentato dal fare una diluizione in veicolo topico di uno shampoo commerciale, per arrivare a questa concentrazione

Qui link a Swissadme per un'occhiata a qualche numero:


Copy/paste canonical smiles che trovate qui sotto, poi invio e poi "run"

Cl/C(Cl)=C/C3C(C(=O)OC(C#N)c2cccc(Oc1ccccc1)c2)C3(C)C
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Questa cosa della cipermetrina non era un filone che poi qualcuno ha provato, ma qualcosa che è venuto fuori qui su calvizie.net e sul forum. Come attivo ha un certo grado di tossicità, quindi eviterei sperimentazioni, al massimo si possono provare gli shampoo antipidocchi che hanno principi simili e che sono stati dermatologicamente testati.

Poi sì l'ASJ-9, che è un derivato non complicato della curcumina, dovrebbe essere meglio, anche se al momento viene solo usato nei laboratori mentre una decina di anni fa qualcuno lo aveva preso off shore, con accenni di successo, ma poi non si era più saputo nulla.

Ciao

MA - r l i n
Io mi ero letto tutto il thread sul forum olandese tempo fa, qualcuno aveva riportato ispessimento, dosaggi quasi tutti sull'0.1%/0.05%. Addirittura era stata formulata una crema per evitare che macchiasse troppo. Di recente ho chiesto all'utente estero pegasus come si fosse trovato, mi ha detto che ha avuto buone sensazioni ma ha dovuto buttare via qualche cuscino ? dose 0.3% quindi abbastanza alta, classica americanata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Il mitico Pegasus, non sta mai fermo un attimo, rischia di bruciare sostanze valide. Ora sta provando SMI-1 e KY così ancora una volta non si capirà cosa funziona, se dovesse funzionare qualcosa. Capace che aggiunge la cipermetrina se gliene parli :)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: elduderino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Il mitico Pegasus, non sta mai fermo un attimo, rischia di bruciare sostanze valide. Ora sta provando SMI-1 e KY così ancora una volta non si capirà cosa funziona, se dovesse funzionare qualcosa. Capace che aggiunge la cipermetrina se gliene parli :)

Ciao

MA - r l i n
Mi ricorda un utente qui,specia.... ?
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Citotossicita (IC50) su cheratinociti: α-cypermethrin 308 μM, che non è altissima.
Tuttavia è parecchio lipofila, quindi candidata ad accumulo ed ha attività potenzialmente inibente di più di di un P450.

Approssimativamente un topico intorno allo 0.1% dovrebbe assestarsi intorno a 20-30 uM, quindi a 1/10 tossicità ed al 10-5 M riportata nello studio come valore di attività.
Sarei tentato dal fare una diluizione in veicolo topico di uno shampoo commerciale, per arrivare a questa concentrazione

Qui link a Swissadme per un'occhiata a qualche numero:


Copy/paste canonical smiles che trovate qui sotto, poi invio e poi "run"

Cl/C(Cl)=C/C3C(C(=O)OC(C#N)c2cccc(Oc1ccccc1)c2)C3(C)C

Interessante!

In teoria una goccia al 10% diluita in 100 gocce di qualcos'altro arriverei a una diluizione dell 0,1%, che ipoteticamente é attiva su questo ara55, ma nel contempo minimizza per quanto possibile gli effetti negativi, giusto?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
@marlin scrivo qua visto che era stato menzionato ASC
Sto partecipando ad un gb per prenderlo, ha molte proprietà interessanti che non conoscevo, non solo contro il coattivatore ARA55, lo vorrei sostituire a RU.
Dose stimata 0.2% (8x rispetto a dose acne), penso che pure a 0.1% possa dare contributo. Mi ero letto tutto il thread sul sito olandese del 2010 e c'è chi aveva avuto risultati pure a 0.025%. L'incognita rimane il fatto del colore visto che è derivato di curcumina e macchia di arancio, quella è l'unica magagna.

 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Molto molto interessante la discussione sul ASC-J9, la foto del frontale in monoterapia, sempre che sia vera, è a dir poco eccezionale.

Riguardo al colore "problematico" mi viene in mente qualche vaga reminiscenza di chimica sui colori delle soluzioni, non c'e' la possibilità di aggiungere qualche eccipiente o anche un altro colorante innocuo, che possa alterare l'arancione?
Qualche cosa che lo renda meno intenso o magari anche portarlo verso un colore scuro, che sarebbe meno appariscente, no?
Il chimico Dep potrebbe avere qualche idea?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Molto molto interessante la discussione sul ASC-J9, la foto del frontale in monoterapia, sempre che sia vera, è a dir poco eccezionale.

Riguardo al colore "problematico" mi viene in mente qualche vaga reminiscenza di chimica sui colori delle soluzioni, non c'e' la possibilità di aggiungere qualche eccipiente o anche un altro colorante innocuo, che possa alterare l'arancione?
Qualche cosa che lo renda meno intenso o magari anche portarlo verso un colore scuro, che sarebbe meno appariscente, no?
Il chimico Dep potrebbe avere qualche idea?
Ho letto che chi usava il glicerolo al posto del glicole si macchiava meno, a quanto pare è difficile da dissolvere.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Interessante!

In teoria una goccia al 10% diluita in 100 gocce di qualcos'altro arriverei a una diluizione dell 0,1%, che ipoteticamente é attiva su questo ara55, ma nel contempo minimizza per quanto possibile gli effetti negativi, giusto?
Qui ovviamente dovresti chiedere a @oscar74 non so se ha mai fatto questo esperimento, non credo, non ci sono certezze, la sostanza è neurotossica.

Per l'ASC avevo visto già che era stato rivalutato anche su HLT, contento che possa funzionare è da anni che qui ne parliamo e non si è mai capito perché sia stato lasciato stare ai tempi dopo sperimentazioni private promettenti. Ricordo che ai tempi avevo visto che non era difficile da ricavare dalla curcumina, forse @oscar74 lo saprebbe fare in casa.

Ai tempi avevo individuato anche un altro composto, se non erro la tetraidrocucumina, che ha simili proprietà ma non ha colore giallo o arancione. Sono proprietà che ha anche in parte la curcumina, per esempio, leggevo, su STAT3 che è qualcosa che ci riconduce al più "di moda" recettore della prolattina:




Ne ho accennato anche nell'ultimo articolo che molti probabilmente hanno preso per un articolo solo sull'areata....


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino